Mi chiamo Roberta e ho 32 anni. Da diversi mesi ho in testa l'idea di imparare a suonare il violino partendo completamente da zero, ma mi rendo conto di quanto sia problematico.
La mia unica esperienza con uno strumento musicale risale a tanti anni fa, quando andavo alle superiori: ho suonato chitarra classica e acustica per circa 3 anni, finché ho smesso di andare a lezione sia per mancanza di tempo, sia perché ahimè, non potevo più permettermelo.
Ho sempre voluto ricominciare negli anni successivi, ma la mia famiglia non è mai stata particolarmente di supporto: riteneva che suonare mi distraesse troppo dallo studio, quello "importante". E da lì, tra università e altri impegni, non ho più suonato.
Al di là del digiuno assoluto in termini di teoria musicale, e l'età, un altro mio problema è che sono mancina, e temo che questo possa limitare la mia capacità di coordinare correttamente i movimenti non solo dell'archetto, ma anche sulla tastiera. (ci tengo a precisare che quando suonavo chitarra, il mio insegnante mi esortò ad assecondare il mio mancinismo, per cui suonai da mancina.)
Ammiro da sempre il violino ed è senza dubbio il mio strumento preferito per la bellezza e l'espressività dei suoni. Mi piacerebbe tantissimo intraprendere questo percorso, senza troppe pretese, ma più per una passione personale e desiderio di imparare qualcosa di nuovo.
Vorrei chiedere, a voi che siete esperti, cosa ne pensate della mia idea, e se avete dei consigli da darmi per cominciare nel modo migliore. E ovviamente apprezzerei tantissimo dei consigli anche da chi si è ritrovato in una situazione simile alla mia.
Grazie a tutti e scusatemi per la prolissità del messaggio