Buongiorno a tutti, è un bel pò che non scrivo, approfitto subito per chiedere consigli non sullo studio dello strumento e la sua pratica, ma qualcosa più ampio, ovvero l'educazione a sviluppare l'orecchio musicale dai 0 mesi in poi.
Credo (visto che sono cresciuto a pane e classica) che apprezzare e saper "capire" la musica classica/sinfonica/cameristica (di conseguena appassionarsi e magari arrivare a studiare uno strumento), insomma, la musica colta lo si possa più facilmente fare se si ha avuto modo di ascoltarla sin da giovane età.
Volevo chiedere se qualcuno di voi ha da consigliare uno o più libri destinati all'eduzione musicale nei più piccoli, anche (e soprattutto) dal punto di vista pedagogico o propedeutica alla musica (giochi coi ritmi, ecc), grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi
Musica e prima infanzia (ovvero da 0 mesi in poi...)
Musica e prima infanzia (ovvero da 0 mesi in poi...)
«Se non studi un giorno, sarai tu ad accorgertene.
Se non studi due giorni, saranno i tuo vicini.
Se non studi una settimana, sarà il pubblico.»
- OldFossil
- Utente Esperto I
- Contatta:
Ciao,
posso consigliarti un libriccino da cui all'inizio, da principiante pressoché assoluto, ho tratto dei giovamenti un pò su tutto il fronte dell'apprendimento iniziale:
Witches' Brew della Edition Peters
Non si tratta di pezzi conosciuti, ma al libro è allegato un CD per eseguire dei micro duetti piano/violino, prevalentemente in corde vuote, e ti introduce abbastanza bene ai primi ritmi un pò più impegnativi (note puntate, legature di valore su note di durata diversa, ecc.) ed ai colpi d'arco più comuni.
Al momento tuttavia non so dirti da quale età minima sia adatto.
posso consigliarti un libriccino da cui all'inizio, da principiante pressoché assoluto, ho tratto dei giovamenti un pò su tutto il fronte dell'apprendimento iniziale:
Witches' Brew della Edition Peters
Non si tratta di pezzi conosciuti, ma al libro è allegato un CD per eseguire dei micro duetti piano/violino, prevalentemente in corde vuote, e ti introduce abbastanza bene ai primi ritmi un pò più impegnativi (note puntate, legature di valore su note di durata diversa, ecc.) ed ai colpi d'arco più comuni.
Al momento tuttavia non so dirti da quale età minima sia adatto.
Codice: Seleziona tutto
LibXMLError Object
(
[level] => 3
[code] => 77
[column] => 189
[message] => Premature end of data in tag r line 1
[file] =>
[line] => 15
)
Codice: Seleziona tutto
<r>Allora, cambio il thread, ho trovato questi libri (nel caso possa interessare a qualcuno) <br/>
<br/>
(Grazie provo a darci un occhio, anche se in verità cercavo qualcosa con un approccio più pedagogico o propedeutico alla musica che allo studio dello strumento. Un libro che descriva giochi, ritmi apprendimento del linguaggio musicale, ecc, alcuni dei libri che ho trovato sono:)<br/>
<br/>
- Edwin E. Gordon, <br/>
<B><s>[b]</s>L'apprendimento musicale del bambino dalla nascita all'età prescolare, <e>[/b]</e></B><br/>
Ed.Curci<br/>
<br/>
- Edwin E. Gordon, <br/>
<B><s>[b]</s>Canti melodici e ritmici senza parole secondo la Music Learnign Theory,<e>[/b]</e></B> <br/>
Ed.Curci <br/>
<br/>
- Andrea Apostoli, Edwin E. Gordon, <br/>
<B><s>[b]</s>Ascolta con lui, canta per lui.<e>[/b]</e></B><br/>
Guida pratica allo sviluppo della musicalità del bambino (da 0 a 5 anni) secondo la Music Learning Theory di E.E. Gordon. Per genitori, educatori di asilo nido ed insegnanti di scuola dell
«Se non studi un giorno, sarai tu ad accorgertene.