Archetto e archetto... suono e suono
- and29
- Utente Esperto I
- Contatta:
Archetto e archetto... suono e suono
Ciao a tutti, pongo agli esperti del portale questo quesito: secondo voi, al di là della quantità e della qualità della pece, puo' un archetto essere cosi determinante per l'amissione sonora? dispongo di 2 archi, uno in legno e l'altro in carbonio, notando una certa differenza nell'emissione sonora.
Quello in legno dona un suono piu' dolce e morbido, mentre quello in carbonio è senza dubbio piu' potente ma anche forse... piu' sporco.
Forse va a gusti, ma voi che tipo di arco preferite per le vostre performance?
Quello in legno dona un suono piu' dolce e morbido, mentre quello in carbonio è senza dubbio piu' potente ma anche forse... piu' sporco.
Forse va a gusti, ma voi che tipo di arco preferite per le vostre performance?
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
-
- Utente Esperto I
- Contatta:
Premesso che non sono un esperto, posso comunque dirti la mia esperienza.
Io possiedo due archi: un Dorfler e un Nofri.
Tra i due archi non ci sono paragoni: con il secondo infatti il suono è maggiore come intensità e più bello, è più maneggevole ed elastico, mentre il secondo è un po' più rigido.
C'é anche da considerare la differenza di prezzo, però, tra i due archi.
Io so che durante la produzione del suono, anche l'arco trasmette le sue vibrazioni sonore e di conseguenza se il legno è buono anche il risultato finale sarà migliore.
Penso che le caratteristiche fondamentali per valutare la bontà di un arco siano: l'elasticità, la duttilità del legno, il peso, il bilanciamento del punto di baricentro tra tallone ed arco.