Secondo strumento

Suonare e costruire i violini
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

neuma ha scritto:
LeFeu ha scritto:...prima o poi vorrei provare un altro strumento a corda...ma non ho ancora le idee chiare in proposito...
Io invece quelli a corda vorrei farli volare giù dalla finestra, a volte (tipo cinque minuti fa che mi si è spezzato uno dei bassi dell'arpa e a momenti m'arrivava in faccia... quelle belle corde rivestite in metallo che se ti colpiscono nel modo giusto t'accecano :dev2: ... ah, ma se rinasco mi dò all'ocarina, poco ma sicuro!
Ciao Neuma,
accidenti che sfortuna, mi dispiace per il tuo "piccolo" incidente, per fortuna non è successo niente di grave!!!
Mi sento di consigliarti uno scacciapensieri...:ciao2:
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

LeFeu ha scritto:Mi sento di consigliarti uno scacciapensieri...:ciao2: [/size]
Iiiih... anche lui è in lamina d'acciaio! Aiuto...
Comunque sempre meglio le corde dell'arpa che quelle del salterio... se quelle colpiscono ottengono il risultato di "affetta-mozzarella per la caprese".... per me poi che son palliduccia cronica l'effetto mozzarella è assicurato!
LeFeu
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da LeFeu »

neuma ha scritto:
LeFeu ha scritto:Mi sento di consigliarti uno scacciapensieri...:ciao2: [/size]
Iiiih... anche lui è in lamina d'acciaio! Aiuto...
Comunque sempre meglio le corde dell'arpa che quelle del salterio... se quelle colpiscono ottengono il risultato di "affetta-mozzarella per la caprese".... per me poi che son palliduccia cronica l'effetto mozzarella è assicurato!
Ci sono...le nacchere! Almeno sono in legno...
Facendo parte anche io della nobile casato del Mozzarellide ti esprimo tutta la solidarietà di cui dispongo :ciao2:
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

contrabbasso
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
stringbrass
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da stringbrass »

Angioletto ha fatto ciò che dovrebbero fare tutti gli strumentisti: pratica di canto corale, che, secondo me, dovrebbe essere una materia complementare obbligatoria, così come il pianoforte per tutti. Io, purtroppo, non ho praticato il canto corale e da giovane (e scriteriato) ho snobbato il pianoforte. Come secondo strumento ho scelto la tromba (tanto per restare nel facile ...!), con la quale mi sono pure diplomato (un (per un anno in Conservatorio mi avevano fatto pure studiare contrabbasso ... complementare, perché occorreva integrare il numero degli allievi per mantenere la cattedra). Grandi differenze, ovviamente, col violino, ma anche una certa affinità (a parte le difficoltà a volte demoralizzanti), perchè in entrambi gli strumenti le note devono essere "costruite" volta per volta e il piacere di sentirle correre via quando sono ben fatte è ineguagliabile. Mi piacerebbe imparare un po' anche la chitarra e mi sembra di aver letto da qualche parte o di aver sentito da qualcuno che è un buon supporto del violinista (infatti il mio maestro suona molto bene pure la chitarra e un altro validissimo violinista che conosco è pure un notevole chitarrista). Certo è che con due strumenti si può rischiare di andare un po' fuori di testa e, se sono difficili, di essere doppiamente demoralizzati. Ma tant'è. Conoscete, per caso, qualche violinista che non abbia una vena di follia? Io no. e ne conosco parecchi di tutti i tipi.
liryl86

Messaggio da liryl86 »

zelda ha scritto:secondo me, suonare un secondo strumento è molto utile.. me ne sono accorta l'anno scorso che sono entrata in conservatorio e ho cominciato a suonare anche il pianoforte... però devo dire che la chitarra mi tenta molto :hum: ... ti trovi bene con qst strumento :?:
Io sinceramente la consiglio a tutti, anche perchè in una settimana puoi già buttare mano e fare uscire cose carine :-)
Poi gli accordi e le tablature sono semplici da leggere.
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

oltre al violino, suono la chitarra, vari tipi di tamburi a cornice,( tamburelli e tammorre) ed ora anche il mandolino
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Io faccio parte di un coro polifonico da trent'anni... Un coro è la cosa più immediata con cui iniziare a fare musica d'insieme, e la cosa meno immediata perchè riesca bene.

Ma cantare bene (a parte la qualità e il timbro della voce) pone problemi quasi quanto il violino: devi stare attento al tempo, all'intonazione, al timbro, ai respiri, all'intensità, al fraseggio, allo spartito, a chi dirige, alle altre voci .... e tutto con grande elasticità perchè le condizioni al contorno non sono mai uguali.

Neuma, canta con noi. Dobbiamo abbassare sempre tutto per via dei soliti tenori ingolati.
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da zelda »

Io invece quelli a corda vorrei farli volare giù dalla finestra, a volte (tipo cinque minuti fa che mi si è spezzato uno dei bassi dell'arpa e a momenti m'arrivava in faccia... quelle belle corde rivestite in metallo che se ti colpiscono nel modo giusto t'accecano :dev2: ... ah, ma se rinasco mi dò all'ocarina, poco ma sicuro![/quote]

iiih è vero!!! 1 volta la mia prof stava riaccordando il mio violino e la corda mi le è saltata in faccia... x poco s cieca... ^^ considerando poi ke la corda mi è così sottile... è micidiale!!!
Gianda
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Gianda »

L'idea di suonare un secondo strumento è ottima.
La chitarra (classica) è sicuramente un bel strumento polifonico (impegnativo) e avente un vastissimo rerpertorio sia originale che trascritto in particolare dal liuto.
Per non trovarsi nuovamente in una situazione di grosso impegno perchè non optare per il mandolino: ottimo repertorio, tastiera identica al violino, mano sinistra facilitata, impugnatura dello strumento molto comoda e una sola difficoltà la mano destra.
Non ultimo: prezzo di acquisto abbordabile.
Se nelle vicinanze esiste un orchestra a plettro (cosa sicuramente difficile) è possibile fare anche eperienza di musica d'assieme in ambienti socialmente validi.

Gianda
nonnomax
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da nonnomax »

sto valutando l'acquisto di un gong....... ma mi preoccupa il fatto che il mio vicino stá valutando l'acquisto di un ak47 con caricatore maggiorato :-)
-lucia-
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da -lucia- »

Anche secondo me suonare uno strumento secondario è utilissimo, e sono d'accordo con aldeo! Ma va sempre bene? Ad esempio io suono il violino, ma è da quando ho 6 hanni che venero l'arpa. Per un certo periodo l'ho studiata. Poi alcune persone mi hanno messo in guardia sulla postura delle mani..insomma, mi hanno detto che studiare l'arpa mi avrebbe creato dei problemi col violino.....pensate che sia vero??io non sono così convinta!!
KanaryaLuna
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da KanaryaLuna »

-lucia- ha scritto:Anche secondo me suonare uno strumento secondario è utilissimo, e sono d'accordo con aldeo! Ma va sempre bene? Ad esempio io suono il violino, ma è da quando ho 6 hanni che venero l'arpa. Per un certo periodo l'ho studiata. Poi alcune persone mi hanno messo in guardia sulla postura delle mani..insomma, mi hanno detto che studiare l'arpa mi avrebbe creato dei problemi col violino.....pensate che sia vero??io non sono così convinta!!
Oddio l'arpa è stupenda!Ho sempre sognato anche io di imparare a suonarla, ma purtoppo non mi è nemmeno mai capitato di poterne toccare una :(
Per la postura delle mani non saprei, cmq se avessi l'opportunatà di studiarla come secondo strumento io lo farei sicuramente!
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

-lucia- ha scritto:...alcune persone mi hanno messo in guardia sulla postura delle mani..insomma, mi hanno detto che studiare l'arpa mi avrebbe creato dei problemi col violino.....pensate che sia vero??
Direi proprio di no
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da giuseppe »

non credo que ci siano problemi se studi vari strumenti ce mia sorella a studiato arpa e violoncello e va benissimo non ha avuto mai problemi a livello di mosculatura e posizione
Rispondi