mandolino

Rispondi
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

anche se é molto tempo che non lo suono, ricordo che tenevo appoggiato l'avambraccio al bordo inferiore dela cassa in maniera da avere stabilità, ma anche grande libertà della mano destra per il trillo :P
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

aldeo ha scritto:anche se é molto tempo che non lo suono, ricordo che tenevo appoggiato l'avambraccio al bordo inferiore dela cassa in maniera da avere stabilità, ma anche grande libertà della mano destra per il trillo :P
grazie aldeo è che io credo di essere molto influenzato dall'impostazione chitarristica riguardo al plettro quindi ancora devo trovare una posizione "giusta" per la destra credo che dipenda dal fatto che io suono con lo strumento appoggiato alla gamba destra e quindi la mia mano dx cade giù dall'alto verso il ponte, forse invece il mandolino lo si tiene più su quindi con la dx che viene da sotto come dici tu.....bho...mi sà che sto dicendo delle ca.....e ..........e il plettro duro o morbido?
ciao a tutti
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

scusami, ma che io sappia la chitarra si appoggia sulla gamba sinistra (a meno di essere mancini); la mano dx non viene da sotto il mandolino, ma dalla parte esterna nel senso della lunghezza (io la chiamo parte sud per fare un parallelo con le carte geografiche). Per quanto riguarda il plettro, io ho sempre suonato con il plettro di tartaruga (non so se si trovino ancora, spero di no per le tarterughe :lol: :lol: ) che non erano calibrati come possono esserlo quelli di materiali plastici, comunque mi trovavo meglio con quelli un po' duri, ma é questione di mano e di abitudine :P :P :P
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Il mandolino si tiene con la sinistra e con la parte mediana dell'avambraccio destro. Quest'ultimo deve 'entrare' parallelamente alle corde poggiandosi sopra l'attaccacorde (se non è ricoperto, mettici un pezzo di stoffa o di cuoio). Il polso - libero, non appoggiato da nessuna parte - un po' più indietro del ponticello, in modo che il dorso della mano si muova quasi parallelamente alla tavola e il plettro pizzichi la corda a metà tra bocca e ponticello.

Così si può suonare sia in piedi che seduti, l'unica cosa da preservare è la naturalezza nel movimento della mano nella posizione detta.

Quindi, a conti fatti, la cassa poggia un po' più su dell'ombelico - fatto provvidenziale per i mandolinisti (si fa per dire) di taglia XXL, specie se catanesi, che potrebbero preferire un mandolino a fondo piatto.

Per i plettri, provane un po' e poi scegli. Dipende anche dalla scioltezza che hai nel tremolo, a cui il plettro duro non dona affatto. I plettri di tartaruga sono ormai rarissimi e costosissimi, e tendono a rompersi o scheggiarsi. Praticamente uno deve comprare (trovandola) la piastrina di tatraruga e sagomare il plettro da sè.
:ciao2:
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Grazie ragazzi siete squisiti come al solito, cercherò di tener conto dei vostri preziosi consigli
ciao
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

Porthos ha scritto:Il mandolino si tiene con la sinistra e con la parte mediana dell'avambraccio destro. Quest'ultimo deve 'entrare' parallelamente alle corde poggiandosi sopra l'attaccacorde (se non è ricoperto, mettici un pezzo di stoffa o di cuoio). Il polso - libero, non appoggiato da nessuna parte - un po' più indietro del ponticello, in modo che il dorso della mano si muova quasi parallelamente alla tavola e il plettro pizzichi la corda a metà tra bocca e ponticello.

Così si può suonare sia in piedi che seduti, l'unica cosa da preservare è la naturalezza nel movimento della mano nella posizione detta.

Quindi, a conti fatti, la cassa poggia un po' più su dell'ombelico - fatto provvidenziale per i mandolinisti (si fa per dire) di taglia XXL, specie se catanesi, che potrebbero preferire un mandolino a fondo piatto.

Per i plettri, provane un po' e poi scegli. Dipende anche dalla scioltezza che hai nel tremolo, a cui il plettro duro non dona affatto. I plettri di tartaruga sono ormai rarissimi e costosissimi, e tendono a rompersi o scheggiarsi. Praticamente uno deve comprare (trovandola) la piastrina di tatraruga e sagomare il plettro da sè.
:ciao2:
scusate... ma in questo periodo non ho molto tempo per scrivervii... cmq quoto appieno phortos...
per i plettri.. io uso il num 2 .. leggermente più morbidi.. ma dipende anche dalle corde...
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

Mandolino, Violino.
Il mandolino è piu' semplice.
E' a dirla tutta, uno strumentino del cavolo che da poco suono, e che basta metter giù le dita e suona da solo.
E che si fa col mandolino?
Musica popolare, e poi non dimentichiamoci che la musica napoletana è il mandolino.
Non dimentichiamoci nemmeno che la pizza è il mandolino, un po di pomodoro, mozzarella una fogliolina di basilico e subito in forno, un buonissimo mandolino margherita.

Violinisti snob, ma proprio io li ho dovuti incontrare.
Ma i violinisti non hanno colpa perchè non sanno quel che dicono.
Li perdono.
Chi non perdono è violinobennyhill.
Sapete anch' io suono il violino, ma il mio strumento principale è il mandolino.
Mi è venuto semplice suonarlo, specialmente per la mano sinistra, l' intonazione è uguale, e a dir la verita' posso dire che è piu' semplice il violino, non ci sono i tasti, e basta abituarsi all' intonazione e dove metti metti le dita, suona. Invece il mandolino con i suoi milli problemi è lo strumento che mi fa impazzire.

Ora vi rendete conto di quante stupidaggini state a dire?

Il mandolino se suonato come dilettanti ( ed a quanto ho capito anche la maggior parte di voi lo suona cosi) è semplicissimo, un po' come suono io il violino.
Ma suonare bene questo cavolo di strumentino, vuol dire saper cavare fuori il suono ( che non è per niente "intimo" se si sa far uscire"), ottenere una qualita' dello stesso limpida ( e non del mandolinista violinista che ci zappa sopra) e vi garantisco che non è semplice per niente. Consolatevi, anche noi abbiamo i nostri mille problemi............
Mi meraviglio di te Bennyhill che suoni anche in un' orchestra a plettro.

Comunque è stato un piacere parlare con voi siete cosi carini.

vi mando un bacio ed un attestato di stima

Alla prossima volta

IOALEX
Ultima modifica di IOALEX il domenica 1 luglio 2007, 13:47, modificato 1 volta in totale.
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

8O

ho riletto per sicurezza tutte e 4 le pagine... non mi sembrava che si discutesse di questo strumento in modo superficiale o volto a sminuirlo...
anzi nonnomax parlava di grandi difficoltà, benny di repertorio classico...
bho... forse ho capito male io...
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

IOALEX ha scritto: Violinisti snob, ma proprio io li ho dovuti incontrare.

Ora vi rendete conto di quante stupidaggini state a dire?
E' sicuro che volevi scrivere su questo forum? :?
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

No, scusate, avete ragione, non volevo scrivere su questo forum, perdonatemi ancora.
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

IOALEX ha scritto:No, scusate, avete ragione, non volevo scrivere su questo forum, perdonatemi ancora.

8O
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

ioalex...che dire...complimenti per l'ironia!
diciamo che io non condivido il tuo pensiero di fondo, cioè non mi è sembrato che il mandolino sia stato considerato in queste discussioni uno strumentucolo da 4 soldi subordinato al violino. in ogni caso ognuno ha il suo punto di vista, c'è chi trova più difficoltà suonando il violino chi viceversa, c'è chi vede il mandolino uno strumento intimo da strimpellare, c'è chi invece (come mi sembra dalle tua parole) ci ha sputato sangue sopra e alla solo sentire discorsi di gente che lo studia in modo amatoriale reagisce guainando la spada per difenderlo. c'è chi l'ha suonato solo nella musica popolare, e chi ci ha dato l'anima studiando brandi classici difficilissimi e al sentire gente che ne parla in tono bonario si arrabbia rivendicando la specificità e l'assolutezza di questo strumento...
cosa dire: FAI BENE AD INDIGNARTI se hai riscontrato superficilità da parte nostra, però faresti bene anche a leggere altri post e capiresti che qui di violinisti SNOB ce ne sono davvero molto pochi, molti degli utenti sono violinisti amatoriali che studiano da pochi mesi... figuriamoci se si permetterebbero mai di fare i superiori e gli snob nei confronti del mandolino!
e soprattutto: perchè non esprimi il tuo punto di vista in modo costruttivo? fino ad ora hai mirato solo a sarcasmo e sdegno... anche se da come hai scritto si intravede tutta la passione e l'amore che nutri verso questo strumento! spara pure a zero, ma poi confrontiamoci per carità!

ciao! in pace...
giulia
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

Giulia..................
il caldo mi da alla testa, i miei interventi erano diretti solo a pochi utenti che non davano un' immaggine giusta dello strumento.
Lo so che ognuno puo' avere il suo punto di vista, ma alcuni si sono innalzati a livello di "professori" di uno strumento che tengono in mano da pochi mesi o anni...............ed in particolare Bennyhill..........
Sai, il mio sforzo in questi anni è stato di dare dignita a questo strumento che dopo l' ultima guerra, ne è uscito ferito e guardato da tutti come lo scemo del paese.

Per chi vuol sentire delle esecuzioni interessanti , l' invito al link

http://www.mandolin.be/mp3/

del mandolinista belga Ralf Leenen

Vengo in pace, questo è chiaro, e sono disponibile a scambiare idee su questo forum , per chi mai vorra'.

Un abbraccio a te Giulia..........
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

Porthos...........tu che sei catanese..............conosci forse ...................ma dico forse............Giovanni Gioviale?
Se non lo conosci, butta subito il mandolino.........
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

ti stimo molto per la passione e l'amore che hai per il mandolino...
e inevitabilemte amore e passione portano a slanci vitali come il tuo.
benvenuto ioalex!!
io di mandolino ne so molto poco, non l'ho mai suonato e il mio strumento principale è il violino, ma tranquillo, non sono snob, anche perchè se cercassi di farlo risulterei ridicola data la mia poca esperienza e i miei pochi anni di studio... quindi sicuramente sarà dura intraprendere una discussione sul mandolino, ma sicuramente puoi farlo con cristiano, benny e gli altri!

per le tracce, siccome il mandolino non è uno strumentucolo da 4 soldi, ma uno strumento degno di attenzione, mi riservo di ascoltrarle con orecchio dovutamente non distratto fra 3 giorni... ora sto partendo per udine e sono di furia!

in ogni caso per quando torno mi piacerebbe sapere quando è nato questo amore sfrenato, quando hai cominciato a studaiare ecc..
insomma raccontaci di te!
ora scappo!
a presto! :horn:
Rispondi