Questo modo di suonare, l'o visto fare in un DVD (The art of violin) da Zigeti, il mio insegnante dice che non è molto bello da vedere, ma viassicuro ch su di me funziona e sono migliorato davvero!
provateci e fatemi sapere

Concordo. È una delle ultime cose che ho imparato dal mio maestro e, devo dire, mi si è aperto un mondo. Le dita sono meno contratte, riesco a fare i passaggi molto più velocemente di prima e anche i miei (primi) cambi di posizione ne giovano alquanto.Violinesco ha scritto:Ragazzi, cosa sento dire?
Il violinista NON deve avere i calli sui polpastrelli!!!!!!!!!!!!
Deve fare di tutto, la contrario per alleggerire al massimo la pressione sulle corde perché il callo toglie la sensibilità delle dita e peggiore il passaggio di posizione.
Ma come, nel libro di Gaccetta ci sono degli esercizi che lui apposta propone per evitare una pressione eccessiva sulle corde??!!!!!!!!
Si dice che Pablo De Sarasade non avesse nessun callo sulle dita, neanche un accenno.
Che poi un po' si formino questo dipende dal fatto che, soprattutto chi sta all'inizio degli studi, premendo un po' ha la sensazione di controllare meglio il violino.
E poi ricordiamoci sempre che una eccessiva tensione della mano sinistra si ripercuote sulla mano destra e viceversa.