AIUTATEMI

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

sei stata comunque fortunata ad essere nella buca dell'orchestra, pensa al suggeritore !! :stord: :stord: :stord:
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da libellula »

....ops... :x
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Talvolta chi sta SUL palco VORREBBE essere nella buca del suggeritore... :lol:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

ma non quando il palco è molto polveroso e ci sono ballerine vorticanti in abiti da Sissi! :lol: :lol: :lol:
bluebutterfly
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da bluebutterfly »

Vorrei consigliare ad Emanuele la mia insegnante, studio con lei da solo un mese ma mi sembra in gamba, diplomata al Conservatorio, impartisce lezioni private a casa sua zona aurelia e prende 20 euro per un'ora di lezione che mi sembra il minimo che si possa trovare in giro....poi le scuole sono diventate una vergogna perchè alcune hanno ridotto la lezione a mezz'ora-quarantacinque minuti per guadagnare qualche allievo in più nella giornata, in mezz'ora fai in tempo si e no a dirti ciao e a fare qualche esercizio di riscaldamento...Comunque se può interessare basta che mandi un'email a 'eldamusica@tele2.it' , io l'ho contattata così...Ciao e buon inizio!!!!! :D
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

bluebutterfly ha scritto:Vorrei consigliare ad Emanuele la mia insegnante, studio con lei da solo un mese ma mi sembra in gamba, diplomata al Conservatorio, impartisce lezioni private a casa sua zona aurelia e prende 20 euro per un'ora di lezione che mi sembra il minimo che si possa trovare in giro....poi le scuole sono diventate una vergogna perchè alcune hanno ridotto la lezione a mezz'ora-quarantacinque minuti per guadagnare qualche allievo in più nella giornata, in mezz'ora fai in tempo si e no a dirti ciao e a fare qualche esercizio di riscaldamento...Comunque se può interessare basta che mandi un'email a 'eldamusica@tele2.it' , io l'ho contattata così...Ciao e buon inizio!!!!! :D
si bluebutterly, hai ragione... ormai è difficile trovare insegnanti che si prendono meno di 20euro... oramai sono arrivati a prezzi inverosimili... per lezioni che, come dici tu, a volte durano meno di un'ora... mah
GV14
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da GV14 »

Gaiachan ha scritto:
bluebutterfly ha scritto:Vorrei consigliare ad Emanuele la mia insegnante, studio con lei da solo un mese ma mi sembra in gamba, diplomata al Conservatorio, impartisce lezioni private a casa sua zona aurelia e prende 20 euro per un'ora di lezione che mi sembra il minimo che si possa trovare in giro....poi le scuole sono diventate una vergogna perchè alcune hanno ridotto la lezione a mezz'ora-quarantacinque minuti per guadagnare qualche allievo in più nella giornata, in mezz'ora fai in tempo si e no a dirti ciao e a fare qualche esercizio di riscaldamento...Comunque se può interessare basta che mandi un'email a 'eldamusica@tele2.it' , io l'ho contattata così...Ciao e buon inizio!!!!! :D
si bluebutterly, hai ragione... ormai è difficile trovare insegnanti che si prendono meno di 20euro... oramai sono arrivati a prezzi inverosimili... per lezioni che, come dici tu, a volte durano meno di un'ora... mah
il discorso sul prezzo è complesso... la maggior parte degli insegnanti di violino che ho avuto sono bravi e soprattutto famosi quindi il mio è un investimento non indifferente visto che probabilmente io vivrò col violino.
questi insegnanti prendono un sacco di soldi perkè lo possono fare, gli insegnanti "mediocri" per chi vuol suonare il violino per hobby in genere non sono bravi o lo fanno per passatempo.
Se vuoi suoneggiare per hobby io ti consiglio di fare una lezione ogni 15 giorni con qualcuno che ti possa guidare a poco prezzo e il resto suona per tuo piacere.
se invece vuoi diplomarti e prendere in considerazione il violino come un lavoro allora devi spendere denaro ma soprattutto moltissimo tempo...
io dal mio paesino avevo 2 ore di treno per arrivare a padova, da lì corriera e poi conservatorio per fare mezz'ora di lezione... tutto questo per 3 volte a settimana... l'ho fatto per un anno e poi mi sono accorto che mi stavo distruggendo dal punto di vista fisico-mentale visto che avevo scuola alla mattina e poi soprattutto non potevo più studiare violino!!!!!!!!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

GV14 ha scritto:il discorso sul prezzo è complesso... la maggior parte degli insegnanti di violino che ho avuto sono bravi e soprattutto famosi quindi il mio è un investimento non indifferente visto che probabilmente io vivrò col violino.
questi insegnanti prendono un sacco di soldi perkè lo possono fare, gli insegnanti "mediocri" per chi vuol suonare il violino per hobby in genere non sono bravi o lo fanno per passatempo.
Se vuoi suoneggiare per hobby io ti consiglio di fare una lezione ogni 15 giorni con qualcuno che ti possa guidare a poco prezzo e il resto suona per tuo piacere.
se invece vuoi diplomarti e prendere in considerazione il violino come un lavoro allora devi spendere denaro ma soprattutto moltissimo tempo...
io dal mio paesino avevo 2 ore di treno per arrivare a padova, da lì corriera e poi conservatorio per fare mezz'ora di lezione... tutto questo per 3 volte a settimana... l'ho fatto per un anno e poi mi sono accorto che mi stavo distruggendo dal punto di vista fisico-mentale visto che avevo scuola alla mattina e poi soprattutto non potevo più studiare violino!!!!!!!!
non credo che un insegnante,per essere ritenuto bravo, deve prendere necessariamente una barca di soldi... anche il mio insegnante è un buon insegnante, ma non mi fa una cifra esorbitante. è vero che questi sono ottimi investimenti, ma il buon insegnante non si fa dai soldi che prende a lezione...
Trillian
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Trillian »

GV14 ha scritto:
la maggior parte degli insegnanti di violino che ho avuto sono bravi e soprattutto famosi quindi il mio è un investimento non indifferente visto che probabilmente io vivrò col violino.
mi spiace ma su alcuni punti mi permetto di dissentire...
il fatto che un'insegnante sia famoso non vuol dire che sia anche altrettanto bravo. Non come musicista intendo, ma come insegnante. E questa è una cosa che non riguarda solo la musica ma un po' tutti gli ambiti. Sono ormai una decina d'anni che bazzico per gli ambienti universitari, e ti posso assicurare che ho conosciuto medici, ricercatori e scienziati eccellenti che però poi messi ad insegnare facevano quasi pena. Il fatto di saper fare bene una cosa non vuol dire saperla anche insegnare. Di contro ho conosciuto persone magari un po' "più mediocri" nel loro lavoro ma con una capacità comunicativa incredibile, in grado di insegnarti o darti gli strumenti per fare anche quello che per assurdo neppure loro riescono a fare. E penso che la stessa cosa succeda anche nella musica.
E tante volte, le persone che fanno le cose per "passatempo" sono quelle che le fanno con più passione e che quindi riescono meglio.
Io per assurdo ho imparato quasi di più in poche lezioni con una ragazza neppure ancora diplomata che non in tanti anni di lezione in una scuola rinomata con insegnanti diplomati che lo facevano di mestiere...anche se mi costavano sicuramente di più.
Poi è ovvio, arrivati ad un certo livello si ha bisogno di qualcuno che sia Bravo (con la B maiuscola ;) ) altrimenti non si migliora, su questo non discuto...ma deve essere anche bravo a insegnare.
Tagliando corto, non sempre quello che costa di più, vale anche di più (mi pare che facciano anche una pubblicità più o meno così in questi giorni ;) )
bluebutterfly
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da bluebutterfly »

Nel mio percorso musicale avrò conosciuto una decina di insegnanti....esistono diverse categorie: i chiacchieroni che cercano di far passare l'ora di lezione per scarsa voglia di lavorare, gli avidi che ti centellinano le informazioni per prolungare il più possibile la tua condizione di allievo e i passionali che amano l'insegnamento e cercano di trasmettere quanto più possono. La mia insegnante di violino rientra in questa ultima categoria e devo dire che, abituata a scattare via allo scoccare dell'ora canonica di lezione, rimango sorpresa della sua disponibilità, a dedicarmi quel tempo in più senza dubbio prezioso.
Nelle scuole, spesso non è neanche colpa degli insegnanti, gli orari sono serrati e l'omino della segreteria è pronto a fischiare puntuale il cambio dell'allievo. Anch'io sono convinta che il pagare di più non garantisce necessariamente la qualità, ho conosciuto insegnanti tanto rinomati quanto cari che avevano dei limiti terribili, ma questo lo scopri quando già ti sei prosciugato lo stipendio... :cry:
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

E' un po' il caso della mia insegnante: obiettivamente come violinista non è eccellente (anche se a volte faccio fatica a ricordarlo - dopotutto, a lezione è al centro del mio mondo :)) ma è una bravissima insegnante. Sono stata fortunatissima a trovarla.

Comunque, per la questione delle lezioni: io sono iscritta a una sorta di associazione culturale/scuola di musica e pago mensilmente, per una lezione alla settimana da 45 minuti, 65 euro (quindi poco più di 16 euro a lezione). Penso che come prezzi si viaggi più o meno da questa quota in su. C'è anche da tenere conto che io pago l'associazione culturale e non direttamente la mia insegnante, quindi lei alla fine prende meno. Quando mi sono informata agli inizi, chiamando diverse persone che insegnavano privatamente, non sono riuscita a trovare nessuno che mi facesse pagare meno di così.

Per finire, un consiglio: anche se si vuole suonare per hobby, se si hanno le possibilità consiglierei di fare comunque una lezione a settimana, non ogni quindici giorni. Magari solo agli inizi, quando è più facile cadere sugli errori base di postura.

Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Rispondi