Uto Ughi
-
- Utente Attivo
- Contatta:
-
- Frequentatore
ciao
ebbene si lo confesso sono io!!
ascolta non prendo le difese di ughi a prescindere e mi guarderei dal farlo anche perchè non ne vedo il senso.
anch'io non capisco perchè ormai un concertista come lui che è evidentemente a fine carriera si presti a fare dei concerti che a volte, ahimè ,non sono alla sua altezza.
Me lo spiego non come un fatto ecconomico ma come un fatto emotivo:è difficile che uno che si nutre di musica e che fa 200 concerti all'anno all'improvviso si debba gestire e limitare..
Ma capisco il suo stato d'animo e lo posso comprendere,sicuramente suonerebbe benissimo se invece di 200 concerti all'anno ne facesse 100;piu freschezza fisica e mentale e sicuramente le sue esecuzioni ne guadagnerebbero...ma queste sono scelte personali...(p.s.esistono anche i manager avidi....)
cmq.vado a rifarmi le orecchie anch'io..
per inciso ascolto solo violinisti nati prima del 40!immagina te!!
ascolta non prendo le difese di ughi a prescindere e mi guarderei dal farlo anche perchè non ne vedo il senso.
anch'io non capisco perchè ormai un concertista come lui che è evidentemente a fine carriera si presti a fare dei concerti che a volte, ahimè ,non sono alla sua altezza.
Me lo spiego non come un fatto ecconomico ma come un fatto emotivo:è difficile che uno che si nutre di musica e che fa 200 concerti all'anno all'improvviso si debba gestire e limitare..
Ma capisco il suo stato d'animo e lo posso comprendere,sicuramente suonerebbe benissimo se invece di 200 concerti all'anno ne facesse 100;piu freschezza fisica e mentale e sicuramente le sue esecuzioni ne guadagnerebbero...ma queste sono scelte personali...(p.s.esistono anche i manager avidi....)
cmq.vado a rifarmi le orecchie anch'io..
per inciso ascolto solo violinisti nati prima del 40!immagina te!!
-
- Frequentatore
Per doriangray69 - Chi ti ha detto che i musicisti non professionisti vadano ai concerti per "beccare" certe stonature dell'esecutore? Io, che non sono musicista di professione, vado per ascoltare la musica e mi entusiasmo quando è entusiasmante, così come mi rammarico quando non lo è, e a volte mi scandalizzo pure non quando all'esecutore "scappa" qualche imperfezione, ma quando le manchevolezze sono parecchie. Conosco e frequento, d'altro canto, validi musicisti professionisti che non scadono nella miseria di ascoltare la musica senza assumere un atteggiamento da "perito settore". Non ritengo, tuttavia, disdicevole che l'ascoltatore pensi anche all'intonazione, all'articolazione del suono etc..etc.., ovviamente senza tenere come termine di paragone fisso e immutabile un modello che, a ben vedere, non esiste ed è bene che non esista. Ricordo un aneddoto riferito a Toscanini, il "terribile" che, dopo l'esecuzione d'un assolo dell'oboe disse all'oboista: "Non l'hai suonato come penso io, ma l'hai suonato così bene .....!". D'altra parte, quando ascolti diverse interpretazioni del medesimo concerto da parte dei massimi violinisti (ad esempio Heifetz, Menhuin, Oistrak, Milstei, Stern, Kogan) cosa apprezzi, cosa gusti, di che cosa ti bei se non dei diveri modi di articolare i suoni, di fraseggiare, di esprimersi di ciascuno? Io -e credo proprio di non essere un eccezione- assumo questo atteggiamento quando ascolto chiunque suoni bene e non mi faccio impressionare nè da occasionali imperfezioni nè da perfezioni solo apparenti.
-
- Utente Attivo
- Contatta:
-
- Utente Attivo
- Contatta:
- Claus
- Utente Esperto I
- Contatta:
Re: COME PROMESSO
ci manca solo la De Filippi che fa entrare Sarbu a sorpresa..orecchiofino ha scritto:APPELLO A EUGENE SARBU![]()
Caro Eugene, i tuoi acuti sono frecce di Cupido che trafiggono il mio cuore.
Ti prego, vieni più spesso a suonare in Italia.
Eugene, dove sei!
Lo so che quella sera ti dissi di no, ma la tua ARTE non l'ho mai dimenticata. Ti prego, sii più generoso verso il tuo pubblico Italiano.
Ciao. Ti aspetto.

"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
-
- Utente Attivo
- Contatta:
- Alfredo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Re: ah, ah, ah
È qualche tempo che leggo questo Thread su Ughi e sono sempre più incuriosito da Orecchiofino...
Perchè quando parli di te usi una volta il maschile e una volta il femminile... ???
Sono proprio un vecchio petulante!
Non è che sono innamorata?
Forse sono sfigato
e dopo essermi ritirata sull'Himalaja a riflettere
dove parla della Cina sono scoppiato a piangere.
(sono stato provocato eh! io non volevo).
mi hanno non poco deluso
mi ha dato dell’Aiatollah, cioè dell’ integralista islamica.
credete che io sia una piena di me.
Perchè quando parli di te usi una volta il maschile e una volta il femminile... ???
Forse sono sfigato
mi hanno non poco deluso
- Claus
- Utente Esperto I
- Contatta:
i casi sono due:Alfredo ha scritto:È qualche tempo che leggo questo Thread su Ughi e sono sempre più incuriosito da Orecchiofino...
Forse sono sfigato
mi hanno non poco deluso
e' una trans,
oppure ci sta prendendo in giro tutti ed e' qualcuno di noto sotto mentitie spoglie

in tutti e due i casi, mi fa piacere leggerlo/a.
"I don't mind falling down... what i dont' like is ALMOST falling down! You DO something or you DON'T do it!" - Itzhak Perlman
Non credo! Penso che si tratti di una donna e che il tutto sia dovuto ad una svista nella scrittura. Se ci fate caso ne ha commessi altri di errori dovuti probabilmente all'enfasi delle risposte.Claus ha scritto:
i casi sono due:
e' una trans,
oppure ci sta prendendo in giro tutti ed e' qualcuno di noto sotto mentitie spoglie
L'abilità non è richiesta, tutto ciò che è richiesto è perseveranza e applicazione!
Paganini a Camillo Sivori
Paganini a Camillo Sivori
- Claus
- Utente Esperto I
- Contatta:
qualsiasi errore di scrittura e' perdonabile, ma il maschile/femminile e' inconscio, non ho mai visto scrivere "o" al posto di "a", secondo me e' un uomo che si finge donna e che ogni tanto si dimentica di fingerelivron ha scritto:Ossia invece di avere l’orecchio-fino ha un fino-occhio?Claus ha scritto:
i casi sono due:
e' una trans,
(citazione da "Il sorpasso" con Gassman)
Non credo! Penso che si tratti di una donna e che il tutto sia dovuto ad una svista nella scrittura. Se ci fate caso ne ha commessi altri di errori dovuti probabilmente all'enfasi delle risposte.

-
- Frequentatore
Per orecchiofino - Conosco la sfuriata di Toscanini con i contrabbassi della NBC durante le prove della Traviata. Sono sempre stato un estimatore di Toscanini il l'aggettivo "terribile" l'ho messo fra virgolette solo per ricordarne la severità, che era frutto di dedizione alla musica e di scrupolo esecutivo. Ho citato il mio aneddoto solo per sottolineare (ma forse non mi sono spiegato bene) la mia apertura all'ascolto di chiunque, senza idee preconcette. Se uno è bravo mi piace ache se è sconosciuto (fra le più belle esecuzioni che mi sia capitato di ascoltare dell'adagio del concerto n. 1 in sol minore di Max Bruch ricordo, ad esempio, quella di un mio concittadino, violino di fila in orchestra); allo stesso modo oso dispiacermi se una stella del firmamento concertistico non si dimostra all'altezza della sua fama.
SCUSATE L'OUT OF TOPIC
per chi è estimatore di Toscanini, provi a leggere il Diario di Shostachovich e le sue parole al riguardo del direttore italiano, e poi mi dica quello che ne pensa.
Sottolineo di esser pienamente d'accordo con il compositore russo.
Anche per me fare musica è ben altro che tirare insulti alla gente...
per chi è estimatore di Toscanini, provi a leggere il Diario di Shostachovich e le sue parole al riguardo del direttore italiano, e poi mi dica quello che ne pensa.
Sottolineo di esser pienamente d'accordo con il compositore russo.
Anche per me fare musica è ben altro che tirare insulti alla gente...
-
- Utente Attivo
- Contatta: