Il valore di un violoncello moderno.

da Bach a Kodaly, uno strumento di incredibile bellezza.
Rispondi
pultony
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2006, 0:00
Località: Udine Venezia

Il valore di un violoncello moderno.

Messaggio da pultony »

Buonasera a tutti e ben trovati. Sono un violoncellista e per conto di un collega sto cercando informazioni a proposito di un violoncello che Umberto Lanaro fece nel 1973 e adesso è in vendita per una cifra che per me sembra un pò esagerata. Qualcuno mi sa dare indicazioni di possibili quotazioni di uno strumento del genere?
Grazie toni :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12674
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

niente di meglio che chiedere a Lanaro stesso. O no? a me risulta essere ancora in buona salute, spero che sia così.
pultony
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2006, 0:00
Località: Udine Venezia

Messaggio da pultony »

GRazie claudio. Anche io pensavo a questa soluzione. Ma magari prima qualcuno poteva aver avuto esperienze simili con strumenti dello stesso periodo. E' molto difficile trovare attualmente strumenti per la carriera. Voglio essere sincero, sono arrivato a questo sito proprio cercando informazioni su questo violoncello. Ho chiesto ad un amico collezionista di Venezia ma è latitante e ancora non risponde. Tu cosa consigli a qualcuno che ha bisogno di fare il cosiddetto salto di qualità ma ha possibilità un pò limitate economicamente?
Ormai anche il più presunto degli strumenti ha un valore ben al di là delle possibilità anche di una persona che cerca di farlo di professione. A noi lo strumento serve per "vincere" le audizioni. Spesso ho sentito che le commissioni dicessero: bene ma forse lo strumento ti penalizza un pò...
Adesso chiudo. Grazie del prezioso consiglio e complimenti per questo bel sito. Toni
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12674
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tony, il problema che poni è il problema di sempre di ogni musicista: possedere uno strumento affidabile e al tempo stesso che non sia necessario accendere un mutuo per acquistarlo. L'unica cosa che posso dirti è quella di non stancarti mai di cercare e di provare, possibilmente senza pregiudizi. Uno strumento va ben provato prima di essere acquistato e ogni liutaio e commerciante ha il dovere di farti fare tutte le prove che desideri. Gli strumenti buoni ed affidabili esistono, basta cercarli. E' un pò come la ricerca dell'anima gemella, che a volte può richiedere tempi lunghi e pazienti ricerche, ma soprattutto richiede una nostra disponibilità non solo finanziaria, ma soprattutto interiore. Lo strumento giusto arriva solo se siamo pronti a riceverlo, nel frattempo non bisogna perdere le speranze e la certezza che il nostro talento si possa esprimere anche con strumenti che non si sentono pienamente rispondenti alle proprie esigenze.
Per quello che riguarda la mia attività di liutaio specializzato nella costruzione di strumenti nuovi, il mio compito è quello di venire incontro in ogni modo alle esigenze del musicista e di permettergli di esprimersi con il minimo dei problemi. Questo non vuol dire che devi venire nel mio laboratorio a cercare lo strumento "giusto", ma devi trovare liutai che lavorino seguendo i principi che ho indicato.
Altrettanto importante, non mi stanco mai di ripeterlo, è acquisire una conoscenza dei liutai e della loro posizione nel mercato degli strumenti, oltre che la conoscenza possibilmente accurata degli strumenti medesimi.
pultony
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 15 dicembre 2006, 0:00
Località: Udine Venezia

Messaggio da pultony »

Non è escluso che farò un giro dalle tue parti. La ricerca che effettuo è per un amico. Io credo di essere stato fortunato dal quelpunto di vista. In casa girano tanti violoncelli perchè mia moglie è violoncellista quindi abbiamo "unito le forze". Tre anni fa abbiamo acquistato quasi contemporaneamente due strumenti antichi (per quanto mi riguarda aprendo un piccolo mutuo...!). Mia moglie è riuscita a trovare un violoncello del 1830 di Andrea Postacchini. Mentre io ho acquistato un cello che mi è piaciuto subito, un presunto scuola napoletana di metà '800, senza etichetta ma sicuramente efficace per quello che faccio. Mi piacerebbe però trovare un liutaio con il quale poter scambiare idee... non come alcuni ai quali non è possibile dire nulla percè dall'alto della loro grandezza tutto è sempre giusto.
A presto toni
Rispondi