CALLO!

clausci
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Re: CALLO!

Messaggio da clausci »

giulia ha scritto: MA VOI IL CALLO CE L'AVETE???
E SE IO NON CE L'HO MI DEVO PREOCCUPARE???
cosa devo rispondere a questa???
non avete idea che giramento di scatole mi è venuto!
maddai ma non ha senso, cioè io personalmente ce l ho il "succhiotto" del violinista...ma non è che è molto bello esteticamente...mettici poi i fastidi di noi maschietti con la barba, certo se studi molto e ce l hai diventa piu evidente di solito...ora io non so quanto tu studi , comnq c è gente come appunto la mutter ad esempio che non ce l ha, e ne conosco alcuni che studiano e non hanno un tubo sul collo...
Le potresti rispondere che non è un dogma avercelo ecco tutto, poi ma pensa te c è gente che ci combatte (soprattutto donne) per non averlo...con fazzoletti e roba varia...
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

clausci ha scritto:il "succhiotto" del violinista...ma non è che è molto bello esteticamente
eh... ma è come l'apparecchio e gli occhiali per i bambini! Chi ha la fortuna di non averne bisogno, se li metterebbe finti! il succhiotto è il suggello del violinista: tutti quelli che ce l'hanno suonano, ma non tutti quelli che suonano ce l'hanno. chi non ce l'ha, lo vuole. io lo vuole! :lol:
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

ena81 ha scritto:
klazy ha scritto:hmm lingua e letteratura ebraica, senti un pò ena potresti mica consigliarmi qualche lettura sulla musica klezmer, sono un patito. anche qualcosa che ne parli seguendo un approccio più storico filologico.
mi farebbe un sacco piacere :wink:
Credo che di tutto quello che potessi chiedermi sull'ebraismo, tu sia andato proprio su ciò di cui so meno (anche perché il klezmer non è la mia passione...)!! Ops... :oops:
Faccio qualche ricerca e poi ti dico. In effetti io tratto più filologia, lingua e religione. Ma faccio mia la tua causa e ti informo appena trovo qualcosa!
grazie mille :oops:
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

Ciao!il callo al collo non è un proprio vero callo..è una specie di irritazione da contatto permanente..
La maggior parte delle volte è causato dalla mentoniera troppo spigolosa,dal prodotto con la quale è stata trattata la superficie della stessa,dal modo in cui si tiene il violino(come eccessiva pressione).
Io l'ho avuto per tanto tempo..poi mi sono stufato e ho cambiato mille mentoniere e spalliere per cercare di ridurre il "callo" al minimo...ci sono riuscito e ora nemmeno l'ombra a parte un po' di arrossamento che scompare qualche ora dopo lo studio..
Secondo me è una grossa cavolata misurare le ore di studio di una persona con la gravità della sua irritazione e soprattutto non si pensa che possono manifestarsi fastidi un po piu seri come la formazione di cisti,gonfiori,ingrossamento dei linfonodi(quella parte del collo ne è stracolma),infezioni cutanee con addirittura la formazione di pus!
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da clausci »

esatto come dice sivori non ti devi preoccupare se il callo non ce l hai ma casomai devi preoccuparti di tenerlo sott okkio se ce l hai , anche se quelli addosso alle donne avendo la pelle piu liscia mi sembrano sempre meno aggravati di quelli sui maschi...ma anche piu evidenti! anch io la ritengo una bella cavolata come metro di giudizio sullo studio cmnq
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

bah io non ce l'ho, all'inizio credevo che averlo era segno di studio intenso e che in pratica ciò ti poteva consacrare come studente modello.
ora penso che sono solo cavolate, anzi addirittura penso che avere il callo denota un rapporto un pò erroneo con il proprio strumento, che appunto non è un distruggi-mento, ma un violino col quale instaurare un rapporto corretto anche dal punto di vista del contatto, leggera pressione col mento con quest'ultimo che se ne distacca ogni tanto, il violino deve poggiare naturalmente sulla spalla il resto del corpo deve essere naturale disinvolto e non costretto in nessuna posizione.. così penso che il callo non verrà mai
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

avete ragione ragazzi, ma non avete idea di come io mi sia sentita punta nell'orgoglio quando questa in modo sfacciato insinuava la mia negligenza nello studiare!
e poi ha ragione ena! chi non ce l'ha lo vuole e viceversa!
sapete, noi poveri dilettanti ripieghiamo su fattori estetici quali il callo per compensare le nostre mancanze tecniche!!! :lol:
così con un callo grosso come una casa all'esterno possimo sembrare anche noi grandi violinisti! a patti che non ci facciano suonare qualcosa! :lol:
vabbè...mi rassegno... :cry:
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

clausci ha scritto:c è gente che ci combatte (soprattutto donne) per non averlo...con fazzoletti e roba varia...
cavoli! io mettevo il fazzoletto perchè con il caldo mi dava fastidio la mentoniera di plastica.... :cry: chissà cosa avranno pensato... :twisted:
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

io più che il callo sul collo ho un arrossamento semipermanente sulla clavicola sinistra, che ogni tanto diventa molto rosso e fa qualche "brufolino" (in realtà è un'irritazione) e ogni tanto è un'ombra rosa.
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

ena81 ha scritto:
clausci ha scritto:il "succhiotto" del violinista...ma non è che è molto bello esteticamente
eh... ma è come l'apparecchio e gli occhiali per i bambini! Chi ha la fortuna di non averne bisogno, se li metterebbe finti! il succhiotto è il suggello del violinista: tutti quelli che ce l'hanno suonano, ma non tutti quelli che suonano ce l'hanno. chi non ce l'ha, lo vuole. io lo vuole! :lol:
Lo vuole pure me! Mi chiedo se suonando più tempo di quanto faccia ora mi verrebbe, ma temo che se non mi licenzio o smetto di riposare la notte, resto col dubbio... 8O
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da libellula »

dovresti essere contenta di no avere il callo...
Io non l'ho mai avuto...magari sotto esami...quando uno studia 7/8 ore al giorno...verrebbe il callo a chiunque....avevo la pelle solo un po' più ruvida ma niente di più...non quei brutti calli che a volte si vedono
C'era un mio compagno che poverino non aveva solo il callo...ma gli sanguinava pure...:con:
Ringrazia di non avere il callo...
Un bravo violinista non si giudica dal callo grosso medio piccolo o inesistente
...... :roll: almeno spero.. :wink:
Sivori
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Sivori »

La prima volta che vidi Accardo di persona notai subito che non aveva nessun "callo"..e se non ricordo male non lo vidi nemmeno su Shlomo Mintz...ciao!
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

libellula ha scritto:dovresti essere contenta di no avere il callo...
Io non l'ho mai avuto...magari sotto esami...quando uno studia 7/8 ore al giorno...verrebbe il callo a chiunque....avevo la pelle solo un po' più ruvida ma niente di più...non quei brutti calli che a volte si vedono
C'era un mio compagno che poverino non aveva solo il callo...ma gli sanguinava pure...:con:
Ringrazia di non avere il callo...
Un bravo violinista non si giudica dal callo grosso medio piccolo o inesistente
...... :roll: almeno spero.. :wink:
Grazie Libellula, le tue affermazioni mi rincuorano.Sai, prima di leggere in questo topic ero iper convinta che al callo del violinista non si potesse sfuggire! Quante cose ancora da imparare... :jud:
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Ve la devo dire tutta....io ho un callo finto!!! 8)
Sono allergica ai metalli e, se non metto un panno o un fazzoletto sulla mentoniera, mi viene un'irritazione fastidiosissima al collo :wink:
Comunque non è che sia proprio bella da guardare :roll: :wink:
Mi avete fatto rivalutare l'allergia 8)
L'ultima soluzione che ho trovato, su suggerimento della mia insegnante, è mettere lo smalto trasparente, sul sostegno della mentoniera ma..ogni tanto la "smaltatura" va rinnovata! :wink:
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

Diapason79 ha scritto:Ve la devo dire tutta....io ho un callo finto!!! 8)
Sono allergica ai metalli e, se non metto un panno o un fazzoletto sulla mentoniera, mi viene un'irritazione fastidiosissima al collo :wink:
Sagace :hum:... rimane solo da scoprire come procurarsi l'allergia ai metalli! Suggerimenti in proposito?
Rispondi