Appassionato cerca aiuto per risolvere problemi elementari..

Suonare e costruire i violini
Joe_Pass
Utente Registrato
Utente Registrato

Appassionato cerca aiuto per risolvere problemi elementari..

Messaggio da Joe_Pass »

ciao! come gia detto sono un chitarrista appassionato di musca, sono riuscito a prendere un violino molto economica ed essendo completamente ignorante in materia nn riesco a montare il ponticello e ad accordare...volevo chiedervi se potevate dirmi come devo fare..... inoltre quando vado a tendere la corda con il chiavino , lo stesso nn si blocca nella posizione dove l'ho fermato( come succede sulla chitarra) bensi tende a tornare indietro e quindi a far scordare ed addirittura allentare la corda; è come se nn fosse fissato bene il chiavino, nn so se è normale...... un ultima cosa nn sono come si mette la pece sull'archetto.....se potete darmi una mano ve ne sarei grato....dopo la chitarra i miei strumenti preferiti sono violino violoncello e tromba e quindi possedere un vilino che possa suonare per me è molto importante .... poi magari mi darete qualche dritta per poter far uscire qualche nota :D

vi ringrazi e attendo risposte!!!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

intanto: quello che chiami "chiavino" si chiama "pirolo" o "bischero" (l'insulto viene probabilmente da qui) e quando si gira per tendere la corda va spinto verso le ganasce della cassetta; a volte abbisogna di un po' di pasta apposita per scorrere e funzionare regolarmente, ma in genere non dovrebbero esserci problemi anche senza.

il ponticello va sistemato all'altezza delle tacche interne delle "effe" con la parte più bassa (è un po' asimmetrico) dalla parte degli acuti; attenzione! quando si montano le corde, bisogna tenere il ponticello con la mano destra (se sei mancino con la sinistra) perchè tirando la corda questa tende ad inclinarlo in avanti con conseguente rottura del ponticllo stesso.

per la pece: bisogna tendere l'archetto e passarlo molte volte sulla "saponetta" di pece greca; deve formarsi una polverina bianca. la prime volte bisogna insistere molto, poi pasta qualche leggera passata.

Consiglio da amico: Trovati un buon maestro se non vuoi fare la collezione dei difetti di impostazione (se diventi un buon collezionista di difetti con il violino ti conviene giocarci a tennis!!) :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

aldeo ha scritto:intanto: quello che chiami "chiavino" si chiama "pirolo" o "bischero" (l'insulto viene probabilmente da qui)
Questa poi?? 8O

Me lo spieghi un po' meglio?

Benvenuto Joe! :D
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

bischero in Toscana è un insulto (spesso benevolo, ma sempre insulto) ed indica uno che non è molto intelligente!! :lol: :lol:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

aldeo ha scritto:bischero in Toscana è un insulto (spesso benevolo, ma sempre insulto) ed indica uno che non è molto intelligente!! :lol: :lol:
Ho capito...ma cosa centra con il pirolo?? E non ridere delle mie curiosita'..uffa. :P

:lol:
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

pirolo è un altro nome che indica quel pezzetto di legno con il quale si tendono le corde del violino e degli altri strumenti ad arco (tranne il contrabbasso che ha le macchinette!)
cioè, quello che Joe chiama "chiavino" si può chiamare "pirolo" oppure "bischero" (altri nomi non ne conosco!!) :D :D

soddisfatta!! :lol: :lol:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

No... :evil:
ma non intasiamo il forum...

Ciao Aldeo!! :D

:lol: :lol:
Joe_Pass
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Joe_Pass »

aldeo ha scritto:intanto: quello che chiami "chiavino" si chiama "pirolo" o "bischero" (l'insulto viene probabilmente da qui) e quando si gira per tendere la corda va spinto verso le ganasce della cassetta; a volte abbisogna di un po' di pasta apposita per scorrere e funzionare regolarmente, ma in genere non dovrebbero esserci problemi anche senza.

il ponticello va sistemato all'altezza delle tacche interne delle "effe" con la parte più bassa (è un po' asimmetrico) dalla parte degli acuti; attenzione! quando si montano le corde, bisogna tenere il ponticello con la mano destra (se sei mancino con la sinistra) perchè tirando la corda questa tende ad inclinarlo in avanti con conseguente rottura del ponticllo stesso.

per la pece: bisogna tendere l'archetto e passarlo molte volte sulla "saponetta" di pece greca; deve formarsi una polverina bianca. la prime volte bisogna insistere molto, poi pasta qualche leggera passata.

Consiglio da amico: Trovati un buon maestro se non vuoi fare la collezione dei difetti di impostazione (se diventi un buon collezionista di difetti con il violino ti conviene giocarci a tennis!!) :lol: :lol: :lol:
ti ringrazio aldeo!!! domani metterò in pratica i tuoi consigli e vi farò sapere....un altra cosa: ma una volta passato sula pece l'archetto deve diventare rigido?
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Joe_Pass ha scritto: ... ma una volta passato sula pece l'archetto deve diventare rigido?
8O ??
Se intendi dire che va teso mediante l'apposita vite: quello va fatto prima. L'arco si tende, poi si impecia, poi si usa (eh beh si :D), infine quando si ha finito di suonare si allenta nuovamente, perchè se lasciato in tensione a lungo andare può perdere un po' di curva, e conseguentemente di nervo.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Re: Appassionato cerca aiuto per risolvere problemi elementa

Messaggio da Gaiachan »

Joe_Pass ha scritto:ciao! come gia detto sono un chitarrista appassionato di musca, sono riuscito a prendere un violino molto economica ed essendo completamente ignorante in materia nn riesco a montare il ponticello e ad accordare...volevo chiedervi se potevate dirmi come devo fare..... inoltre quando vado a tendere la corda con il chiavino , lo stesso nn si blocca nella posizione dove l'ho fermato( come succede sulla chitarra) bensi tende a tornare indietro e quindi a far scordare ed addirittura allentare la corda; è come se nn fosse fissato bene il chiavino, nn so se è normale...... un ultima cosa nn sono come si mette la pece sull'archetto.....se potete darmi una mano ve ne sarei grato....dopo la chitarra i miei strumenti preferiti sono violino violoncello e tromba e quindi possedere un vilino che possa suonare per me è molto importante .... poi magari mi darete qualche dritta per poter far uscire qualche nota :D

vi ringrazi e attendo risposte!!!
allora, il ponticello va messo con la parte più alta verso il sol... per l'accordatura è un pò più complicato... sapessi all'inizio quante corde ho rotto! comunque, anche io ho lo stesso problema con i piroli, e per fa sì che si blocchino nella posizione che mi serve, di solito li premo meglio nel buco, così rimangono fermi. per l'impeciatura dell'arco, direi che devi tenderlo prima di passarci la pece, almeno di 1, 1-5 cm. poi, per fa sì che non rimanga tutta la polvere bianca della pece sull'archetto, di solito passo un vecchio spazzolino tra i crini. facci sapere com'è andata :wink:
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Re: Appassionato cerca aiuto per risolvere problemi elementa

Messaggio da neuma »

Gaiachan ha scritto:... per fa sì che non rimanga tutta la polvere bianca della pece sull'archetto, di solito passo un vecchio spazzolino tra i crini...
Non lo fare: rovini il crine. Se vuoi togliere la pece in eccesso, lo impugni con la mano destra e batti ripetutamente (e leggermente :)) contro la sinistra con la punta dell'arco.
Ma non strofinarci nulla contro, perchè corri solo il rischio di strappare il crine e usurarlo anzitempo
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

aldeo ha scritto:pirolo è un altro nome che indica quel pezzetto di legno con il quale si tendono le corde del violino e degli altri strumenti ad arco (tranne il contrabbasso che ha le macchinette!)
cioè, quello che Joe chiama "chiavino" si può chiamare "pirolo" oppure "bischero" (altri nomi non ne conosco!!) :D :D

soddisfatta!! :lol: :lol:
gewa89 ha scritto:no :evil:
quello che secondo me voleva sapere gewa è cosa c'entri il pirolo/bischero con lo stupidone, per voi toscani...
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

ena81 ha scritto: quello che secondo me voleva sapere gewa è cosa c'entri il pirolo/bischero con lo stupidone, per voi toscani...
Io poco tempo fa avevo cercato trovando questa spiegazione: @Aldeo, che ne dici, è plausibile?
Joe_Pass
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Joe_Pass »

allora ragazzi: ho montato il ponticello( con la parte piu bassa verso il sol) accordare è difficile.....non riesco a far stabilizzare l'accordatura, sto sempre mezzotono o 1/4 di tono sotto.....per quanto riguarda l'archetto: ho messo la pece e si è formata la polverina poi preso dalla foga di voler provare il mio violino subito mi sono messo a suonare e la polvere è finita sulle corde e sul manico: come posso pulire?
zelda
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da zelda »

aaaspetta, aspetta, aspetta.... il ponticello sta messo al contrario.. la parte più alta va dalla parte del Sol, e non la parte più bassa!!
Rispondi