aldeo ha scritto:Beato te che puoi diplomarti. Quando una volta andai al conservatorio a chiedere il programma per dare il 5° anno da privatista, mi chiesero se era per mio figlio! mi vergognai a dire che era per me ed accantonai l'idea...
riprovaci, ora non ci sono più limiti di età nell'ammissione ai corsi e agli esami...
per bouquetdenerfs: scusa avevo frainteso, difficile per iscritto sapere se sei uomo o donna. Ultimo piccolo suggerimento: un pò di sali di potassio e magnesio prima dell'esecuzione aiutano ad aumentare la resistenza fisica, specie se si deve suonare con il caldo...per la piscina lascerei stare, perchè magari si rischia di perdere elasticità muscolare e sentirsi "di legno" durante l'esecuzione.
per nonnomax: e perchè rinunciarci? a me è servito, anche perchè mi ero scelto un insegnante con i fiocchi, mi ha aperto nuovi orizzonti esecutivi (la musica contemporanea) e compositivi (analisi del repertorio). E trovo che ora suono meglio di prima.
L'unica raccomandazione che ti suggerisco è di sceglierti un conservatorio dove chi insegna possa veramente insegnarti qualcosa.