Uto Ughi

Suonare e costruire i violini
Bloccato
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Kennedy... sì è abbastanza: :horn:
orecchiofino
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da orecchiofino »

...
Ultima modifica di orecchiofino il sabato 26 maggio 2007, 18:18, modificato 2 volte in totale.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Alcuni anni fa sono andato a sentire Uto Ughi dal vivo che si esibiva a Lucca nella chiesa di S. Francesco, eseguendo proprio le quattro stagioni di Vivaldi, se non ricordo male suonava con l'orchestra di S. Cecilia di Roma.
A parte un biglietto al prezzo non modico di Lire 50.000, la chiesa era stracolma, io ero agli ultimi posti e ho potuto sentire solo qualche sprazzo delle stagioni, che comunque mi parvero eseguite ad un ritmo un pò troppo veloce.
Sono un pò in difficoltà a definire quali possano essere le migliori esecuzioni delle quattro stagioni, l'ultima versione che ho sentito e che mi è piaciuta molto è quella di Julia Fischer. Per le versioni filologiche preferisco Cristopher Hogwood e Trevor Pinnock, del primo ne ho una vecchia registrazione con la solista Monica Huggett ed una molto recente con Andrew Manze.
Tuttavia non disdegno assolutamente nemmeno il tanto vituperato Claudio Scimone.
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

claudio ha scritto:Alcuni anni fa sono andato a sentire Uto Ughi dal vivo che si esibiva a Lucca nella chiesa di S. Francesco, eseguendo proprio le quattro stagioni di Vivaldi, se non ricordo male suonava con l'orchestra di S. Cecilia di Roma.
A parte un biglietto al prezzo non modico di Lire 50.000, la chiesa era stracolma, io ero agli ultimi posti e ho potuto sentire solo qualche sprazzo delle stagioni, che comunque mi parvero eseguite ad un ritmo un pò troppo veloce.
Sono un pò in difficoltà a definire quali possano essere le migliori esecuzioni delle quattro stagioni, l'ultima versione che ho sentito e che mi è piaciuta molto è quella di Julia Fischer. Per le versioni filologiche preferisco Cristopher Hogwood e Trevor Pinnock, del primo ne ho una vecchia registrazione con la solista Monica Huggett ed una molto recente con Andrew Manze.
Tuttavia non disdegno assolutamente nemmeno il tanto vituperato Claudio Scimone.
a me e' piaciuto tanto Giuliano Carmignola...
una interpretazione velocissima e piena d'energia: Vivaldi heavy Metal!
:D
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Grandissimo avatar Claus! non cambiarlo piu'!! Yngwie è Yngwie!! strepitoso!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

and29 ha scritto:Grandissimo avatar Claus! non cambiarlo piu'!! Yngwie è Yngwie!! strepitoso!
ehm... veramente quello in foto sono io, non Yngwie :)
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

To!, abbiamo trovato il sosia di Malmsteen, forso sono stato ingannato dallo stile della foto! allora da oggi x me sarai Claus J. Malmsteen :lol:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

and29 ha scritto:To!, abbiamo trovato il sosia di Malmsteen, forso sono stato ingannato dallo stile della foto! allora da oggi x me sarai Claus J. Malmsteen :lol:
LOL!
grazie ma non merito tale appellativo!
IL Maestro non si tocca :)
:D
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

Va bene, ma con quella giacca li, in quella posizione e con la paletta della Strato a vista come potri non chiamarti Yngwie :?: :?: in ogni caso, lunga vita al maestro!
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

non mi offendi orecchiofino...anzi....sarete tutti sicuramente più preparati di me...non sono pronto per commenti tecnici, commento ciò che suscita in me emozioni..si kennedy suona velocissimo..nell'ultima parte dell'inverno delle stagioni suona circa trecento note in undici secondi circa 11 a secondo....

comunque per quanto riguarda le quattro stagioni non risulta vivaldi le abbia mai eseguite personalmente quindi non ha lasciato diciamo scritto la velocità o un canone di come suonare quest opera
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

maurino21 ha scritto:non mi offendi orecchiofino...anzi....sarete tutti sicuramente più preparati di me...non sono pronto per commenti tecnici, commento ciò che suscita in me emozioni..si kennedy suona velocissimo..nell'ultima parte dell'inverno delle stagioni suona circa trecento note in undici secondi circa 11 a secondo....

comunque per quanto riguarda le quattro stagioni non risulta vivaldi le abbia mai eseguite personalmente quindi non ha lasciato diciamo scritto la velocità o un canone di come suonare quest opera
Hei?? ma che fine hai fatto?? tutto bene? fatti vivo ogni tanto Mauro!
Claus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Claus »

maurino21 ha scritto:non mi offendi orecchiofino...anzi....sarete tutti sicuramente più preparati di me...non sono pronto per commenti tecnici, commento ciò che suscita in me emozioni..si kennedy suona velocissimo..nell'ultima parte dell'inverno delle stagioni suona circa trecento note in undici secondi circa 11 a secondo....

beh negli spartiti ci sono le indicazioni di tempo... pero' sono di tipo "emozionale" tipo allegro - andante - largo ecc.
e quindi sono abbastanza soggette all'interpretazione. Sul metronomo ad esempio il moderato va da 108 a 120bpm: una differenza enorme fra i due estremi! Sta al musicista scegliere in base alla porpria cultura, sensibilita', rigore filologico, e quant'altro.
Certo che se nel '700 avessero avuto il metronomo tutto sarebbe stato piu' chiaro :D
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Nel '700 avevano il "TACTUS", che sicuramente era meglio di tante esecuzioni filologiche moderne precisine e noiosissime.
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

ciao and....tutto bene..occupato con il trasloco e il lavoro..tu?....non è questione di metronomo claus...è come dicevi tu oltre la indicazioni della velocità (andante, allegro) sta alla sensibilità del musicista
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da and29 »

claudio ha scritto:Nel '700 avevano il "TACTUS", che sicuramente era meglio di tante esecuzioni filologiche moderne precisine e noiosissime.
:pray:
Bloccato