mandolino

Rispondi
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

Buon viaggio giulia...........al ritorno ti raccontero' di piu'.........ciao
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Ogni strumento ha le sue difficoltà e, spesso, anche una letteratura di tutto rispetto. Poi ogni tipo di musica, se fatto come si deve, ha la sua brava dignità; non dimentichiamoci che molta musica "di autore" ha la sua origine proprio nella musica pololare.
Infino non dimentichiamo che il mandolino E' NATO IN TOSCANA :inca: :inca: :inca:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

cioa ioalex .....
sinceramente non ho capito il senso dei tuoi interventi,....
cos'è che non và in violinobenny che secondo me è squisita, gentile, disponibile, preparata.....o nel simpaticissimo porthos....che dice solo cose giuste e ddettate dalla sua esperienza diretta sul campo....cos'hai contro la musica popolare che noi adoriamo( io e porthos) non è degna della tua considerazione ,ritieni che essa abbia rovinato l'immagine del mandolino? ........bene se è cosi son cavoli tuoi e se hai caldo comprati un condizionatore e non rompere le scatole

in pace: cristiano costantini
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Mi associo alle lodi di Violinobenny :pray: :pray: :pray: :pray: :pray: :pray: :pray:
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

non capisco che problemi hai con me?????
se ci conosciamo scrivimi in privato e parliamone.....
per il resto.. non mi abbasso a rispondere.. ognuno è libero di pensare ciò che crede...
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Grazie per gli apprezzamenti... :oops: volendo posso essere molto più antipatico.

Ero tentato di rispondere per le rime :dev2: a chi volesse infornare, con tanto di pomodoro mozzarella e basilico, il MIO mandolino, ma poi ho soprasseduto.
Credo che la stonatura sia da attribuire al proliferare in giro per la rete di forum in cui per distinguersi un po' bisogna essere inutilmente provocatori, magari postando tutto e il contrario di tutto. Parlo in generale, ovviamente.
Invece qui, nonostante siano presenti (per quel che posso intuire) fior di sostanze infiammabili come il padrone di casa, Aldeo, nonnomax, il sottoscritto, e diversi altri, tra cui per ora non annoveriamo la cauta Violinobenny, prevale il comune interesse per la musica (tutta) e gli strumenti con cui farla.
:ciao2:

P.S. Aldeo, com'è sta storia del mandolino nato toscano?
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

eh eh
Ultima modifica di aldeo il domenica 1 luglio 2007, 1:03, modificato 1 volta in totale.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Rudolph Stephan ed altri "Musica" (vol. 10° dell'enciclopedia Feltrinelli-Fischer), pag. 404 : " Costruito per la prima volta a Firenze verso la metà del secolo XVII....etc." ; é la prima fonte che ho ritrovato, ma l'ho trovato da varie parti.
D'altronde anche il pianoforte é stato perlomeno gestato a Firenze, dato che B.Cristofori negli anni in cui studiava il meccanismo del pianoforte era liutaio presso la corte medicea.

Ah questi toscanacci!!! :P :P
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

ehm aldeo.. mi spiace deluderti.. ma per quel chene so io le origini del mandolino vanno ricercate molto puù lontano e arrivano dall'oriente,... poi però è vero che esistono diverse tipologie di mandolino....
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

In tutta sincerità, ho qualche difficoltà a chiamare nello stesso modo strumenti così diversi per numero di corde e (credo) di accordature che veleggiano con il nome di "mandolino" seguito da attributi localistici vari; per il resto, come sempre, non ho la verità in tasca, riferisco quello che ho letto !
:D :D :D
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

sisi infatti.. la mia non voleva essere polemica.. non è proprio nel mio stile!!!
è solo che per l'esame di copimento medio si studia la storia di questo strumento e ricordo che trovi le sue origini in oriente... e che in italia poi nascerano più tipologie di mandolino... napoletano, bresciano, genovese...ognuno con caratteristiche proprie!
baci
violinobenny
IOALEX
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da IOALEX »

Facendo un inchino, mi dileguo da questo forum.
Purtroppo nessuno di voi è un mandolinista e non puo' capire
cio' che dico.
Non ho voluto far polemica con nessuno, sono molto pacifico, non mi interessa per niente metter discussione. Ho voluto solo puntualizzare delle piccole cose per poi entrare a discutere serenamente di mandolino.
La musica popolare mi attrae la suono, ma per me che studio questo strumento non puo' essere che un minimo pensiero, preferisco suonare il repertorio "colto", sia per gusto personale, sia per dare una parvenza di strumento duttile a qualsiasi musica stile e genere a questo strumento.
Mi dispiace Porthos, non so perchè ti sei sentito toccato dalle mie parole, non ne avevo intenzione, essendo tuo conterraneo avevo solo curiosita' di capire se conoscevi il maestro Gioviale.
Per quanto riguarda ViolinBenny, non ho digerito la leggerezza di alcune affermazioni sottili che ha fatto, ma non ti ho mica ammazzato!
E cristiano e aldeo? boh.......... che mai vi ho fatto?

comunque mi dispiace aver offeso la vostra sensibilita'.
Mi "levo dalla scatole" e mi "compro un condizionatore", almeno suonero' un po' al fresco

Saluti

IOALEX
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Vero. Cristiano fa popolare ma più col violino, Violinobenny sta più sul classico ma il mandolino non credo sia lo strumento d'elezione, io suono tutto e niente.
Giovanni Gioviale era violinista nell'orchestra del Massimo Bellini, ma veniva dalla gavetta mandolinistica delle sale da barba.
Ho qualcosa interpretata da lui, 78 giri del periodo USA. Purtroppo non si trova molto in rete, qualche partitura nel fondo Nakano.
Gambetta e Aonzo hanno registrato qualcuno dei suoi brani più noti, ma niente a che vedere con i tempi che staccava lui e con la pulizia del suo suono e la perfezione del tremolo.

Ha suonato con Toscanini.

Gli hanno intitolato una stradina di periferia.
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

ma se non ti sei nemmeno sforzato di capire che genere io suonassi.. mi spiace per te.. io del mandolino conosco soprattutto il repertorio colto.. etrovo sia di una bellezza straordinaria.. poi se tu ti limiti a giudicare da 2 righe su un forum.. beh mi spiace ma nn hai capito nulla di me...
violinobenny
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

per Iolalex.
non mi hai fatto niente, ma credo di non aver fatto niente nemmeno io a te!
:roll: :roll: :roll:
Rispondi