mamibire ha scritto:Non mi rivolgo al mio insegnante xkè in primo luogo si è dimostrato ostile all'idea, inoltre nn abbiamo + fatto lezione dal giorno in cui gli ho kiesto di prepararmi (xkè nn l'ho + potuto rintracciare e lui nn mi ha + contattato)inoltre lui voleva ke io iniziassi a 19 anni il conservatorio.
Dunque... purtroppo alcuni insegnanti sono un po' "orsi" quando si parla di conservatorio. Non ho mai capito perché: ragioni economiche? (un allievo in conservatorio non paga più lezioni private) o piccole gelosie frustrate? che putroppo sono molto diffuse in tutti gli ambiti artistici (ahimè, non solo musicale)...
Se posso darti un consiglio, fregatene. Se il tuo insegnante non intende questo tuo desiderio, cambia insegnante. Te lo dico per esperienza: NON lasciarti influenzare da chi A PRIORI non vuole che tu faccia questo tentativo, se tu desideri provare davvero a entrare in conservatorio. Una volta ammesso, sarà compito dei tuoi futuri insegnanti indirizzarti. Se non ti ammetteranno (ma facciamo corna), comunque ci avrai provato. Ma finché non ti trovi davanti a un giudizio reale, non saprai mai quali sono i tuoi limiti o, viceversa, i tuoi pregi musicali.
Ultimo punto, non vedo perché il tuo maestro voglia farti aspettare altri 4 preziosi anni (hai 15 anni, giusto?). Sì, ok, puoi studiare e prepararti, ma il conservatorio non è un traguardo: è una scuola e come tale, una volta dentro, avrai insegnanti che ti faranno studiare a loro volta. Quindi finché sei... "piccolo", non aspettare, se ti senti pronto.
Considera anche che è meglio che la maturità non coincida con uno degli esami intermedi del conservatorio. Fatti due conti sulla tua età e sul tuo iter scolastico e fai quello che senti davvero che sarà la tua strada.