Cordiera... Quale legno?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Wam
Utente Registrato
Utente Registrato

Cordiera... Quale legno?

Messaggio da Wam »

Buongiorno a tutti!!
Ho deciso di aprire questo post perchè sto cercando un consiglio per quanto riguarda la cordiera. Ho appena acquistato una nuova mentoniera delle GEWA il bosso (marrone), molto piatta e poco invasiva da posizionare a lato della cordiera (quindi non va sopra).
Siccome ho tutti gli accessori in ebano neri (e pian piano volevo cambiarli con un colore marrone) mi chiedevo quale fosse il legno più appropriato per una cordiera di buona fattura.
Sto osservando un set in mogano, ma guardando sulle caratteristiche del legno v'è scritto che tendenzialmente assorbe molto l'umidità. Ora, siccome io abito a Venezia (che vi lascio immaginare quanta umidità..... :D :D oggi 80% domani 40%, ecc ) non vorrei diventare matta per l'accordatura. Avrei bisogno di qualche consiglio, che legno usare?? Mogano, palesando, sambuco... Quali sono le caratteristiche di questi tipi di legno (di suono, tenuta, ecc) Grazie mille a chi mi risponderà! :chrs: :chrs:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Re: Cordiera... Quale legno?

Messaggio da claudio »

Abbiamo parlato di questo argomento in questa discussione proprio alcuni giorni fa:
viewtopic.php?f=14&t=7538
andante con fuoco
Wam
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Wam »

grazie mille.
Ho visto però che non si parla di montature in mogano. Cosa pensa di cordiera e piroli fatti con questo materiale?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Non viene usato, mai visto su strumenti ad arco.
andante con fuoco
Rispondi