MCR ha scritto:[
ah ok!

comunque io lo tengo fermo con il mento... sbaglio?

Ora, io non sono un'insegnante e manco una violinista...pero' in teoria il violino non deve essere "tenuto" poiche' questo implica l'azione di una forza: il mento spinge, la spalla sinistra per forza di cose risponde spingendo in direzione opposta ed ecco che come risultato ti ritrovi tutto rigido. In questo modo il vibrato non verra' mai! L'utilizzo dell'appoggio al muro dovrebbe proprio servire a dare la sicurezza di non dover stringere in una morsa il violino per evitare di verlo mentre si scechera in maniera convulsa durante i nostri tentativi. Dopo di che, io sono riuscita a fare il vibrato solo quando mi e' stato detto di non irrigidirmi e di mantenere tutto il sistema spalla-braccio-polso-dito rilassato. Ad ogni modo, ci sono molti consigli su questo forum per cercare di fare un vibrato di qualsiasi tipo...basta cercare
La suddivisione di tempi consigliata da Lore e Aldeo e', a mio giudizio, ottima per riuscire a dissociare i movimenti delle due braccia...non e' semplice dire ai nostri arti di fare due movimenti completamente differenti allo stesso momento. C'era un esercizio che il mio vecchio maestro amava far fare ai suoi allievi come prova del fatto che potessero essere buoni violinisti o no e si basa proprio su questo principio.
Detto questo, signori miei, per fare le cose ci vuole tempo, pazienza ed applicazione!
[

predico benissimo, ma razzolo malissimo

]
Ena...a mio giudizio hai scelto un ottimo oggetto su cui riversare la tua adorazione...