Ho visto invece un liutaio che le utilizzava a rovescio, e cioè come nel disegno che vi mostro, e vi garantisco che vanno molto ma molto meglio...:

Codice: Seleziona tutto
LibXMLError Object
(
[level] => 3
[code] => 77
[column] => 120
[message] => Premature end of data in tag t line 1
[file] =>
[line] => 1
)
Codice: Seleziona tutto
<t>A proposito di attrezzi fai da te, i temperini che si usano per adattare i piroli ed il bottone : “costano una cifra
Io mi sono fatto molti attrezzi da solo, non per liuteria.Apprendista-schiavo ha scritto:Come mai nessuno risponde? Scommetto che moltissimi di voi usano attrezzi fai da te.
Una volta ho visto un liutaio che si era fatto un supporto per trapano (tipo trapano a colonna) che trapanava in tutte le angolature.
Faceva gli innesti per i piroli nelle chitarre battenti, che si incrociavano ed erano molto belli.
Laddove sia possibile, riuscire a "costruirsi" degli utensili da soli, all'uopo, può essere un vantaggio economico, ma laddove il tipo di attrezzo/utensile richiesto debba essere tale da dover svolgere un lavoro di precisione estrema (e l'alesatore è uno di quelli), credo che la spesa di doverselo costruire da soli (confesso che non saprei come costruirlo...), rappresenti uno svantaggio rispetto al fatto di comprarne uno di buona qualità già pronto all'uso.Apprendista-schiavo ha scritto:Come mai nessuno risponde? Scommetto che moltissimi di voi usano attrezzi fai da te.
Una volta ho visto un liutaio che si era fatto un supporto per trapano (tipo trapano a colonna) che trapanava in tutte le angolature.
Faceva gli innesti per i piroli nelle chitarre battenti, che si incrociavano ed erano molto belli.