meccanica pollice mano sinistra

Suonare e costruire i violini
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

meccanica pollice mano sinistra

Messaggio da and29 »

Da un po' di tempo, sto sperimentando la funzione meccanica del pollice della mano Sx. (la destra per me che sono mancino), mentre prima appoggiavo il pollice sul manico, utilizzando la prima falange, ora mi sto abituando ad appoggiarlo con la seconda (un po' piu' in alto dalla radice) e devo dire che sono migliorato in termini di intonazione e fluidità nei cambi di posizione.
Questo modo di suonare, l'o visto fare in un DVD (The art of violin) da Zigeti, il mio insegnante dice che non è molto bello da vedere, ma viassicuro ch su di me funziona e sono migliorato davvero!

provateci e fatemi sapere :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: meccanica pollice mano sinistra

Messaggio da gewa89 »

Io ho provato, qualche volta, ma non trovi che la mano resti troppo "ancorata" al manico e chiusa su di esso? Ammetto che tra i miei mille difetti di postura c'è anche quello di una mano troppo svolazzate, quindi non so quanto il mio giudizio possa essere sensato. :?
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Avendo la mano piu' "a pugno", si ha maggior appoggio dei polpastrelli sulla tastiera, questo dal mio punto di vista, vuol dire maggior controllo dell'intonazione e miglior fluidità durante i cambi di posizione :wink: parere personale naturalmente
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Concordo con te sulla maggiore fluidità nei cambi di posizione. Ho provato il metodo che suggerisci proprio perchè era stato consigliato durante le discussioni del forum "migliorare l'intonazione". Però, non so...non mi trovo, forse per me è un problema di unghie e calli... :lol: :lol: :oops: ...da questo punto di vista (e da molti altri) le mie dita non sono ancora quelle di un violinista...ogni tanto mi becco anche i rimproveri del mio maestro :oops:
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

beh... le unghie compromettono molto la sensibilità sulla tastiera, ma mi rendo conto del fatto che alle donne non stanno affatto male quando sono lunghe! :figo: sta di fatto però che costituiscono un limite non da poco in termini di sensibilità e appoggio! tagliarle è l'unico rimedio :cry3:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Le taglio, le taglio, più che posso, ma non è mai sufficiente :(

Comunque riproverò il tuo metodo :D
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

haaaa, che delitto per una donna tagliarle!, schrzi a parte.... impossibile dai! se le tagli bene vedi che non hai problemi :jud:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Va bene, maestro!!! :D
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Grazie per il maestro, heee si...., godo di una certa stima effettivamente :pray: ha ha ha... :wink:
ciri
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ciri »

Andrea, visto che tu hai pure una certa esperienza da chitarrista ( :horn: ), ti risulta che applicare dell'alcool etilico sui polpastrelli della Sx (o Dx nel tuo caso) possa contribuire ad indurirli e quindi meglio sopportare la pressione sulle corde?
Per quanto mi riguarda non ho mai provato, ma devo dire che, come dice un mio amico, "il problema della mano gentile" col violino si sente di più. E quando le dita sono indolenzite si perde in sensibilità e quindi precisione, ahimé.

Ovviamente mi rivolgo anche agli altri: esiste, oltre ovviamente alla pratica assidua, qualche metodo per indurire i polpastrelli?
Pacanini est crante killer...
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Ti dirò, quando suonavo la chitarra (la suono ancora), non ho mai sentito questa cosa, come sai, le corde della chitarra sono decisamente piu' dure e grosse rispetto a quelle del violino, a distanza di un po' di tempo, mi si sono formati i calli (all'inizio, è stato doloroso) e poi, non ho mai avuto problemi di pressione sulle corde, di conseguenza... non credo ci sia la necessità di applicare dell'alcool etilico sui polpastrelli che col tempo, acquisiscono la durezza adeguata.
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Non ha a che fare con l'argomento, ma...And, sei diventato Liutaio Errante!!!
I miei complimenti :D :D :D
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Muhhumm!!, vedo che sei attenta! grazie grazie..... beh, è anche merito tuo/vostro! per preventivi, valutazioni e certificazioni potete rivolgervi in pirvato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hooo?, uno alla volta e!
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Ragazzi, cosa sento dire?
Il violinista NON deve avere i calli sui polpastrelli!!!!!!!!!!!!
Deve fare di tutto, la contrario per alleggerire al massimo la pressione sulle corde perché il callo toglie la sensibilità delle dita e peggiore il passaggio di posizione.
Ma come, nel libro di Gaccetta ci sono degli esercizi che lui apposta propone per evitare una pressione eccessiva sulle corde??!!!!!!!!
Si dice che Pablo De Sarasade non avesse nessun callo sulle dita, neanche un accenno.
Che poi un po' si formino questo dipende dal fatto che, soprattutto chi sta all'inizio degli studi, premendo un po' ha la sensazione di controllare meglio il violino.
E poi ricordiamoci sempre che una eccessiva tensione della mano sinistra si ripercuote sulla mano destra e viceversa.
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da licuti »

Violinesco ha scritto:Ragazzi, cosa sento dire?
Il violinista NON deve avere i calli sui polpastrelli!!!!!!!!!!!!
Deve fare di tutto, la contrario per alleggerire al massimo la pressione sulle corde perché il callo toglie la sensibilità delle dita e peggiore il passaggio di posizione.
Ma come, nel libro di Gaccetta ci sono degli esercizi che lui apposta propone per evitare una pressione eccessiva sulle corde??!!!!!!!!
Si dice che Pablo De Sarasade non avesse nessun callo sulle dita, neanche un accenno.
Che poi un po' si formino questo dipende dal fatto che, soprattutto chi sta all'inizio degli studi, premendo un po' ha la sensazione di controllare meglio il violino.
E poi ricordiamoci sempre che una eccessiva tensione della mano sinistra si ripercuote sulla mano destra e viceversa.
Concordo. È una delle ultime cose che ho imparato dal mio maestro e, devo dire, mi si è aperto un mondo. Le dita sono meno contratte, riesco a fare i passaggi molto più velocemente di prima e anche i miei (primi) cambi di posizione ne giovano alquanto.
Rispondi