Gommalacca: varie...

Rispondi
TND-storm
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Gommalacca: varie...

Messaggio da TND-storm »

Salve! :D
Ho qualche domanda per voi sulla gommalacca...

Circa un mese fa da Kremer ho preso (tra le altre cose) un paio di kg (non tutti per me cmq) di gommalacca decerata sbiancata. (codice 60440: "Bleached Shellac, light honey color, waxfree")

All'arrivo del pacco entrambi i sacchetti contenenti un kg di gommalacca ciascuno erano un blocco unico, come se la gommalacca si fosse fusa su se stessa. Con l'aiuto di un martelletto l'ho spezzettata (si staccavano i "fiocchi" originali) e messa in un barattolo di vetro.
A distanza di un mese è tornata di nuovo un blocco unico, anche se si può di nuovo fare a pezzi...

E' normale o c'è qualcosa che non va? C'è qualcosa che posso fare per risolvere il problema?

Da notare che un anno fa alla fiera di Cremona ho preso dallo stand di kremer 100g della stessa gommalacca, che si è conservata per un annetto senza problemi e senza compattarsi in un blocco unico...

Altra domanda: nella verniciatura di uno strumento per lo strato di fondo si usa gommalacca incolore, giusto? Che tipo di gommalacca si usa per questo passaggio? Decerata? Lemon?

Ciao e grazie
Marco
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Purtroppo non ti so rispondere. Però ho provato anch'io ad utilizzare la gommalacca bianca decerata, io l'ho presa da Goth e si presentava in granuli di varie dimensioni e forma irregolare, quando tu parli di fiocchi non riesco a figurarmeli, mi piacerebbe vedere una foto di come si presente la tua.
Ho provato anch'io a fare una vernice che sia il meno colorata possibile, solo che la gommalacca che ho usato io non si scioglie completamente, lascia un residuo gelatinoso molto consistente in volume, ad occhio è più quella che non si scioglie che quella che si è sciolta. La vernice che ho ottenuto l'ho utilizzata lo stesso e finora si è comportata molto bene.
Ho letto che il mancato scioglimento potrebbe essere dovuto al fatto che la gommalacca è stata prodotta più di un anno fa, sembra infatti che i prodotti chimici usati per lo sbianchimento, con l'invecchiamento pregiudichino la solubilita in alcool della gommalacca.
Sembrerebbe che con l'acetone si possa sciogliere anche se è vecchia, ma io non ho ancora provato, anche perchè non saprei cosa fare poi con quello che ottengo...cosa risulta: una vernice all'acetone invece che all'alcool???

Mi piacerebbe che tu mi facessi sapere se hai incontarto il mio stesso problema oppure no.

Ciao

edo
TND-storm
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da TND-storm »

Diciamo che rispetto alla gommalacca "normale" ha un aspetto diverso: quando la normale si presenta in frammenti di una lamina sottilissima, quella decerata di kremer è sempre in frammenti ma da una lastra un po' più spessa e di spessore variabile (direi da mezzo millimetro ad un paio di millimetri).

Ho provato a scioglierla e si è sciolta completamente senza problemi nè residui.

Le possibilità che mi sono venute in mente erano:
A) E' vecchia e si è deteriorata.
B) E' appena fatta e magari è stata spezzettata prima che evaporasse totalmente il solvente.

Domani provo a mettere qualche goccia della gommalacca sciolta su una lastra di vetro e vedo se seccando diventa dura o resta morbida (cosa che se non sbaglio indicherebbe che è deteriorata).

Se fosse a posto, è possibile che si sia verificato il caso B) ? Ed in questo caso, avrebbe senso ad esempio lasciarla all'aria per qualche giorno in modo che si "asciughi" completamente?

Non so se è rilevante, ma la gommalacca decerata che ho ha un certo odore, mi pare che sappia d'arancio.
Invece la gommalacca normale non ha praticamente alcun odore...
Il fatto che la decerata abbia questo odore può sostenere la tesi B) ?

Ciao e grazie
Marco
TND-storm
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da TND-storm »

Ok, ho fatto una prova con gommalacca decerata e normale: ho messo una goccia per ciascuna su di una lastra di vetro. La goccia in entrambi i casi si è espansa lasciando uno strato particolarmente sottile al centro e un "bordo" più consistente (tipo una pizza per intenderci, ma col bordo frastagliato).
Per entrambe già ora al centro premendo con l'unghia nella parte sottile non resta alcun segno, mentre nel bordo per entrambe resta il segno dell'unghia.

Avete qualche opinione sulla condizione di questa gommalacca decerata, e/o qualche consiglio su come comportarmi?

Ciao e grazie
Marco
Rispondi