che ne dite di formare un gruppo di musica da camera?
Ovviamente sul nuovo quartetto romano io posso solo dare un'appoggio morale (almeno per motivi geografici) ma l'idea è appassionante.
L'idea del repertorio telematico era venuta anche a me dopo il meeting di Porto Recanati, e credo che se si trovassero brani di pubblico dominio potrebbero essere messi nei downloads, pdf per le partiture e midi per impararli (non tutti si legge a prima vista).
Tra l'altro si darebbe un metro oggettivo per rispondere alla domanda "ma quanto sai (so) suonare"? che di riffa o di raffa assilla i dilettanti.
A disposizione.
L'idea del repertorio telematico era venuta anche a me dopo il meeting di Porto Recanati, e credo che se si trovassero brani di pubblico dominio potrebbero essere messi nei downloads, pdf per le partiture e midi per impararli (non tutti si legge a prima vista).
Tra l'altro si darebbe un metro oggettivo per rispondere alla domanda "ma quanto sai (so) suonare"? che di riffa o di raffa assilla i dilettanti.
A disposizione.
- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
si, sarebbe un' ottima idea.. avete già pensato a qualke brano?Porthos ha scritto:Ovviamente sul nuovo quartetto romano io posso solo dare un'appoggio morale (almeno per motivi geografici) ma l'idea è appassionante.
A disposizione.
-
- Frequentatore
Tanto per cominciare, un brano molto semplice (per quelli bravi) è la Sarabanda di Corelli che ci ha proposto Libellula a Porto Recanati. Due voci e basso. 32 battute. Appena tiro fuori i midi la metto nella galleria.
Poi c'era anche Greensleeves, 1 voce e un facile basso. Si trova qui:
http://www.free-scores.com/PDF/traditio ... s-7356.pdf
(lo so che si mira ben più in alto: quindi andate a rovistare tra le carte)
Poi c'era anche Greensleeves, 1 voce e un facile basso. Si trova qui:
http://www.free-scores.com/PDF/traditio ... s-7356.pdf
(lo so che si mira ben più in alto: quindi andate a rovistare tra le carte)
-
- Utente Registrato
- Contatta:
Mi riallaccio a questa bella iniziativa alla quale aderirei volentieri, purtroppo abito a Bologna..se ci fossero però altri musicisti dilettanti da queste parti sarei lieto di incontrarli. Ma perchè in Italia si suona così poco??? Sarebbe una gioia per me combinare qualcosa con un gruppo di amici appassionati di musica, ma che fatica stanarli..
- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
eh, ma almeno tu abiti in una grande e bella città, ci sono sicuramente più musicisti lì, ke in una città piccola come quella dove abito io... o forse quelli ke ci sono qui si rintanano in casa, boh, so solo ke per quanto cerchi non ne riesco a trovare...Onorino ha scritto:Mi riallaccio a questa bella iniziativa alla quale aderirei volentieri, purtroppo abito a Bologna..se ci fossero però altri musicisti dilettanti da queste parti sarei lieto di incontrarli. Ma perchè in Italia si suona così poco??? Sarebbe una gioia per me combinare qualcosa con un gruppo di amici appassionati di musica, ma che fatica stanarli..
Non sottovalutiamo le piccole città, forse musicalmente di più miti pretese ma attive.
Come si è visto a Porto Recanati, si può fare musica e divertirsi anche senza avere le pigne in testa, ritenersi consumati dal sacro fuoco dell'arte e paludarsi da sacerdoti dell'arte violinistica. (e penso alla mia città, che è tutto dire)
Come si è visto a Porto Recanati, si può fare musica e divertirsi anche senza avere le pigne in testa, ritenersi consumati dal sacro fuoco dell'arte e paludarsi da sacerdoti dell'arte violinistica. (e penso alla mia città, che è tutto dire)
- Diapason79
- Utente Esperto I
Ciao ViolinescoViolinesco ha scritto:Ragazzi, rilancio la proposta di formare un piccolo gruppo di musica da camera a Roma.
Magari è passato tanto tempo e qualcuno si è aggiunto tra gli utenti.
Cerco soprattutto viole e violoncelli, magari con un minimo di studio alle spalle ...

Ha messo gentilmente in evidenza il tuo posto Gaiachan perché anch'io come te cerco qualcuno con cui suonare musica da camera a Roma

Io, come te, mi sono innamorata del violino e di tutto quello che musicalmente e non appartiene al suo mondo.
Mi piacerebbe tantissimo poter suonare con qualcuno musica da camera ma sono solo 7 mesi che suono e ho paura di essere troppo troppo indietro rispetto a te.
Nel frattempo tu hai trovato qualcuno?
Violoncelli, viole o violinisti a Roma?

Orari (nonostante il lavoro) e spazi in qualche modo credo che riuscirebbero a trovarsi

Hai per caso contattato qualche allievo di Libellula?
Un saluto

L'esigenza di suonare insieme è sentita da tutti.Giovani e meno giovani, bravi e meno bravi, e così via.
Farlo è molto divertente per quello che ho potuto capire questa estate in occasione del piccolissimo raduno.
Parliamone con Claudio e vediamo se c'è la possibilità di aprire una sezione :Suoniamo Insieme,dove chi è interessato può dire l'area geografica in cui può spostarsi, l'età ed il grado di preparazione, senza render pubblici i dati persinali per ovvie ragioni di prudenza.
Ho notato che pochi mettono la loro area geografica ( per es. chi è in paese può mettere la provincia e così via).
Diapason:Libellula ha dimostarto che si può suonare insieme a tutti i livelli,perciò basta trovare solo chi è disposto a farlo.
Buone suonate a tutti!
Farlo è molto divertente per quello che ho potuto capire questa estate in occasione del piccolissimo raduno.
Parliamone con Claudio e vediamo se c'è la possibilità di aprire una sezione :Suoniamo Insieme,dove chi è interessato può dire l'area geografica in cui può spostarsi, l'età ed il grado di preparazione, senza render pubblici i dati persinali per ovvie ragioni di prudenza.
Ho notato che pochi mettono la loro area geografica ( per es. chi è in paese può mettere la provincia e così via).
Diapason:Libellula ha dimostarto che si può suonare insieme a tutti i livelli,perciò basta trovare solo chi è disposto a farlo.
Buone suonate a tutti!
- Diapason79
- Utente Esperto I
Grazie Ted!Credo tu abbia ragioneted ha scritto:L'esigenza di suonare insieme è sentita da tutti.Giovani e meno giovani, bravi e meno bravi, e così via.
Buone suonate a tutti!