Vibrato

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Rispondi
ted
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ted »

giulia ha scritto:
aldeo ha scritto:Giulia, quando vibravi sulle scale, ai pianerottili ti fermavi o continuavi a vibrare ?? :lol: :lol: :lol:
ALDEOOOO! SEI INCORREGGIBILE!
però effettivamente questa era fentastica! :mrgreen:
ah ah ah!!!!
posso essere il membro onorario e socio-fondatore l'Aldeo fansclub???
Aldeo è un gran mattacchione di toscano ed ha colpito ancora, comunque voglio provarci anch'io a puntarlo contro il muro :?: :?: :?: :?: :?:
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

gewa89 ha scritto:
MCR ha scritto:vibrato contro il muro? 8O cavolo io so solo vibrare normalmente :cry:
chiedo scusa, ma sono un po' di fretta, intendevo: ho provato a fare il vibrato appoggiando il ricciolo del violino al muro in modo che mantenesse il violino fermo. Funziona.

ciao.
ah ok! :wink: comunque io lo tengo fermo con il mento... sbaglio? :(
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

No, non credo che tu sbagli. Però tienilo con grazia.
Io mi sono fatta un'infiammazione, perché lo tenevo troppo stretto. :oops:

Per Gewa: sì!! Io adoro Calvin e Hobbes!!
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Io ho provato ad appoggiare il riccio al muro dentro un panno ma la mia mano sinistra non si muove e mi devo concentrare tantissimo sul movimento del braccio destro perché istintivamente interrompo l'arcata o mi esce lentissima e quindi il suono esce "sfilettato"...argh!Qualcuno ha un consglio per me? 8)
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Diapason79 ha scritto:Io ho provato ad appoggiare il riccio al muro dentro un panno ma la mia mano sinistra non si muove...
Il violino deve essere tenuto come quando si suona normalmente.
Semplicemente va appoggiato al muro (ma con dolcezza!) quel tanto che basta per far sì che non ci sia bisogno di sostenerlo col mento o peggio con la mano sinistra. In questo modo ci si può concentrare sul vibrato e imparare così a muovere il polso. :)
Fai una scala molto lenta in prima posizione, cercando di vibrare lentamente tutte le note, sia salendo che scendendo. Per vibrare, una volta centrata la nota, allenta la tensione e muovi l'articolazione del polso avanti e indietro. La mia insegnante suggeriva sempre di farlo a tempo.
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Ha ragione la insegnante di Lore. Prendiamo una nota di 8/4: muoviamo (oscilliamo lievemente in avanti e indietro)il dito che la tiene in modo ritmico di 1/4 (suddividiamo la nota in 8 movimenti di cui 4 a crescere e 4 a calare)ed avremo un vibrato lentissimo; poi, quando viene bene, si suddividerà la nota in 16 movimenti e così via. Ci vorrà un po' di tempo, ma il risultato è assicurato :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

Diapason79 ha scritto:Io ho provato ad appoggiare il riccio al muro dentro un panno ma la mia mano sinistra non si muove e mi devo concentrare tantissimo sul movimento del braccio destro perché istintivamente interrompo l'arcata o mi esce lentissima e quindi il suono esce "sfilettato"...argh!Qualcuno ha un consglio per me? 8)
diapason, anche a me è successo che quando iniziavo a vibrare improvvisamente l'arcata mi si bloccava e non riuscivo a concluderla... non so se sia normale, ma non sei la sola. a me questa difficoltà mi si è risolta molto velocemente e un modo naturale... non saprei dirti come...
la mano sinistra che non si muove invece è strana... anche perchè appoggiando il violino al muro non lo devi più sostenere, quindi sei totalmente libera, comunque, prima esercitati col movimento,prima non premendo quasi per nulla la nota, dopo facendo un pò più di pressione con le dita, puoi provare a sollevare il pollice se ti facilita. quando sei sciolta col polso e non devi più concentrarti sul movimento che si è automatizzato, vai con l'arco e senti il risultato.
facci sapere.
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Grazie mille a tutti ragazzi per i preziosissimi consigli! :wink:
Probabilmente ieri sbagliavo proprio il tipo di movimento della mano sinistra perché facevo ondulare il polso a destra e sinistra invece che avanti e indietro :oops: :wink:
Stasera ci provo e vi faccio sapere!
8) Grazie 1000 ancora! :wink:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

MCR ha scritto:[
ah ok! :wink: comunque io lo tengo fermo con il mento... sbaglio? :(

Ora, io non sono un'insegnante e manco una violinista...pero' in teoria il violino non deve essere "tenuto" poiche' questo implica l'azione di una forza: il mento spinge, la spalla sinistra per forza di cose risponde spingendo in direzione opposta ed ecco che come risultato ti ritrovi tutto rigido. In questo modo il vibrato non verra' mai! L'utilizzo dell'appoggio al muro dovrebbe proprio servire a dare la sicurezza di non dover stringere in una morsa il violino per evitare di verlo mentre si scechera in maniera convulsa durante i nostri tentativi. Dopo di che, io sono riuscita a fare il vibrato solo quando mi e' stato detto di non irrigidirmi e di mantenere tutto il sistema spalla-braccio-polso-dito rilassato. Ad ogni modo, ci sono molti consigli su questo forum per cercare di fare un vibrato di qualsiasi tipo...basta cercare :D
La suddivisione di tempi consigliata da Lore e Aldeo e', a mio giudizio, ottima per riuscire a dissociare i movimenti delle due braccia...non e' semplice dire ai nostri arti di fare due movimenti completamente differenti allo stesso momento. C'era un esercizio che il mio vecchio maestro amava far fare ai suoi allievi come prova del fatto che potessero essere buoni violinisti o no e si basa proprio su questo principio.
Detto questo, signori miei, per fare le cose ci vuole tempo, pazienza ed applicazione!
[ :lol: predico benissimo, ma razzolo malissimo :lol: ]

Ena...a mio giudizio hai scelto un ottimo oggetto su cui riversare la tua adorazione... :D
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Erik »

Altro dubbio 8O
Potrei rispondermi da solo ma è sempre meglio avere il parere di persone più esperte. Cercherò di esprimermi il più chiaramente possibile 8O

Quando cerco di vibrare, il fulcro del movimento deve stare nel gomito (di conseguenza muovendo il polso si muove anche l'avambraccio), oppure l'avambraccio deve restare fermo e sarà solo il polso a muoversi facendo da fulcro del movimento?

Io opterei per la seconda... spero di essere stato chiaro altrimenti proverò a spiegarlo meglio!

8O

:ciao2: :ciao2: :ciao2:
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

se ho capito bene stai chiedendo se quando vibri si deve muovere tutto l'arto sinistro o solo parte di esso? se è così ti consiglio di coinvolgere nel movimento tutto il braccio senza in poche parole paralizzare nessuna parte di esso.. del resto è quello che si dovrebbe fare in ogni caso anche ad esempio nel cambio di posizione..correggetemi se sbaglio :roll:
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Erik ha scritto:[...]
Quando cerco di vibrare, il fulcro del movimento deve stare nel gomito (di conseguenza muovendo il polso si muove anche l'avambraccio), oppure l'avambraccio deve restare fermo e sarà solo il polso a muoversi facendo da fulcro del movimento?
[...]
Si può fare in tutti e due i modi e si parla di vibrato di braccio e di vibrato di polso. La mia insegnante mi ha fatto studiare soprattutto il vibrato di polso (anche perchè quello di braccio è più facile).
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

Lore75 ha scritto:(anche perchè quello di braccio è più facile).
a me quello di braccio non è mai riuscito! quello di polso si.
trovo che l atua affermazione sia vera al contrario!
poi è soggettivo...
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Erik »

Bè a me di "braccio" riesce meglio, ma non è quel vibrato che ho letto nel topic "vibra vibra". Lì diceva che era necessario tenere fermo "il centro dell'avambraccio" e "tenendo il polso fermo" oscillare con il gomito. Allora il "fulcro" del movimento dovrebbe essere nel centro dell' avambraccio e non nel gomito.....:roll: 8O :?:
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

Mi cimenterò con il vibrato a settembre e solo all'idea tremo.
Per il momento sto affrontando la faccenda da un punto di vista nozionistico leggendo "Il vibrato sul violino e la viola, teoria e pratica" di Edoardo Oddone.
Certo la tentazione di provare è forte....del resto, chi me lo vieta?
+++++++++++++ il buonsenso è morto e qui giace +++++++++++++++
Vi racconterò :D
Rispondi