Diploma alle porte.

Suonare e costruire i violini
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

ciao bouquetdenerfs,
avrei dovuto diplomarmi quest'anno anche se farò l'anno prossimo... intanto in bocca al lupo, perchè capisco che è uno stress pazzesco- praticamento ho studiato e sto studiando il programma che porti tu e so che cosa vuol dire :clb2:
Comunque mi raccomando non mollare e metticela tutta, non pensare al "futuro incerto", e concentrati solo sull'esame e sulla bellezza della musica che dovrai eseguire...poi penserai a tutto il resto (so che a parole è tutto molto facile, ma cerchiamo di esserti di aiuto)
Buona Fortuna!!! :wink: :wink:
andrea69
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da andrea69 »

aldeo ha scritto:Beato te che puoi diplomarti. Quando una volta andai al conservatorio a chiedere il programma per dare il 5° anno da privatista, mi chiesero se era per mio figlio! mi vergognai a dire che era per me ed accantonai l'idea...
riprovaci, ora non ci sono più limiti di età nell'ammissione ai corsi e agli esami...

per bouquetdenerfs: scusa avevo frainteso, difficile per iscritto sapere se sei uomo o donna. Ultimo piccolo suggerimento: un pò di sali di potassio e magnesio prima dell'esecuzione aiutano ad aumentare la resistenza fisica, specie se si deve suonare con il caldo...per la piscina lascerei stare, perchè magari si rischia di perdere elasticità muscolare e sentirsi "di legno" durante l'esecuzione.

per nonnomax: e perchè rinunciarci? a me è servito, anche perchè mi ero scelto un insegnante con i fiocchi, mi ha aperto nuovi orizzonti esecutivi (la musica contemporanea) e compositivi (analisi del repertorio). E trovo che ora suono meglio di prima.
L'unica raccomandazione che ti suggerisco è di sceglierti un conservatorio dove chi insegna possa veramente insegnarti qualcosa.
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

il tuffo in piscina era per rilassarsi..non per fare 30 vasche...comunque se hai altre attività di svago non rischiose(io ho citato la piscina perchè mi piace e mi rilassa) ti possono aiutare...tipo yoga o altre cose..in bocca al lupo..
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

aldeo ha scritto:Beato te che puoi diplomarti. Quando una volta andai al conservatorio a chiedere il programma per dare il 5° anno da privatista, mi chiesero se era per mio figlio! mi vergognai a dire che era per me ed accantonai l'idea.

AUGURONI, vedrai che andrà tutto bene ! :D :D :D
8O 8O e hai fatto male.
Io (tra una trentina d'anni :lol: ) se mi interesserà l'esame lo darò, sai che mi frega di cosa pensano quelli li, ma scherziamo?
Se ti interessa fallo e basta no???
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

avrò fatto male, ma in fondo non mi interessava prendere il diploma per esercitare la professione - avevo già un lavoro interessante -. Inoltre dovevo fare pianoforte complementare e del pianoforte, francamente, non me ne importava nulla. Aggiungo che le decime in prima posizione non mi sarebbero mai potute venire ( a meno di un trapianto di mani ).
Ho preferito continuare a studicchiare da me ( Sevcic soprattutto ) ed evitare stress che, specialmente adesso, potrebbero essermi fatali. :D :D :D
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

anch'io ero tentato da iscrivermi all'esame di 5 da privatista ed avevo anche iniziato a studiare seriamente, solo che pianoforte complementare è veramente tosta, e quindi ahimè ho rinunciato........il mio sogno comunque è sempre quello di continuare a studiare, per migliorarmi e per poter suonare ciò che mi piace.
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

vedo che il pianoforte miete molte vittime!!
il mio ragazzo aveva già il 5 pronto ma non l'ha più dato perchè è bocciato a pianoforte complemantare e ha detto che non ne vuol più sapere! :o
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: Diploma alle porte.

Messaggio da LeFeu »

bouquetdenerfs ha scritto:Cervello in pappa. Calli che bruciano su bicordi stonati. Paganini, che non è mai buono. Bach, che è una perpetua meditazione sulla qualità del suono. Tanta tanta tanta ansia da prestazione. Vita dura e futuro incerto. Qualche anima dannata che condivide le mie tribolazioni del momento? Quanta ansia...
Ciao bouquetdenerfs, mi piacerebbe esserti di conforto raccontandoti la mia esperienza, ma non posso perchè sono una attempata ed entusiasta principiante...E allora ci proverò con una riflessione sul percorso di studio che ti ha portato fin qui, alla soglia dell'esame.
Ansia e paura sono umane e lecite, cerca di tenerle sotto controllo ricordando che l'esame sarà un punto da fermare, per dare una forma alla fatica fatta per arrivarci, per ricordare che è stata una grande passione a portartici, ma anche un punto da cui partire nuovamente per continuare il tuo percorso dentro la musica. Ti auguro di viverlo come un momento denso, da conservare con cura, come meritano le cose preziose. Forza!
:1:
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

perché da un lato mi paicerebbe molto riprendere a studiare con un buon insegnante, ma dall['altro se non lavoro, non campo :-P
Mercuzio28
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Mercuzio28 »

Un po' di piano sarà anche importante studiarlo, ma io conosco un ragazzo, forse il più bravo violinista che conosco, anche lui diplomato da un po' che adesso se lo metti davanti ai tasti non sa che farci :wink:
eppure il violino lo suona da Dio.
bouquetdenerfs
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da bouquetdenerfs »

Due pagine, addirittura? Ancora un po' e mi commuovo...

..ok, mi sono commosso.
Oggi quartetto, andata, non proprio soddisfatto, mi sono innervosito un po' per un paio di entrate sbagliate del violoncello e la testa è partita... tenere i nervi saldi è l'impresa più dura, mi sono accorto dopo un paio di movimenti che non stavo più leggendo la parte... insomma, forse la commissione ha considerato più il lavoro fatto che non il risultato ottenuto. Torno a studiare che il pesce grosso non l'ho mica ancora infilzato.

Riverenze, carissimi.
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

bouquetdenerfs ha scritto:Due pagine, addirittura? Ancora un po' e mi commuovo...

..ok, mi sono commosso.
Oggi quartetto, andata, non proprio soddisfatto, mi sono innervosito un po' per un paio di entrate sbagliate del violoncello e la testa è partita... tenere i nervi saldi è l'impresa più dura, mi sono accorto dopo un paio di movimenti che non stavo più leggendo la parte... insomma, forse la commissione ha considerato più il lavoro fatto che non il risultato ottenuto. Torno a studiare che il pesce grosso non l'ho mica ancora infilzato.

Riverenze, carissimi.
Mi accodo a LeFeu e ti faccio un grande in bocca al lupo! :wink:
Fagli veder chi 6! 8)
krov23
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da krov23 »

azzo, e io che sono teso per il quinto :wink:

In bocca al lupo!!!!
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

prima di tutto IN BOCCA AL LUPO!!!!!!!!!!
io invece mi sono rimessa in discussione già altre 2 volte.. con il biennio di violino e con l'abilitazione in didattica della musica... che faticaccia ogni volta!!
però ricorso con grandissimo affetto il mo diploma.. anzi.. devo essere sincera.. non ho mai suonato così bene come quel giorno! ero pure tranquillissima!!!
ancora in bocca al lupo..
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
bouquetdenerfs
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da bouquetdenerfs »

uff... andata.

...

...

...

...e adesso?
Rispondi