La prima soddisfazione!!!

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

C'è tutto nel profilo, ridotto all'osso ma veritiero.

Catania è la seconda città della Sicilia.

Mediterraneo, hai presente? :D
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da stringbrass »

Mah!
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

Porthos ha scritto:C'è tutto nel profilo, ridotto all'osso ma veritiero.

Catania è la seconda città della Sicilia.

Mediterraneo, hai presente? :D

E come no....Mamma' e papa' da li' vengono! Io ci sono stata solo una volta...ma prima o poi ci torno!! :D
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

stringbrass ha scritto:Mah!
Boh!
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

Ragazzi....Va di bene in meglio!!!
Nonostante faccia ancora schifissimo sono il primo violino ufficiale del mio quartetto!!! Ale'!!!! :lol:
Pero' ieri sera mi sono messa a suonare ed emettevo fischi e nitriti....ma che e'??!?!?!? E' normale??????? Ho messo troppa pece??? Avevo troppo sonno??? Si accettano consigli e scommesse... :lol:
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore

Ricapitoliamo: Gwillion da due mesi studia il violino, da una settimana ha smesso di "miagolare", adesso suona in quartetto e alla seconda riunione quertettistica è già "primo violino"; alé! In un altro forum, qui accanto, si sta discutendo di Stefano Mhanna, ragazzino di 9-10 anni che si cimenta con notevole bravura in brani virtuosistici quali, ad esempio il capriccio n. 24 di Paganini. Mi sembra che le "performances" di Gwillion siano tali da oscurare il talento di Stefano Mhanna; le chiederei di farcene generosamente partecipi offrendoci un suo saggio e, magari, segnalandoci il nominativo della sua fenomenale insegnante, perché, stando a ciò che ho letto, vorrei prendere almeno sei mesi di lezioni da lei e poter, così, finalmente suonare da cima a fondo, senza incidenti, almeno qualche sonata o partita di J.S. Bach. Grazie
Lore75
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Lore75 »

Gwyllion ha scritto:A Dublino ci lavoro, ci studio violino, ci sbevazzo....
Si vede!! :D Sto scherzando, ovviamente.
Ci sono stato anch'io in Irlanda, e confermo che la Guinness è ottima! :chrs:
Per curiosità, cosa suonate con il quartetto?
"Vola solo chi osa farlo." (L. Sepulveda)
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

stringbrass ha scritto:Ricapitoliamo: Gwillion da due mesi studia il violino, da una settimana ha smesso di "miagolare", adesso suona in quartetto e alla seconda riunione quertettistica è già "primo violino"; alé! In un altro forum, qui accanto, si sta discutendo di Stefano Mhanna, ragazzino di 9-10 anni che si cimenta con notevole bravura in brani virtuosistici quali, ad esempio il capriccio n. 24 di Paganini. Mi sembra che le "performances" di Gwillion siano tali da oscurare il talento di Stefano Mhanna; le chiederei di farcene generosamente partecipi offrendoci un suo saggio e, magari, segnalandoci il nominativo della sua fenomenale insegnante, perché, stando a ciò che ho letto, vorrei prendere almeno sei mesi di lezioni da lei e poter, così, finalmente suonare da cima a fondo, senza incidenti, almeno qualche sonata o partita di J.S. Bach. Grazie
Spero tu stia scherzando....Guarda che non mi sto assolutamente vantando...anzi....se hai fatto caso dico sempre che faccio schifo! Il punto e' che suono da quando avevo 5 anni e mezzo e dopo 23 anni che studio musica forse iniziare a studiare un nuovo strumento per me e' piu' facile di quanto possa esserlo per chi non ha mai visto una nota prima.
E se sono gia' primo violino del mio quartetto non e' perche' sono un genio ma probabilmente perche' gli altri hanno piu' difficolta'. Non ci penso neanche a postare un mio saggio perche' come ho ripetuto piu' volte faccio schifo...e comunque non ho nulla da dimostrare ne' a te ne' a nessun'altro se non a me stessa. Mi spiace che i miei progressi ti diano fastidio...ma questo e' un problema solo tuo...io continuo a suonare e a godermi ogni nota decente che produco. Ciao ciao.
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

Lore75 ha scritto:
Gwyllion ha scritto:A Dublino ci lavoro, ci studio violino, ci sbevazzo....
Si vede!! :D Sto scherzando, ovviamente.
Ci sono stato anch'io in Irlanda, e confermo che la Guinness è ottima! :chrs:
Per curiosità, cosa suonate con il quartetto?
Suoniamo da Haydn a pezzi jazz...ma non voglio scrivere troppo...in caso dia fastidio a qualcuno! :wink:
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore

Egregia Gwyllion, devo confessare la mia inadeguatezza: ho capito solo ora che stavi scherzando tu. D'altro canto, leggendo dei tuoi progressi prodigiosi, annunziati "urbi et orbi", come avrei potuto indovinare che pur suonando "da Haydn a pezzi di jazz" fai, tuttavia, "schifo" (espressione tua) e sei primo violino in un quartetto nel quale gli altri componenti "hanno più difficoltà" di te? Perché mai tali tuoi progressi dovrebbero darmi fastidio? Non ti conosco nè ho avuto il piacere di sentirti suonare e, a questo punto, non mi sforzo neppure di cercar di capire come e perchè lo "schifo", i "fischi" e i "nitriti" (ricorro sempre a espressioni tue) possano essere considerati o definiti "progressi". Evidentemente il mio maestro, che mi segue da quando avevo dieci anni, e tutti gli altri violinisti e musicisti veri frequento mi hanno trasmesso un errato concetto del suono e del suonare il violino. Confesso, inoltre, la mia incapacità di capire come possa essere d'aiuto essenziale per l'apprendimento del violino l'aver studiato prima il pianoforte o l'arpa.
Certamente sei più avvantaggiata nella lettura della musica rispetto a chi non conosca neppure una nota, dal momento che hai già imparato a leggere almeno in due chiavi. Ma forse ciò ti aiuta a tirare l'arco come si deve o a intonare bene tutte le note (che non sono lì belle e pronte sotto i tasti)? Se così fosse, mi dovrei ritenere un fenomeno, dal momento che, essendo anche un trombettista, ho dovuto utilizzare il setticlavio, necessario per i continui "trasporti" che sono richiesti in orchestra. Ma fenomeno non sono: sono soltanto un violinista dilettante che, conscio dei propri limiti, prende sul serio il violino e la musica, ai quali ben si adatta il detto: "natura non facit saltus". Goditi pure ogni nota decente che riuscirai a produrre e scrivi tutto ciò che vuoi, senza tema di darmi fastidio (però chiedi perdono almeno al povero Haydn). Alé.
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

stringbrass ha scritto:Egregia Gwyllion, devo confessare la mia inadeguatezza: ho capito solo ora che stavi scherzando tu. D'altro canto, leggendo dei tuoi progressi prodigiosi, annunziati "urbi et orbi", come avrei potuto indovinare che pur suonando "da Haydn a pezzi di jazz" fai, tuttavia, "schifo" (espressione tua) e sei primo violino in un quartetto nel quale gli altri componenti "hanno più difficoltà" di te? Perché mai tali tuoi progressi dovrebbero darmi fastidio? Non ti conosco nè ho avuto il piacere di sentirti suonare e, a questo punto, non mi sforzo neppure di cercar di capire come e perchè lo "schifo", i "fischi" e i "nitriti" (ricorro sempre a espressioni tue) possano essere considerati o definiti "progressi". Evidentemente il mio maestro, che mi segue da quando avevo dieci anni, e tutti gli altri violinisti e musicisti veri frequento mi hanno trasmesso un errato concetto del suono e del suonare il violino. Confesso, inoltre, la mia incapacità di capire come possa essere d'aiuto essenziale per l'apprendimento del violino l'aver studiato prima il pianoforte o l'arpa.
Certamente sei più avvantaggiata nella lettura della musica rispetto a chi non conosca neppure una nota, dal momento che hai già imparato a leggere almeno in due chiavi. Ma forse ciò ti aiuta a tirare l'arco come si deve o a intonare bene tutte le note (che non sono lì belle e pronte sotto i tasti)? Se così fosse, mi dovrei ritenere un fenomeno, dal momento che, essendo anche un trombettista, ho dovuto utilizzare il setticlavio, necessario per i continui "trasporti" che sono richiesti in orchestra. Ma fenomeno non sono: sono soltanto un violinista dilettante che, conscio dei propri limiti, prende sul serio il violino e la musica, ai quali ben si adatta il detto: "natura non facit saltus". Goditi pure ogni nota decente che riuscirai a produrre e scrivi tutto ciò che vuoi, senza tema di darmi fastidio (però chiedi perdono almeno al povero Haydn). Alé.

Beh, caro Stringbrass...noto sempre astio e sarcasmo nei miei confronti e mi dispiace perche' la mia unica intenzione era quella di condividere con gli abitanti di questo forum la mia gioia...non credevo che mi sarei trovata a rispondere a messaggi come i tuoi. Non sto qui a spiegarti cosa sia diventato per me il violino perche' ci vorrebbe troppo tempo...ti dico solo che per la prima volta nella mia vita mi sto sentendo davvero realizzata e "capace"! Evitero' in futuro di scrivere di me o di cosa suono o cerco di suonare perche' vista la mia felicita' momentanea ho voglia solo di godermela senza avere screzi non necessari ne' con te ne' con nessun altro...Gia' che ci sono ti dico anche che secondo me, dopo pianoforte e arpa, le mie dita sono piu' agili di quelle di chi non ha mai suonato prima...e si, saper gia' leggere la musica e' un aiuto non indifferente ...mettici anche che magari sono anche fortunata e certe cose mi vengono bene senza bisogno di pensarci troppo....aggiungi anche che studio in media tre ore al giorno e che magari anche questo mi aiuta un po'... Per l'intonazione non ho grossi problemi perche' sono dotata di buon orecchio..Si, faccio schifo! Ma ultimamente riesco a non fischiare piu' e a nitrire pochissimo e questo per me e' un "progressone" che non credevo di poter raggiungere in cosi' poco tempo. E nemmeno la mia insegnante lo pensava...ed e' per questo che mi sta "mettendo sotto" a studiare sempre di piu'...Mi spiace che io e te siamo "partiti male"! Sono qui per imparare e mi sarebbe piaciuto imparare anche da te...ma ormai mi hai un po' intimidita....Boh......Comunque vorrei solo dire che non c'e' bisogno di attaccare a priori....Prima di dire certe cose, se non conosci la persona a cui ti rivolgi, basta chiedere...e poi eventualmente mi puoi dire che sono un'incapace ecc. ....Perdonami se mi sono espressa male anche stavolta,
senza rancore,
Gwyl.

P.S. ...Un po' d'ironia in piu' non guasta mai... :wink:
klazy
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da klazy »

eh no non inziamo con natura non facit saltus, perchè poi..natura il salutus lo facit, e come se lo fa.
bah gwyllion divertiti suona ed emozionati ad ogni bella nota che produci, anzi raccontaci come va col quartetto..e complimenti ancora
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

klazy ha scritto:eh no non inziamo con natura non facit saltus, perchè poi..natura il salutus lo facit, e come se lo fa.
bah gwyllion divertiti suona ed emozionati ad ogni bella nota che produci, anzi raccontaci come va col quartetto..e complimenti ancora
Ciao Klazy...
grazie per il supporto! Mi ero un po' spaventata dopo i "commentacci" di stringbrass...insomma...che ci posso fare se son felice ed entusiasta?!?!?!?! :roll:
Col quartetto va alla grande OVVIAMENTE NEI LIMITI DEL POSSIBILE (SCRIVO IN GRANDE PER SOTTOLINEARE CHE NON SONO BRAVA E PER NON PROVOCARE ASTIO E COMMENTACCI)...Abbiamo iniziato a sperimentare col klezmer e sono piu' allegra che mai!!! La mia prof ha gia' organizzato un incontro tra me, lei, un chitarrista, un violoncellista, un flautista e un fisarmonicista per martedi' prossimo...ci sara' proprio da ridere!!! Non vedo l'ora...Ma poi perche' limitarsi!!! Quando c'e' l'entusiasmo e la voglia di fare bisogna anche un po' buttarsi...ovviamente continuando a studiare seriamente! ...Non capisco perche' un'atteggiamento come il mio debba essere visto come mancanza di serieta'...Ti assicuro che di impegno ce ne metto e tanto!
A presto,
Gwyl.
:D
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

gwillion, mi piace la tua gioia di vivere e di suonare. Spero che tu le conservi a lungo :D :D :D :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Gwyllion
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Gwyllion »

aldeo ha scritto:gwillion, mi piace la tua gioia di vivere e di suonare. Spero che tu le conservi a lungo :D :D :D :D :D
....E chi mi ferma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol:
Rispondi