AIUTO CERCO DISPERATAMENTE CONSIGLIO!!!!

Suonare e costruire i violini
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

@Gaiachan

L'assestamento delle ossa, fa parte di quello che viene comunemente chiamato "sviluppo" . coincide normalmente con gli anni dai 13 ai 17 di vita del soggetto, ma varia molto da individuo a individuo; per cui può darsi che un tizio (o tizia) a 15 anni abbia già l'ossatura assestata e caio alla stessa età abbia ancora da terminare questo assestamento. l'incasellare i problemi legati allo sviluppo corporeo (ma anche mentale) in età numericamente definite può sembrare comodo, ma non è molto corretto essendoci delle differenze anche notevoli tra individui diversi in tali processi.
spero di essere stato chiaro, ma se vuoi posso cercare altri termini. :D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

no no, grazie aldeo, non potevi essere più chiaro :)
mamibire
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mamibire »

rispondo a Giulia che mi diceva:se hai finito anche il curci 2 significa che minimo minimo il violino lo suoni da 1 anno!

NO non suono da un anno ho finito il curci in quei 2 mesi.

ps: ma perchè non ti puoi rivolgere al tuo insegnante per sapere come fare per entrare in conservatorio? non sarà proprio lui quello che ti ha scoraggiato??
Non mi rivolgo al mio insegnante xkè in primo luogo si è dimostrato ostile all'idea, inoltre nn abbiamo + fatto lezione dal giorno in cui gli ho kiesto di prepararmi (xkè nn l'ho + potuto rintracciare e lui nn mi ha + contattato)inoltre lui voleva ke io iniziassi a 19 anni il conservatorio.

.....e anke a martam: grazie x l'incoraggiamento anke io faccio il 5 ginnasio....e tu sei la dimostrazione ke è possibile affrontare il liceo e il conservatorio...grazie.

pupazza (francy) anke il tuo di messaggio sull'esperienza del tuo maestro è rincuorante!!! ricambio l'abbraccio a presto!

cmq grazie a tutti x avermi risposto, credo proprio ke mi farò il conservatorio dovessi alla fine suonare x strada col cappello a terra x poki spiccioli^^ continuate a risp!!!^^
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

mamibire ha scritto:Non mi rivolgo al mio insegnante xkè in primo luogo si è dimostrato ostile all'idea, inoltre nn abbiamo + fatto lezione dal giorno in cui gli ho kiesto di prepararmi (xkè nn l'ho + potuto rintracciare e lui nn mi ha + contattato)inoltre lui voleva ke io iniziassi a 19 anni il conservatorio.
Dunque... purtroppo alcuni insegnanti sono un po' "orsi" quando si parla di conservatorio. Non ho mai capito perché: ragioni economiche? (un allievo in conservatorio non paga più lezioni private) o piccole gelosie frustrate? che putroppo sono molto diffuse in tutti gli ambiti artistici (ahimè, non solo musicale)...
Se posso darti un consiglio, fregatene. Se il tuo insegnante non intende questo tuo desiderio, cambia insegnante. Te lo dico per esperienza: NON lasciarti influenzare da chi A PRIORI non vuole che tu faccia questo tentativo, se tu desideri provare davvero a entrare in conservatorio. Una volta ammesso, sarà compito dei tuoi futuri insegnanti indirizzarti. Se non ti ammetteranno (ma facciamo corna), comunque ci avrai provato. Ma finché non ti trovi davanti a un giudizio reale, non saprai mai quali sono i tuoi limiti o, viceversa, i tuoi pregi musicali.
Ultimo punto, non vedo perché il tuo maestro voglia farti aspettare altri 4 preziosi anni (hai 15 anni, giusto?). Sì, ok, puoi studiare e prepararti, ma il conservatorio non è un traguardo: è una scuola e come tale, una volta dentro, avrai insegnanti che ti faranno studiare a loro volta. Quindi finché sei... "piccolo", non aspettare, se ti senti pronto.
Considera anche che è meglio che la maturità non coincida con uno degli esami intermedi del conservatorio. Fatti due conti sulla tua età e sul tuo iter scolastico e fai quello che senti davvero che sarà la tua strada.
giulia
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da giulia »

concordo con Ena! assolutamente tenta anche perchè il conservatorio, al di là della professione che si farà in futuro, è sempre un traguardo personale da raggiungere e un'esperienza in più in saccoccia!
in ogni caso se sei arrivato a finire il secondo volume del curci in solo 2 mesi di studio sei un genio! sicuramente farai strada!
"bisognerebbe dare il doppio dello stipendio agli insegnanti che non hanno voglia di lavorare...per restare a casa" B.Grillo
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

ma dici sul serio? hai finito due volumi del curci in due mesi? 8O e io che pensavo di essere stata veloce a finirli in sei mesi... e allora che cosa aspetti ad entrare in conservatorio scusa? per l'esame d'ingresso non c'è problema, è una buffonata. alcuni vanno lì senza nemeno il violino. in fondo è a tutti gli effetti una scuola, per cui vai lì per imparare, non servirebbe a niente se tu andassi lì già super preparato. perchè se hai preso quest'avviata, a 19 anni sarai già ad un buon anno di conservatorio... non aspettare ulteriormente... il problema adesso è che non so se puoi entrare quest'anno o devi aspettare l'anno prossimo. perchè gli esami di ammissione si fanno a luglio... mal che vada puoi frequentare per un altro anno un insegnante (bada bene a chi scegli) e poi entrare l'anno prossimo.
comunque, per quanto riguarda il suonare in strada, puoi sempre provare come ha fatto joshua bell... suonare in una metro e vedere quanto riesci a raccimolare :) ovviamente poi puoi cacciare la scusa che era per un progetto scentifico :D
mamibire
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mamibire »

haha bella questa...ci provero^^spero di trovare, come dite voi, un buon maestro!!!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

di che zona sei mamibire? non per qualcosa, ma vedi, io abito ad Avellino, e se io qui sono riuscita a trovare un ottimo insegnante, non vedo per quale ragione tu non dovresti riuscirci... a meno che non abiti proprio in un piccolo paesino sperduto tra le montagne...
mamibire
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mamibire »

bè il mio paesino nn è proprio sperduto....sn di Mussomeli in prov. di Caltanissetta, il mio paese è di circa 15.000 abitanti xò nn c'è nessun violinista, l'unico a dire la verità è il maestro del mio capobanda ma ha 98 anni, lui suona il violino ma nn insegna +!!! e nn mi stupisce!^^
comunque lo sto cercando nelle varie città siciliane comprese Palermo, Trapani, Catania o grandi centri cm Cefalù, ce la sto mettendo tutta anke x nn perdere tempo....xò....speriamo bn! cmq grazie ank x l'aiuto, me ne ricorderò.... :wink: :D
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

maffigurati :D comunque, hai detto che ti sposterai a palermo, trapani, catania. beh in questo caso ci sono degli ottimi conservatori lì:
http://www.conservatoriobellini.it/index2.asp
http://www.demetra.info/istitutolizzi.htm
per un insegnante potresti chiedere alla segreteria del conservatorio, a volte i professori di violino sono anche professori privati. :wink:
mamibire
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mamibire »

a grazie, sapevo dei conservatori...ma questa dei professori tuttofare.... :idea: :D
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

mamibire ha scritto:a grazie, sapevo dei conservatori...ma questa dei professori tuttofare.... :idea: :D
:lol: :lol: :lol: non volevo dire questo, non sono mica superuomini! è solo che a volte negli istituti musicali ci sono insegnanti che insegnano anche privatamente, a me è capitato così, tipo i professori di liceo che insegnano anche il pomeriggio, ecco :D
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

mamibire ha scritto:sn di Mussomeli in prov. di Caltanissetta
guarda che a Caltanissetta c'è un liceo musicale...http://www.provincia.cl.it/contenuti3.asp?id=15&lev=6

chiamali e vedi se c'è violino. Se ti interessa un insegnante a Catania posso darti qualche indicazione in privato.
mamibire
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mamibire »

t farò sapere...forse l'ho trovato...nn lo so ank...cmq lo so ke c'è il conservatorio a caltanissete (penso sia liceo musicale...) ma il problema è ki mi prepara agli esami di ammissione??
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

In genere lo stesso che ti farà l'esame...o al più un suo collega 8O.
Tutto sta a vedere se c'è posto. Vai e chiedi agli insegnanti se hanno posto nelle loro classi (dipende da chi abbandona, da chi si trasferisce, da chi si diploma...). Magari ti fai un anno privatamente e poi entri.
Rispondi