Video You Tube

Suonare e costruire i violini
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Gaiachan ha scritto:secondo me invece, tra gli asiatici ci sono i migliori violinisti... :roll:
su questo vorrei dissentire.. si può dire che ci sono tanti asiatici bravi e competenti, grandi artisti, persone di indiscutibile talento, ma da questo a dire che i migliori siano asiatici ce ne passa. Per prima cosa dovresti dirmi per quale motivo a certi livelli una esecuzione è migliore di un altra.. certo uno sfrattato delle musica come me perde in partenza, ma tra i grandi solisti è molto più difficile fare paragoni, innanzi tutto perchè il metro di giudizio è il gusto personale, e già qui è arduo, e poi per ogni orientale veramente eccezionale puoi indicare di certo posso indicarti un occidentale che lo è altrettanto.
Generalizzare non è mai una buona cosa.. :)
detto ciò: tra quelli in attività ora, quale è il tuo violinista preferito? :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Giva ha scritto:
Gaiachan ha scritto:secondo me invece, tra gli asiatici ci sono i migliori violinisti... :roll:
su questo vorrei dissentire.. si può dire che ci sono tanti asiatici bravi e competenti, grandi artisti, persone di indiscutibile talento, ma da questo a dire che i migliori siano asiatici ce ne passa. Per prima cosa dovresti dirmi per quale motivo a certi livelli una esecuzione è migliore di un altra.. certo uno sfrattato delle musica come me perde in partenza, ma tra i grandi solisti è molto più difficile fare paragoni, innanzi tutto perchè il metro di giudizio è il gusto personale, e già qui è arduo, e poi per ogni orientale veramente eccezionale puoi indicare di certo posso indicarti un occidentale che lo è altrettanto.
Generalizzare non è mai una buona cosa.. :)
detto ciò: tra quelli in attività ora, quale è il tuo violinista preferito? :)
ehm... si... chiedo scusa, sono stata condizionata dalla mia ammirazione per la cultura asiatica... devo pensare di più quando scrivo o rischio di creare dei fraintendimenti. fai benissimo a dissentire :roll:
per la cronaca, il mio preferito al momento è Maxim Vengerov (che non è asiatico :roll: :D ). e il tuo giva?
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

sicuramente tra gli asiatici ci sono ottimi violinisti e solisti di livello internazionale: la restanre massa dei violinisti però sono un po' stereotipati...cmq di livello, tecnicamente superiore alla media di noi italiani

p.s. ultimamente i miei preferiti sono shaham e repin!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Repin... prima di scoprire Vengerov, era il mio preferito... un grande anche lui... mi piacerebbe vederli suonare insieme... sarebbe spettacolare... :roll:
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

Gaiachan ha scritto:Repin... prima di scoprire Vengerov, era il mio preferito... un grande anche lui... mi piacerebbe vederli suonare insieme... sarebbe spettacolare... :roll:
allora guarda questo! :D
http://www.youtube.com/watch?v=5JEFn0SoiG4
Doctor_Gino
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da Doctor_Gino »

col video di carmignola ho proprio sentito l'estate... da brivido!!!
non assomiglia anche un po' a dottor house??

p.s. sbaglio o carmagnola suona un violino moderno e di filologico ha solo l'arcehtto?
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Chissà com'è che quando posto qualcosa io succede il finimondo :lol:
Puhahhahahhahahahahaha
Evvai :lol: :lol:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

Ciurba ha scritto:
Gaiachan ha scritto:Repin... prima di scoprire Vengerov, era il mio preferito... un grande anche lui... mi piacerebbe vederli suonare insieme... sarebbe spettacolare... :roll:
grazie mille!!! :love4: è proprio quello di cui parlavo... avevo trovato questo filmato qualche tempo fa, ma poi non sono più riuscita a trovarlo. Peccato non ce ne siano altri... :roll: comunque grazie mille ciurba :wink:
@ liry
eh eh :D vuol dire che sono interessanti no? :wink:
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da Giva »

Gaiachan ha scritto:ehm... si... chiedo scusa, sono stata condizionata dalla mia ammirazione per la cultura asiatica... devo pensare di più quando scrivo o rischio di creare dei fraintendimenti. fai benissimo a dissentire :roll:
per la cronaca, il mio preferito al momento è Maxim Vengerov (che non è asiatico :roll: :D ). e il tuo giva?
non c'è bisogno di scusarsi.. le opinioni di tutti sono rispettabili anche se non sempre sono condivisibili. :)
al momento direi Spivakov.. ma dipende molto dai giorni :)
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

Gaiachan ha scritto:
Ciurba ha scritto:
grazie mille!!! :love4: è proprio quello di cui parlavo... avevo trovato questo filmato qualche tempo fa, ma poi non sono più riuscita a trovarlo. Peccato non ce ne siano altri... :roll: comunque grazie mille ciurba :wink:
@ liry
eh eh :D vuol dire che sono interessanti no? :wink:

di niente... hai visto che mostriciattoli? 8O
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

già... mi ricordano tanto Perlman da bambino... 8O
http://it.youtube.com/watch?v=sZs6D-w0Ex4
erano tutti dei mostriciattoli...
figueroa
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da figueroa »

i migliori attualmente? Gil Shaham per gli uomini ( vero mostro imho ) e Janine Jansen per le donne... ascoltata ieri sera una sua esibizione dal vivo all'auditorium della Sapienza a Roma, tecnica e interpretazione da brividi!

ecco Shaham nella Fantasia della carmen di Sarasate http://it.youtube.com/watch?v=UiNyhXOKsLA spettacolo!

ecco la Jansen nel concerto per violino di mendelssohn ( il mio preferito ) http://it.youtube.com/watch?v=hLKXD_Ar5CM semplicemente fenomenale...
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

anche rachlin, parlando di janine jansen, trovo che sia fantastico

@gaiachan: hai visto il video di perlman da bambino che fa wieniawski n2 ? una cosa pazzesca!
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

visto visto... ed è davvero pazzesco...
conoscete i loyko? sono un gruppo russo di due violinisti ed un chitarrista, secondo me sono degni di nota:
http://it.youtube.com/watch?v=0a6fvOMvhXo
Ciurba
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Ciurba »

mi sorge una domanda: ma ai cinesi chi gliel'ha insegnato a suonare il violino? cioè, è ormai palese che il mondo della musica è "invaso" dagli asiatici (per carità, nulla in contrario)... ma vorrei capire come fanno a suonare con altissimi livelli... va bene il fatto che studiano 10 ore al giorno e già quello alza il livello, ma comunque ci devono essere dei buoni insegnanti, diciamo una "scuola" violinistica, un metodo che permette di ottenere buoni frutti (mi domando li c'è il metodo suzuki?)
il violino è uno strumento che appartiene alla tradizione europea, italiana, e perchè la cina, notoriamente paese chiuso a influenze esterne, con una tradizione musicale originale e agli antipodi rispetto alla nostra, tira fuori la maggior parte dei violinisti che si piazzano nei concorsi internazionali?
insomma aiutatemi a capire!
Rispondi