Ho qualche domanda per voi sulla gommalacca...
Circa un mese fa da Kremer ho preso (tra le altre cose) un paio di kg (non tutti per me cmq) di gommalacca decerata sbiancata. (codice 60440: "Bleached Shellac, light honey color, waxfree")
All'arrivo del pacco entrambi i sacchetti contenenti un kg di gommalacca ciascuno erano un blocco unico, come se la gommalacca si fosse fusa su se stessa. Con l'aiuto di un martelletto l'ho spezzettata (si staccavano i "fiocchi" originali) e messa in un barattolo di vetro.
A distanza di un mese è tornata di nuovo un blocco unico, anche se si può di nuovo fare a pezzi...
E' normale o c'è qualcosa che non va? C'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema?
Da notare che un anno fa alla fiera di Cremona ho preso dallo stand di kremer 100g della stessa gommalacca, che si è conservata per un annetto senza problemi e senza compattarsi in un blocco unico...
Altra domanda: nella verniciatura di uno strumento per lo strato di fondo si usa gommalacca incolore, giusto? Che tipo di gommalacca si usa per questo passaggio? Decerata? Lemon?
Ciao e grazie
Marco