AIUTO CERCO DISPERATAMENTE CONSIGLIO!!!!

Suonare e costruire i violini
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

mamibire ha scritto:ankio ho l'opzione C: suonare qualcos'altro o fare il compositore.....
Vedi, questo vuol sempre dire sempre fare il musicista... anche "Barbamarco", che è diplomato (e piuttosto bene) in violoncello, è un bravo pianista e si sta diplomando in composizione, per vivere fa il liutaio e si sente comunque di non aver abbandonato il suo campo.
Una caratteristica dell'opzione C è che non hai la facoltà, di solito, di scegliere cosa sarai tenuto a fare: io ti auguro, vivissimamente, di poter coltivare e coronare infine il tuo sogno, ma la cosa più importante è che TU LO FACCIA INNANZITUTTO PER TE STESSO. Io, qualunque cosa faccia, non mi sento una fallita perchè so di avere un titolo di studio, di essermelo guadagnato con impegno, di avere una cultura al riguardo e di essermela approfondita nel corso di anni, di aver concluso cose valide ed apprezzate sul piano musicale (concerti, lezioni, incisioni, articoli monografici pubblicati su stampa nazionale ecc. Qualcosina rappresenta, no?) e so - cosa ancora più importante - di avere la stima di chi mi circonda per aver fatto e per fare tuttora la mia musica con professionalità ed impegno senza "sgambettare" i colleghi e senza scorrettezze professionali.
Questo mi basta: la musica resta sempre un valore enorme per chi ce l'ha e la può donare agli altri, e non sarà facendo il medico, il panettiere o il falegname che questo tuo valore verrà meno.

L'importante è non permettere agli altri di giudicarci dei "perdenti" se la vita per qualcunque ragione (salute, famiglia ecc. ecc.) ci obbliga a fare una deviazione dal percorso principale...
mamibire
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mamibire »

certo ke lo faccio x me....nn sn il tipo spinto dai genitori tanto ke nella mia famiglia ne vicini ne lontani di miei parenti musicisti nn se ne vedono!!! :( ne tantomeno studenti del classico....quindi sn proprio la novità^^x questo nn trovo nessuno ke mi aiuta ( a parte voi ke siete fantastici).
Comunque anke se farò altro nella vita mi resta sempre la banda cittadina...e già è qualcosa...xò io voglio pensare + positivo, tipo fare l'insegnante di violino....se proprio deve andare male (anke se poi male nn è...bho....)
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da ena81 »

mamibire ha scritto:certo ke lo faccio x me....nn sn il tipo spinto dai genitori tanto ke nella mia famiglia.
questo è ottimo e sono felice di sapere che è una passione tutta tua! :D
mamibire ha scritto:Comunque anke se farò altro nella vita mi resta sempre la banda cittadina...e già è qualcosa...xò io voglio pensare + positivo, tipo fare l'insegnante di violino....se proprio deve andare male (anke se poi male nn è...bho....)
Senza nulla togliere ai tuoi desideri, mi sembra che tu per ora abbia chiaro solo che vuoi studiare violino. Quello che vorrai fare dopo il diploma, mi sembra ancora un po' confuso. Credo che sia normalissimo, alla tua età, come a qualunque età in cui si inizi un percorso lungo e faticoso. Per ora concentrati sul "poco": preparati per il conservatorio e sbaraglia all'esame di ammissione. Poi passettino per passettino, vedi strada facendo cosa ti piace fare.Goditi ogni passo, come una tappa da raggiungere, guardati indietro tutte le volte e guarda tutta la strada che hai fatto. Proprio come in una passeggiata in montagna. Ringrazia chi ti aiuta e complimentati con te stesso, che sei sicuramente quello che fa di più per te. :wink:
Ultima modifica di ena81 il lunedì 8 ottobre 2007, 1:05, modificato 1 volta in totale.
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

neuma ha scritto: la musica resta sempre un valore enorme per chi ce l'ha e la può donare agli altri...
Quoto e straquoto. E vale anche per i dilettanti.

Neuma: uno dei rari casi di anima in acciaio armonico 18/10.
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Porthos ha scritto: Neuma: uno dei rari casi di anima in acciaio armonico 18/10
:D :D :D
Attenzione però che l'acciaio armonico, quando si spezza, taglia... orco se taglia!!!
GV14
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio da GV14 »

bè... diciamo che 15 non sono troppi... però se vuoi farlo come professione allora è veramente ma veramente dura...
personalmente ho iniziato a 4 anni quindi non ti so dire
mamibire
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da mamibire »

Bè il mio sogno è innanzitutto fare il violinista quindi se finisco gli studi sono un violinista e quindi ho realizzato il mio sogno....anke facendo l'opzione C resto un violinista quindi ;).
Comunque come ho gia detto mi piacerebbe restare nel campo musicale.
p.s. raga il mio maestro mi ha ricontattato abbiamo fatto una lezione e se ne andato 2 settimane a napoli. Sn blokkato vorrei andare al conservatorio, vorrei studiare!!! Qui non lo capisce nessuno in questo paese di merda!!!! KE IO MI VOGLIO IMPEGNARE VOGLIO STUDIARE AIUTOOOOOOOOOOOO :'( di questo passo andrà a finire male....scusate lo sfogo....e anke se è da un pò ke nn vi scrivo ma nn mi funzionava il pc....
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

mamibire... :( mi spiace... per quanto può valere, hai tutto il mio appoggio :roll:
l'unica cosa che puoi fare ora, è aspettare il prossimo anno ed iscriverti al conservatorio (le iscrizioni si aprono ad aprile)
auguri :wink:
Rispondi