Le mani del violinista.

Aubrey
Frequentatore
Frequentatore

Le mani del violinista.

Messaggio da Aubrey »

Salve a tutti, vorrei porvi una domanada: come dovrebbe essere la forma ideale della mano del violinista ? Di grosse dimensioni, dita lunghe e sottili...oppure no?
Spero che la richiesta sia chiara. Grazie per le vostre cortesi risposte. :roll:
Lalla
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Le mani del violinista.

Messaggio da Lalla »

Aubrey ha scritto:Salve a tutti, vorrei porvi una domanada: come dovrebbe essere la forma ideale della mano del violinista ? Di grosse dimensioni, dita lunghe e sottili...oppure no?
Spero che la richiesta sia chiara. Grazie per le vostre cortesi risposte. :roll:
Le mani non lo so, ma le UNGHIE MOOOOOLTO CORTE!!
:wink:
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Lalla ha scritto:
Aubrey ha scritto:Salve a tutti, vorrei porvi una domanada: come dovrebbe essere la forma ideale della mano del violinista ? Di grosse dimensioni, dita lunghe e sottili...oppure no?
Le mani non lo so, ma le UNGHIE MOOOOOLTO CORTE!!
:wink:
Quoto!
Anche perché me le mangio! 8)
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

come sono? diventano più gustose con sale ed olio? :lol: :lol:
Aubrey
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da Aubrey »

Sapevo delle unghie...io intendo le mani.
:roll:
paolojacm
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da paolojacm »

Se lo chiedi perchè devi farti una plastica, l'ideale sarebbe averle modello autostrada, quindi arrivare a fondo tastiera in prima posizione. :mgb: :wink:
Se invece la tua è una semplice curiosità, a mio (modesto) parere direi: che tu abbia le dita di polifemo o quelle di un hobbit della contea, la morale è sempre la stessa: conta solo l'esercizio.

Giacomino
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da Giacomino »

Ho visto gente bravissima con mani piccolissime.

Motivo in più per dar ragione a chi sostiene che più di tanto non contano le dimensioni :roll:
pupazza
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da pupazza »

Un pò di anni fa mi dissero che c'era un violinista famosissimo che aveva le dita cortissime per una deformazione...io sinceramente nn ho scoperto chi sia cmq mi raccontarono un aneddoto bellissimo che lo riguarda: durante un viaggio in aereo scoppiò il panico a causa delle turbolenze, allora lui tirò fuori il violino e si mise a suonare e l'intero aereo cadde in un silenzio tombale.

Ora...vorrei puntualizzare che questa cosa me l'hanno raccontata in macchina persone nn so quanto affidabili...quindi nn ho idea della percentuale di verità su questa storia...tuttavia questo personaggio mi colpì molto e per questo nn ho mai cercato di saperne di più; tutt'ora lo uso come sprono quando la mia manina non va!!! :D :viol:
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Un violinista famosissimo con le mani piccole era Pablo De Sarasate; non so se sia lui quello dell'aneddoto, comunque il violino lo suonava benino eh!!! :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
angioletto
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da angioletto »

Io ho le mani piccolissime e devo dire che quando iniziai a mettere il quarto dito dovevo spostare tutta la mano...non c'era verso, il mio minuscolo mignolo non ce la faceva.
Poi con tanto tanto esercizio, anche della semplice ginnastica per le dita, e senza lasciarmi abbattere da questo limite, sono riuscita a risolvere questo problema...finalmente la mano resta dove è e il mignoletto si allunga come nei cartoni animati...ma che c'è voluto però!!!
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da zelda »

MCR ha scritto:come sono? diventano più gustose con sale ed olio? :lol: :lol:
rispondo io ke m sn mangiata le unghie x anni e anni ma finalmente ho smesso... + ke cn sale e olio sn migliori cn ketchup e maionese :wink:
giuseppe
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da giuseppe »

Codice: Seleziona tutto

LibXMLError Object
(
    [level] => 3
    [code] => 77
    [column] => 288
    [message] => Premature end of data in tag t line 1

[file] => 
    [line] => 12
)

Codice: Seleziona tutto

<t>salve a tutti guardavo su internet e ò trovato questo documento lo voglio compartire con voi <br/>
vi saluto ciao <br/>
<br/>
La mano sinistra di Niccolò Paganini <br/>
<br/>
Niccolò Paganini (1792-1840) fu un personaggio che fece scandalo e che suscitò vero clamore nel mondo musicale. Nessun musicista ebbe mai un successo così straordinario, tanto che il suo grande virtuosismo fu considerato la prova di un misterioso patto con il diavolo. Naturalmente questa diceria è assolutamente falsa – ci mancherebbe altro – ma è vero che nella sua vita si annoverano diversi episodi particolari. <br/>
<br/>
Il primo risale addirittura all’infanzia, all’età di sei anni, quando fu considerato morto in seguito ad un violento attacco di morbillo: il bambino fu avvolto nel sudario e cominciò il servizio funebre, quando, inspiegabilmente ed all’improvviso, egli fece un piccolo movimento che venne notato, e così sfuggì ad una sepoltura prematura. <br/>
<br/>
Nessun medico seppe spiegare l’avvenuto. Durante la fanciullezza Niccolò fu molto condizionato dallo studio: egli era costretto dal padre ad esercitarsi per giorni interi, al punto che la sua follia e la sua vita dissennata condotta nell’età adulta è certo ricollegabile alle coercizioni paterne, così dure e crudeli. <br/>
<br/>
Quando infatti riuscì a liberarsi dal giogo paterno egli iniziò una vita disordinata ed assolutamente dissoluta, di cui però non si vergognava affatto, tanto che affermò: “Quando finalmente fui padrone di me stesso mi buttai a capofitto nei piaceri della vita e li bevvi a grandi sorsate
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

dove hai trovato quest'articolo? è davvero molto interessante... sempre su paganini io ho trovato questo:
http://www.medart.pillole.com/suo-mantero.cfm
comunque, per risponedere alla tua domanda aubrey, io direi che non esista la mano perfetta per un violinista, così come per nessun altro strumento... ma se proprio bisogna scegliere direi che dita lunga e affusolate sarebbero l'ideale, più che altro perchè penso che così sia più facile imparare a suonare lo strumento all'inizio. poi, con esercizio e buona volontà anche uno con le mani piccolissime può diventare bravissimo, non credi?
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

zelda ha scritto:
MCR ha scritto:come sono? diventano più gustose con sale ed olio? :lol: :lol:
rispondo io ke m sn mangiata le unghie x anni e anni ma finalmente ho smesso... + ke cn sale e olio sn migliori cn ketchup e maionese :wink:
:con: che accostamento bizzarro. io le preferisco nature.
MCR
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da MCR »

e con le fonzies?

ritornando o.t. ehm... ops... volevo dire i.t. :D

io penso che ognuno ha le mani che ha e quindi trova delle caratteristiche favorevoli o meno allo strumento.
esempio: il mio maestro ha le dita sottili e ciò gli permette a mio parere di avere una migliore precisione nel prendere una corda sola.
io ho le dita un po' più grosse ma un lato positivo è che per fare un semitono preciso metto le dita accostate una con l'altra e voilà :D
"Lei non appartiene alla cultura,
non la trovi sotto una bandiera,
le non ha bisogno affatto
di protettori,
lei non può restare dentro,
il suo posto è fuori..."
Rispondi