...e non suono neanche il violino!

Suonare e costruire i violini
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Mi sono sempre chiesto...... Ma (almeno in teoria) ai mancini non dovrebbe risultare più facile imparare a suonare il violino? Così come la chitarra ecc ecc?? Non è solo la mano sinistra a fare tutto il lavoro, ma comunque mi sembra la mano più impegnata.. oiboh
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

RE_NER0 ha scritto:Mi sono sempre chiesto...... Ma (almeno in teoria) ai mancini non dovrebbe risultare più facile imparare a suonare il violino? Così come la chitarra ecc ecc?? Non è solo la mano sinistra a fare tutto il lavoro, ma comunque mi sembra la mano più impegnata.. oiboh

secondo me si! Alla fin fine e la sinistra che sta sulla tastiera. Comunque io non ho molta competenza in materia!
Diapason79
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da Diapason79 »

Secondo me aiuta avere una buona scioltezza nelle dita della mano sinistra (vedi anche familiarità con altri strumenti tipo la chitarra) ma la mano sinistra, secondo il mio modesto parere, non è la mano più importante, darei il 50 e 50 a dx e sx.
L'archetto deve diventare parte di noi ma è come un altro strumento, con le sue caratteristiche, la sua sensibilità, il suo carattere, la mano sinistra è il nostro modo di farlo esprimere ed ha un'importanza incredibile :wink:
Gaiachan
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Gaiachan »

RE_NER0 ha scritto:Mi sono sempre chiesto...... Ma (almeno in teoria) ai mancini non dovrebbe risultare più facile imparare a suonare il violino? Così come la chitarra ecc ecc?? Non è solo la mano sinistra a fare tutto il lavoro, ma comunque mi sembra la mano più impegnata.. oiboh
non saprei... io sono mancina, e non ho problemi con la mano sinistra, ma con la destra sono ancora un pò rigida... non so se questo dipenda dal fatto che sono mancina, oppure più semplicemente che devo esercitarmi di più col polso...
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

Diapason79 ha scritto:Secondo me aiuta avere una buona scioltezza nelle dita della mano sinistra (vedi anche familiarità con altri strumenti tipo la chitarra) ma la mano sinistra, secondo il mio modesto parere, non è la mano più importante, darei il 50 e 50 a dx e sx.
L'archetto deve diventare parte di noi ma è come un altro strumento, con le sue caratteristiche, la sua sensibilità, il suo carattere, la mano sinistra è il nostro modo di farlo esprimere ed ha un'importanza incredibile :wink:
bè guarda il mio vecchio maestro diceva: "la musica la si fà per lo più con la destra....."
questo vale anche per il violino, cioè..... io dico sempre chel'arco è l' 80-70% di un buon violinista (o anche per gli altri archi)
quindi..............
francypalmu
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da francypalmu »

scusate se non ho più risposto! allora grazie anche a voi...in ogni caso vi racconto cosa mi è successo, almeno vi fate 2 risate...
dunque, come vi ho dettoho comprato in internet 'sto violino perchè era bello, e nel caso avesse funzionato per provarlo. era nero!
l'ho pagato 12 €. cinese, ma davvero bello e ben fatto ai miei inesperti occhi.
ho deciso di portarlo da un amico di amici (certo Z.Soriani, nel caso conosciate), 86 anni, prolifico compositore per la rai nonchè (a quel che mi ha fatto sentire) assai abile con codesto strumento. c'è da dire che chiaramente non poteva che essere scettico - anzi sarcastico all'idea che un violino di tal prezzo potesse anche minimanente non rompersi quando preso in mano...figurarsi suonare! ebbene, l'ha accordato e provato.
il giudizio: "è un ottimo violino da studio, e non riesco a capacitarmi come possa esser stato venduto per questo prezzo., in 80 anni non ho mai visto una cosa del genere....solo la custodia costa 30€...BOH"
morale: non riuscivo a farlo suonare perchè non sapevo come mettere la pece.
2° morale: non tutto cio che è fatto in cina fa schifo! (è in legno!!)
3° morale: adesso cerco le tablature.
grazie per l'ascolto :D
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Che posso dire se non che hai avuto molta fortuna!!!! :lol: :lol: :lol:
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Diciamo che non ha avuto sfortuna.
Ormai gli strumenti economici, pur essendo lontani mille miglia da uno strumento di liuteria, sono fatti quasi interamente di legno, costruiti decentemente dal punto di vista della falegnameria e - cosa che stupisce la 'vecchia guardia' che ha speso 100 volte tanto per il primo violino - in grado di emettere suoni accettabili per cominciare.

Auguro a tutti i principianti di usarli come "evaluation copy" e cambiarli con strumenti migliori appena possibile. Per quello che costano.....
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

ma 12 euro non ti sembrano eccessivamente pochi?
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

No, considerato che il China-set da 50 euro ne costa al negoziante 25 + IVA. Togli qualche altro intermediario e si arriva a 12. Penso che il costo di produzione di un violino cinese con annessi e connessi sia intorno a 3 euro, anche 2 se è verniciato con colore coprente.
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Come dire che vale più di quel che costa ... io ho pagato anche meno perché l'ho preso di seconda mano.
Rispondi