Senza nastri...mi sento persa!

Suonare e costruire i violini
Rispondi
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

per la diteggiatura delle launeddas ci sono delle differenze enormi con la diteggiatura del flauto dolce (e di tutti gli altri strumenti di legno che, chiavi a parte, si assomigliano molto, quando addirittura non sono uguali) in quanto i buchi vengono aperti uno alla volta; in sostanza quando si fa la nota corrispondente al buco del dito indice, gli altri debbono essere tappati; se si passa ad aprire il buco del medio o dell'anulare, bisogna prima ritappare il buco dell'indice, e così via; per questo sarei curioso di approfondire le mie conoscenze. per il resto sono daccordo anche se in linea teorica, essendo io ( ma tu più di me ) un pò distante da Genova per andare per osterie, senza contare il fegato un pò in disordine :lol: :lol: :lol:

a parte gli scherzi, sarebbe utilissimo ricercare e tentare di tramandare certe manifestazioni tradizionali anche se in Toscana ci stanno provando (poeti improvvisatori in ottava - ci sono anche dei giovani che se la cavano benino -; strambotti, ecc..), spesso con il fattivo aiuto delle amministrazioni comunali. Speriamo che riescano!!
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Mercuzio28 ha scritto:
Aubrey ha scritto: e che per migliorare l'intonazione siano d'obbligo le scale.
Per questo consiglio a Lyril ( o come si scrive poi) di acquistare un metodo di sole scale( mi sembra di Luigi Schinnà, edizione curci) .
.
Si infatti quello che dicevo anche io,
però l'autore si chiama Schinina', credo che sia d'obbligo usarlo, io lo sto consumando :wink:
anch'io ho studiato su Schininà le scale, ma solo dal 1° corso poi anche scale di un certo Bloc (forse) molto interessante... ma anche Sevcik le tratta molto bene inoltre è un unico volume ( scales and arpeggios) veramente consigliato :wink:
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Ragazzi, aggiorno il contenuto del topic: STO MIGLIORANDO!! Il maestro dice che stanno già venendo fuori buone cose, il che vuol dire che sto affinando piano piano l'orecchio!
Ps il volumetto di Luigi Schininà m'è stato imposto fin dall'inizio, anche se le scale non le faccio proprio tutti i giorni....di solito per correggere l'intonazione uso spesso la scala di Sol maggiore, le altre un pò meno.
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Brava Liryl...pero' le scale vedi di farle tutti i giorni :jud:

:lol:
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Liryl86 ha scritto:di solito per correggere l'intonazione uso spesso la scala di Sol maggiore, le altre un pò meno.
Sol maggiore è la prima scala che si insegna: infinitamente difficile e sempre imprecisa all'inizio, la rivaluterai appena arriverai al si b maggiore! :D il la magg sarà la prossima che farai, presumibilmente, e ti sembrerà semplicissima!!! Tieni duro e dacci sotto!
In bocca al lupo! :D :D :D
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Grazieeeee!!! Evviva il violino :D
Ps se non suono per un solo giorno mi sento come una bambina a cui hanno rubato il lecca-lecca...divento sofferente! Sono violino-dipendente, aiutatemi 8O
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

vai avanti così che vai bene!!! il violino é la più bella intossicazione che possa capitare!! :lol: :lol: :lol:
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

ena81 ha scritto:
Liryl86 ha scritto:di solito per correggere l'intonazione uso spesso la scala di Sol maggiore, le altre un pò meno.
Sol maggiore è la prima scala che si insegna: infinitamente difficile e sempre imprecisa all'inizio, la rivaluterai appena arriverai al si b maggiore! :D il la magg sarà la prossima che farai, presumibilmente, e ti sembrerà semplicissima!!! Tieni duro e dacci sotto!
In bocca al lupo! :D :D :D
forse la prossima sarà re magg.. ma ogni insegnante ha i suoi metodi..
cmq non capisco perchè la rivaluterà facendo si b maggiore? :?
[non è una domanda polemica ben inteso.. è solo che non ho capito quello che intendi.. scusami ma sono un pò stordito stasera]
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Giva ha scritto:non capisco perchè la rivaluterà facendo si b maggiore? :?
[non è una domanda polemica ben inteso.. è solo che non ho capito quello che intendi.. scusami ma sono un pò stordito stasera]
Il si b magg è una tonalità scomodissima sul violino. Molto alterata, con pochi riferimenti, quarto dito mi b - primo dito fa, arretramenti...
E che ho detto il si b magg e non il si magg!!! :D
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Ma non viene più semplice suonarla in terza posizione? (1°dito=Sib) ? o così non vale?
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

Porthos ha scritto:Ma non viene più semplice suonarla in terza posizione? (1°dito=Sib) ? o così non vale?
io ho studiato tutto il possibile in prima posizione. il mio insegnante è patito della tecnica e mi scanna su scale, arpeggi, esercizi vari, trilli,...
ora lavoro su seconda e terza posizione, ma in prima ho fatto veramente tutto.
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Porthos ha scritto:Ma non viene più semplice suonarla in terza posizione? (1°dito=Sib) ? o così non vale?
se ti riferisci alla quarta corda in 3° pos. non puoi avere un sib 1° dito.... forse in 2°......o no............
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

ena81 ha scritto:Il si b magg è una tonalità scomodissima sul violino. Molto alterata, con pochi riferimenti, quarto dito mi b - primo dito fa, arretramenti...
E che ho detto il si b magg e non il si magg!!! :D
ma il si b non porta in chiave solo si b e mi b?
hai ragione in prima posizione è scomoda perchè il mi b o le devi prendere con il 4° dito.. ma non ho capito in che relazione sta con la scala di sol maggiore.. :?
perdonami ma non capisco :cry:
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

:joy:

La discussione sta degenerando... non ci si capisce niente!
:lol:
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

:?
Rispondi