Catania è la seconda città della Sicilia.
Mediterraneo, hai presente?

Spero tu stia scherzando....Guarda che non mi sto assolutamente vantando...anzi....se hai fatto caso dico sempre che faccio schifo! Il punto e' che suono da quando avevo 5 anni e mezzo e dopo 23 anni che studio musica forse iniziare a studiare un nuovo strumento per me e' piu' facile di quanto possa esserlo per chi non ha mai visto una nota prima.stringbrass ha scritto:Ricapitoliamo: Gwillion da due mesi studia il violino, da una settimana ha smesso di "miagolare", adesso suona in quartetto e alla seconda riunione quertettistica è già "primo violino"; alé! In un altro forum, qui accanto, si sta discutendo di Stefano Mhanna, ragazzino di 9-10 anni che si cimenta con notevole bravura in brani virtuosistici quali, ad esempio il capriccio n. 24 di Paganini. Mi sembra che le "performances" di Gwillion siano tali da oscurare il talento di Stefano Mhanna; le chiederei di farcene generosamente partecipi offrendoci un suo saggio e, magari, segnalandoci il nominativo della sua fenomenale insegnante, perché, stando a ciò che ho letto, vorrei prendere almeno sei mesi di lezioni da lei e poter, così, finalmente suonare da cima a fondo, senza incidenti, almeno qualche sonata o partita di J.S. Bach. Grazie
Suoniamo da Haydn a pezzi jazz...ma non voglio scrivere troppo...in caso dia fastidio a qualcuno!Lore75 ha scritto:Si vede!!Gwyllion ha scritto:A Dublino ci lavoro, ci studio violino, ci sbevazzo....Sto scherzando, ovviamente.
Ci sono stato anch'io in Irlanda, e confermo che la Guinness è ottima!
Per curiosità, cosa suonate con il quartetto?
stringbrass ha scritto:Egregia Gwyllion, devo confessare la mia inadeguatezza: ho capito solo ora che stavi scherzando tu. D'altro canto, leggendo dei tuoi progressi prodigiosi, annunziati "urbi et orbi", come avrei potuto indovinare che pur suonando "da Haydn a pezzi di jazz" fai, tuttavia, "schifo" (espressione tua) e sei primo violino in un quartetto nel quale gli altri componenti "hanno più difficoltà" di te? Perché mai tali tuoi progressi dovrebbero darmi fastidio? Non ti conosco nè ho avuto il piacere di sentirti suonare e, a questo punto, non mi sforzo neppure di cercar di capire come e perchè lo "schifo", i "fischi" e i "nitriti" (ricorro sempre a espressioni tue) possano essere considerati o definiti "progressi". Evidentemente il mio maestro, che mi segue da quando avevo dieci anni, e tutti gli altri violinisti e musicisti veri frequento mi hanno trasmesso un errato concetto del suono e del suonare il violino. Confesso, inoltre, la mia incapacità di capire come possa essere d'aiuto essenziale per l'apprendimento del violino l'aver studiato prima il pianoforte o l'arpa.
Certamente sei più avvantaggiata nella lettura della musica rispetto a chi non conosca neppure una nota, dal momento che hai già imparato a leggere almeno in due chiavi. Ma forse ciò ti aiuta a tirare l'arco come si deve o a intonare bene tutte le note (che non sono lì belle e pronte sotto i tasti)? Se così fosse, mi dovrei ritenere un fenomeno, dal momento che, essendo anche un trombettista, ho dovuto utilizzare il setticlavio, necessario per i continui "trasporti" che sono richiesti in orchestra. Ma fenomeno non sono: sono soltanto un violinista dilettante che, conscio dei propri limiti, prende sul serio il violino e la musica, ai quali ben si adatta il detto: "natura non facit saltus". Goditi pure ogni nota decente che riuscirai a produrre e scrivi tutto ciò che vuoi, senza tema di darmi fastidio (però chiedi perdono almeno al povero Haydn). Alé.
Ciao Klazy...klazy ha scritto:eh no non inziamo con natura non facit saltus, perchè poi..natura il salutus lo facit, e come se lo fa.
bah gwyllion divertiti suona ed emozionati ad ogni bella nota che produci, anzi raccontaci come va col quartetto..e complimenti ancora