Per gli amanti del violino elettrificato

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Per gli amanti del violino elettrificato

Messaggio da clausci »

Alex de Pue:

http://it.youtube.com/watch?v=Krzu4W_3jrA

http://it.youtube.com/watch?v=8ub_AxNhu ... ed&search=

ahahah questo tizio è un grande 8O

non è il solito suonaccio elettrificato oltretutto, bel suono affatto molesto.
e ottime capacità artistiche a mio avviso.
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da clausci »

ahusha ma capperazzi nel topic con i video di quela darkettona vi siete sciolti di complimenti !

ahah cioè questo non sarà bello ma almeno sa suonare ..mah vabe
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

Bello!!! veramente bravo......
ecco, quello è il pickup che ho preso su ebay(ancora non mi è arrivato) shadow, behil suono non mi dispiace, sembrerebbe collegato direttamente all'ampli da chitarra.
ciao
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

attualmente suona con steve vai...è un animalaccio selvatico (nel senso buono ovviamente) e c'ha anche un bel myspace se volete qualche info extra
www.myspace.com/alexdepue
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

clausci ha scritto:ahusha ma capperazzi nel topic con i video di quela darkettona vi siete sciolti di complimenti !

ahah cioè questo non sarà bello ma almeno sa suonare ..mah vabe
clausci, non confondere... è lo stile che piace di più della emilie, certo, anche per il suono non è niente male... ma vuoi mettere? questo tipo è fortissimo, bel suono, anche bella presenza scenica. ma quando mai un violinista è stato apprezzato per la sua bellezza? quella è l'ultima, se c'è non è un male... ma io preferisco decisamente il saper suonare alla bellezza. comunque ho una domanda: ho comprato da poco un elettrico insieme ad un amplificatore. sull'amplificatore ci sono una serie di effetti, ma l'unico decente è il riverbero. ora, avete presente il suono di questo violinista? ecco, vorrei sapere che effeto usa per raggiungere quell'equilibrio, oltre alla sua bravura nel suonare ovviamente. cioè, qual è l'effeto che gli permette di far sembrare il violino una chitarra elettrica, ma contemporaneamente rimane un violino? ieri sono andata ad un negozio di musica, e ho notato che ci sono dei pedali che si comprano a parte, da applicare al violino. che siano quelli?
palomar
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da palomar »

De Pue è un grande. Per ottenere quell'equilibrio dovresti usare un buon amplificatore, e tirarlo ad un volume piuttosto alto con un suono pulito. Oltre ovviamente ad un buon violino ed un buon pickup. Con gli effetti a pedale soltanto non vai molto lontano, se però vuoi divertirti un poco puoi provare un overdrive leggero abbinato ad un equalizzatore, più il reverbero del tuo amplificatore. Una soluzione buona e relativamente economica sono i simulatori digitali tipo Pod o V-Amp, ma ci si deve andare molto cauti per non stavolgere il suono originale.
Il più lo fa sempre il violino, se non ha un buon suono in partenza è difficile correggerlo.
cristiano
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da cristiano »

il pianeta degli "effetti" è praticamente sconfinato, nati da usarsi soprattutto con chitarra elettrica, stanno prendendo piede anche su altri strumenti come il violino
Ce n'è per tutti i gusti e le tasche,: dai pedalini, ai mega rack alle compatte pedaliere, con una discreta pedaliera boss, credo si possa ottenere qualsiasi tipo di suono, perchè queste sono macchine infernali che hanno racchiusa dentro una tecnoligia altissima e tutti i tipi di effetti immaginabili: overdrive; distorsioni; compressori; equalizzatori; preamp.; chorus; delay;flanger; pitch-shifter,harmonizer; e quantaltro quei matti di ingegneri hanno inventato MA......bisogna assolutamente saperli usare altrimenti il risultato sarà una m...a.
Io comunque sono per il suono naturale senza effetti, anche elettrificato ma che sia naturale, vero, quindi solo equalizzatore per dargli il taglio che mi piace.
clausci
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da clausci »

io penso che De Pue se lo sia costruito bene il suono o chi per lui, quando fa la "chop" e cioè la ritmica al tallone è veramente troppo pulito . mi vien da pensare che anche se gli venisse cosi pulito senza amp (con l amp si rischia di amplificare anche ciò che senza risulta di meno e cioè gli armonici piu rumorosi) abbia fatto un abile amplificazione e tagli di eq per renderlo cosi brillante ma non sporco, interessante cmnq.anch io sono per il suono naturale ma questo è fatto veramente bene.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

si, il suono al tallone è davvero stupendo... e bravo de pue :)
per cui, da quanto state dicendo un pò tutti, è difficile trovare il giusto equilibrio... ma io vorrei davvero riuscire a dare al violino l'effetto che lui da al tallone... stupendo
palomar
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da palomar »

Purtroppo credo che per quei chops non è tanto questione di amplificazione, quanto di polso, nonchè di un buon archetto.
Nel primo dei video postati qui sopra credo che non usi un amplificatore, ma sia in diretta nell'impianto. Nel secondo video si vede chiaramente l'ampli messo dietro a debita distanza (desumo quindi che sia sparato a palla), e si sente infatti il suono un pò più chiuso e medioso, tipico degli amplificatori. In entrambi i casi non c'è alcun effetto se non una buona equalizzazione e un pizzico di reverbero.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

quindi devo comprare un equalizzatore. si, mi avevano già parlato di quest'aggeggio, ma in pratica che cos'è?
palomar
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da palomar »

Sicuramente lo hai già sull'amplificatore, è la sezione dei "toni", bassi, medi, acuti. In pratica è una serie di controlli di volume (o di guadagno) separati per varie frequenze. Un equalizzatore esterno ha una resa molto più fine, ma non credo che nel tuo caso possa essere risolutivo.
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

allora, visto che siamo in tema, vi chiedo delle delucidazioni:
sul mio amplificatore ci sono le seguenti scritte: gain, drive volume, treble, middle, bass, reverbs, che dovrebbero essere gli effetti, e poi foot switch, effect (in e out), phone, inputs (high, low). che funzione hanno e in che proporzione bisogna metterli per fare in modo che si abbia un bel suono?
grazie ragazzi, e scusatemi tanto per la mia ignoranza, è solo che ho un amplificatore che non posso utilizzare perchè non conosco praticamente nulla di esso... :(
Peppe21
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Peppe21 »

Gaiachan ha scritto:allora, visto che siamo in tema, vi chiedo delle delucidazioni:
sul mio amplificatore ci sono le seguenti scritte: gain, drive volume, treble, middle, bass, reverbs, che dovrebbero essere gli effetti, e poi foot switch, effect (in e out), phone, inputs (high, low). che funzione hanno e in che proporzione bisogna metterli per fare in modo che si abbia un bel suono?
grazie ragazzi, e scusatemi tanto per la mia ignoranza, è solo che ho un amplificatore che non posso utilizzare perchè non conosco praticamente nulla di esso... :(
allora...
VOLUME: alza e abbassa il volume dell'ampli (se abiti in condominio è un problema!)
GAIN: letteralmente GUADAGNO ti da piu' corposità al suono e aumenta il volume anche se non tocchi l'altro potenziomatro...ideale x suoni potenti, piu' lo alzi piu' ti avvicini a un suono di chitarra elettrica distorta o cmq rock!
DRIVE: è praticamente il volume della distorsione...se vuoi fare dell'heavy metal col violino metti il potenziomatro a manetta e sfogati!!!:-)
REVERB: ti regola il reverbero del suono, lo regoli in base al tuo gusto
TREBLE,MIDDLE, BASS: potenziometri x equalizzare il suono, in genere i medi (middle) si tolgono quasi del tutto, xò dipende anche dallo strumento che hai e da come risponde alle eqaulizzazioni, quindi anche qui gusti personale...bassi e altri (bass e treble) vanno come piu' ti piacciono, x esempio a me piace un suono carico di bassi, sopratutto quando eseguo parti ritmiche, quindi"esagero" con i bassi, xò anche gli alti devono avere un giusto riscontro altrimenti quando vai a suonare sulle corde + altre sembra che hai le zanzare x casa!!!
FOOTSWITCH EFFECT: attacco x il pedale degli effetti (reverb e drive) che puoi inserire e togliere a piacimento tramite appunto i pedali
PHONE: ingresso delle cuffie (molto utili se abiti in condominio)
INPUTS (HIGH & LOW): ingressi dell'amplificatore...se suoni in un posto ampio, dove ti serve volume usi HIGH, se suoni a casa o in posti piccoli va bene il LOW....

spero di esserti stato utile, cmq ricorda che qualsiasi regolazione tu faccia devi cmq fare affidamento su 2 cose: 1 - GUSTO PERSONALE e 2- posto in cui stai suonando, quindi il tutto diventa soggettivo!!!
ciao e buon lavoro!!!
palomar
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da palomar »

Togliere i medi del tutto...? Mah... forse se si suona a casa da soli può andare bene. Può anche essere un rimedio disperato per ammorbidire un suono troppo aspro come quello che esce da alcuni ampli da chitarra, ma togliere i medi ad un ampli che lavora prevalentemente sui medi significa togliere il suono.
Io rimango dell'avviso che gli ampli da chitarra non lavorano bene per i violini. Meglio una cassa monitor.
Rispondi