Conoscete David Garrett?

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

sulla tecnica non ne discuto, sull'interpretazione preferisco il Kennedy. Garret, come del resto Ughi, non riescono ad entusiasmarmi come faceva Milstein o tanti altri. Forse li trovo un po' epidermici, ma probabilmente é colpa mia! :oops:
zil
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da zil »

Probabilmente perchè gli piace!
:D

Comunque dopo tutti questi messaggi direi proprio che è una gran bella persona! Se davvero non se la tira si merita tutto il successo che ha! Avrebbe potuto benissimo fare solo il modello, ma se suona vuol dire che ama il violino!
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

UGO ha scritto: Sono contento per te che la tua vita di musicista sia rosea, ma penso che criticarlo in maniera così pesante e immeritata, sia molto poco intelligente e anche se mi ripeto sono convinto che ciò nasconda una buona dose di indivia!!!!! :lol:

Bisogna ammettere che è un grande violinista, per quanto riguarda l'interpretazione, ogni musicista prova sia suonando che ascoltando altri, emozioni diverse, ma quando uno suona un concerto di Paganini e come bis 2 capricci e non ti sbaglia una nota, suonando con una facilità impressionante....l'unica cosa che si può fare è dire: BRAVISSIMO ED ECCEZIONALE!!!

Criticarlo perchè secondo te tira l'arco storto, mi sembra una grande stupidata!!! Uno così può suonare anche con il violino al contrario, l'effetto è sempre meravigliosamente bello.

Per quanto riguarda il tirarsela...anche qui devo smentirti perchè ho avuto la fortuna di scambiare qualche parola con lui e oltre ad essere simpatico e alla mano, è di un'umiltà spiazzante!!! Tra l'altro mi diceva che il modello l'ha fatto semplicemente per mantenersi agli studi in America (come penso sai, studiare alla Juliard, oltre ad essere molto prestigioso è anche molto costoso) e quindi questa cosa gli fa onore, perchè non ha gravato economicamente sulla famiglia!!!

Come puoi ben immaginare io sono un uomo e mi piacciono molto le donne, ma obbiettivamente è una persona molto bella, potrei usare la stessa definizione se guardo una scultura o qualsiasi cosa di gradevole aspetto.
Queste opinioni le ho riscontrate all'unanimità scambiando ache qualche battuta con alcuni musicisti dell'orchestra del Teatro Olimpico (probabilmente tuoi colleghi) che ieri sera, diretti dal Maestro Lanzetta, hanno suonato ad un ottimo livello.

Dire che "è più bello che bravo" (ricordo che Kavakos è BEN altra cosa) non mi sembra volerlo criticare in modo pesante ed immeritato, ma semplicemente dire ciò che onestamente penso.
Plausi incondizionati come il tuo, capaci solo in alternativa di dare del "poco intelligente" a chi la pensa diversamente da te, sanno o da mancanza di capacità critica o da voler imporre a tutti i costi il proprio pensiero. Dopotutto siamo in una democrazia ed è bene ricordarlo perchè troppo spesso e in troppe situazioni ce ne dimentichiamo o ce lo vogliono far dimenticare...
Penso piuttosto che nel panorama violinistico la tua conoscenza sia parecchio limitata (vai per es. ad ascoltarti Kavakos, Vengerov o Kremer da qualche parte). Se tu studiassi seriamente violino con qualche insegnante bravo sul serio, capiresti che tirare l'arco dritto o storto FA la sua notevole differenza (visto che le leggi della fisica sono uguali per tutti). Quindi in questo caso è tutto da vedere di chi sia l'intelligenza...
Limitarsi a dire poi che è bravissimo perchè ha una facilità impressionante e non sbaglia una nota, vuol dire a mio giudizio perdere di vista l'obiettivo primario della musica che è la COMUNICAZIONE, perchè allora anche un cd non sbaglia una nota...
Per arrivare a fare i musicisti di professione, tutti sgobbano, ma ricorda che se i comuni mortali si limitano ai "marchettoni" nei migliori casi o addirittura a fare il cameriere nel fine settimana nei peggiori, chi ha invece la possibilità di fare il modello riceve BEN altro compenso. Quindi io definirei Garrett baciato dalla fortuna, più che incensarlo per non aver gravato sul bilancio familiare. Altri non posson dire lo stesso....
Se tu inoltre vuoi precisare che sei uomo, ma trovi Garrett bellissimo, la cosa mi da invece da pensare... Viceversa se io fossi una donna, un uomo del genere così "sciupafemmine" non mi piacerebbe di sicuro. :wink:
L'opinione di alcuni colleghi (quali scusa?) poi NON è l'unanimità di pensiero del pubblico...
In ultima analisi una sola domanda: SEI SUO PARENTE? :twisted: :twisted:

PS Scusato lo sproloquio ma volevo solo aggiungere che è tipico della ottusa mentalità vicentina tacciare di invidia chi ha qualcosa da ridire sul pensiero corrente...
zil
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da zil »

andrea69 ha scritto: Dire che "è più bello che bravo" (ricordo che Kavakos è BEN altra cosa) non mi sembra volerlo criticare in modo pesante ed immeritato, ma semplicemente dire ciò che onestamente penso.
Plausi incondizionati come il tuo, capaci solo in alternativa di dare del "poco intelligente" a chi la pensa diversamente da te, sanno o da mancanza di capacità critica o da voler imporre a tutti i costi il proprio pensiero. Dopotutto siamo in una democrazia ed è bene ricordarlo perchè troppo spesso e in troppe situazioni ce ne dimentichiamo o ce lo vogliono far dimenticare...
Penso piuttosto che nel panorama violinistico la tua conoscenza sia parecchio limitata (vai per es. ad ascoltarti Kavakos, Vengerov o Kremer da qualche parte). Se tu studiassi seriamente violino con qualche insegnante bravo sul serio, capiresti che tirare l'arco dritto o storto FA la sua notevole differenza (visto che le leggi della fisica sono uguali per tutti). Quindi in questo caso è tutto da vedere di chi sia l'intelligenza...
Limitarsi a dire poi che è bravissimo perchè ha una facilità impressionante e non sbaglia una nota, vuol dire a mio giudizio perdere di vista l'obiettivo primario della musica che è la COMUNICAZIONE, perchè allora anche un cd non sbaglia una nota...
Per arrivare a fare i musicisti di professione, tutti sgobbano, ma ricorda che se i comuni mortali si limitano ai "marchettoni" nei migliori casi o addirittura a fare il cameriere nel fine settimana nei peggiori, chi ha invece la possibilità di fare il modello riceve BEN altro compenso. Quindi io definirei Garrett baciato dalla fortuna, più che incensarlo per non aver gravato sul bilancio familiare. Altri non posson dire lo stesso....
Se tu inoltre vuoi precisare che sei uomo, ma trovi Garrett bellissimo, la cosa mi da invece da pensare... Viceversa se io fossi una donna, un uomo del genere così "sciupafemmine" non mi piacerebbe di sicuro. :wink:
L'opinione di alcuni colleghi (quali scusa?) poi NON è l'unanimità di pensiero del pubblico...
In ultima analisi una sola domanda: SEI SUO PARENTE? :twisted: :twisted:

PS Scusato lo sproloquio ma volevo solo aggiungere che è tipico della ottusa mentalità vicentina tacciare di invidia chi ha qualcosa da ridire sul pensiero corrente...
8O Oddio io sono vicentina, anche se vivo in inoltrata campagna 8O

Fortuna che io ho specificato ben più volte che sono ignorante... E' davvero interessante leggere le vostre critiche :D anche se spero adesso non farete a botte...

Per quanto rigurada la frase "<i>Viceversa se io fossi una donna, un uomo del genere così "sciupafemmine" non mi piacerebbe di sicuro.</i>" se uno è bello è bello! Non è detto che piaccia, ma di sicuro è da guardare :D
Lo stesso vale per la già citata Vanessa Mae. Per me è bellissima ed anche a me piace vederla suonare (sebbene io sia femmina e felicemente etero!). Poi può piacere o no la sua musica, il suo modo di fare, di apparire ecc. ma l'importante, come hai già detto tu è rispettare il pensiero degli altri.
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

Tranquilla, qui si scambiano democraticamente opinioni, ma è un classico che in quel di Vicenza centro, appunto, si dimentichino le regole della democrazia...
Anche a me piace vedere Vanessa Mae, ed anche ci cerca di imitarla con assai minori risultati
http://www.youtube.com/watch?v=qdTidjSfQRw
decisamente non siamo allo stesso livello, ma proprio per questo sopra tutti preferisco il Nigel
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

non conoscevo vanessa mae...
trovo che sia una bellissima ragazza, ma, a giudicare da quello che si trova su youtube, quello che fa sul violino è semplicemente ridicolo :ko: ... che bisogna fare pe campà!!
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

ATTENZIONE!!! non confondiamo Vanessa Mae con Jenny Bae, 2 violiniste di estrazione ed età differenti. La seconda è giovanissima e ha fatto parte del "Pavarotti and friends".
Anche qui come dici ti "che se deve fa pe campà!"
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

sono belle e scandalose tutte e due!! e la cosa assurda è che so pure brave...e poi suonano quelle ca...ate.
Insomma, sarò retorico, ma non ci sono più i violinisti (e le violiniste) di una volta!!!

P.S.: non so se in giro se ne è gia discusso...so di scatenare un polverone... ma secondo voi è meglio la mutter o la mullova??? 8) 8)
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

Ciurba ha scritto:sono belle e scandalose tutte e due!! e la cosa assurda è che so pure brave...e poi suonano quelle ca...ate.
Insomma, sarò retorico, ma non ci sono più i violinisti (e le violiniste) di una volta!!!

P.S.: non so se in giro se ne è gia discusso...so di scatenare un polverone... ma secondo voi è meglio la mutter o la mullova??? 8) 8)
ANCORA??!? se ne è già parlato ampiamente...
Che non ci siano più i violinisti e le violiniste di una volta sono quasi d'accordo...
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

ma perchè continuano a venirmi fuori messaggi doppi?? :?: :?: :?:
lele
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da lele »

se ha tirato l'arco storto l'avrà fatto apposta...un virtuoso di quel livello...ok non è kavakos, forse nemmeno kennedy, ma per fortuna non lo è! Io concordo con chi ha detto che di un violinista a quel livello si "debba" dire bravo e bravissimo...io non ci vado nemmeno vicino a quel livello e sinceramente non so quanti possano arrivarci ( e ho un ego "importante" quindi non lo dico con leggerezza)
andrea con tutto rispetto...i vicentini sono ottusi eh? e tu di dove sei?Mi sa sempre di quelle parti...vabbe' lasciamo perdere va....

n.b. studio il violino seriamente e ho avuto bravi maestri...
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Non voglio entrare nella polemica democrazia-non democarazia, nè in quella sulle caratteristiche dei vicentini (visto dalla mia latitudine, tutto il Nord è uguale), ma secondo me qui c'è un equivoco di fondo: confondere l'arte del violino con lo spettacolo che un violinista può offrire.

L'industria musicale -per definizione- cerca di vendere e -sempre per definizione- vendere al grande pubblico. E vende molto più un 'violinista-spettacolo' (maschio o femmina che sia) che un musicista che fa di ogni sua interpretazione un lavoro culturale. E non mi riferisco a violinisti dalla cultura enciclopedica: mi basta che sappiano esattamente, secondo il loro punto di vista, perchè ogni nota sta lì dov'è scritta e quindi suonata, anche nei pezzi fatti per strappare l'applauso.

Ora, se qualcuno si avvicina -per ipotesi- alla cultura della musica e del violino tramite Garrett, o la Mae, o Branduardi, ben venga, meglio che niente. E l'industria musicale ha tutto il diritto di sfornare i prodotti che le interessano. Ma non limitiamo il nostro orizzonte, anche se da semplici spettatori. Il violino è ben altro.
zil
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da zil »

Porthos ha scritto:Non voglio entrare nella polemica democrazia-non democarazia, nè in quella sulle caratteristiche dei vicentini (visto dalla mia latitudine, tutto il Nord è uguale), ma secondo me qui c'è un equivoco di fondo: confondere l'arte del violino con lo spettacolo che un violinista può offrire.

L'industria musicale -per definizione- cerca di vendere e -sempre per definizione- vendere al grande pubblico. E vende molto più un 'violinista-spettacolo' (maschio o femmina che sia) che un musicista che fa di ogni sua interpretazione un lavoro culturale. E non mi riferisco a violinisti dalla cultura enciclopedica: mi basta che sappiano esattamente, secondo il loro punto di vista, perchè ogni nota sta lì dov'è scritta e quindi suonata, anche nei pezzi fatti per strappare l'applauso.

Ora, se qualcuno si avvicina -per ipotesi- alla cultura della musica e del violino tramite Garrett, o la Mae, o Branduardi, ben venga, meglio che niente. E l'industria musicale ha tutto il diritto di sfornare i prodotti che le interessano. Ma non limitiamo il nostro orizzonte, anche se da semplici spettatori. Il violino è ben altro.
:pray: x tutto!

P.s. per la cronaca: sono qui grazie a Branduardi! :D
lele
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da lele »

Porthos ha scritto:Non voglio entrare nella polemica democrazia-non democarazia, nè in quella sulle caratteristiche dei vicentini (visto dalla mia latitudine, tutto il Nord è uguale), ma secondo me qui c'è un equivoco di fondo: confondere l'arte del violino con lo spettacolo che un violinista può offrire.

concordo pienamente. La Musica è altro. Celibidache per giustificare la sua durezza o la sua intransigenza soleva dire che era una forma di guerra alla mediocrità che il mondo coltiva con successo.
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

lele ha scritto: ...andrea con tutto rispetto...i vicentini sono ottusi eh? e tu di dove sei?Mi sa sempre di quelle parti...vabbe' lasciamo perdere va....

n.b. studio il violino seriamente e ho avuto bravi maestri...
e tu di dove sei? :wink:
in ogni caso rileggi BENE quello che ho scritto io.
E rileggi bene anche quello che ha scritto Porthos (ESTREMAMENTE sensato), soprattutto alla fine.
E con questo ho chiuso!
Rispondi