...e non suono neanche il violino!
Mi sono sempre chiesto...... Ma (almeno in teoria) ai mancini non dovrebbe risultare più facile imparare a suonare il violino? Così come la chitarra ecc ecc?? Non è solo la mano sinistra a fare tutto il lavoro, ma comunque mi sembra la mano più impegnata.. oiboh
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
RE_NER0 ha scritto:Mi sono sempre chiesto...... Ma (almeno in teoria) ai mancini non dovrebbe risultare più facile imparare a suonare il violino? Così come la chitarra ecc ecc?? Non è solo la mano sinistra a fare tutto il lavoro, ma comunque mi sembra la mano più impegnata.. oiboh
secondo me si! Alla fin fine e la sinistra che sta sulla tastiera. Comunque io non ho molta competenza in materia!
- Diapason79
- Utente Esperto I
Secondo me aiuta avere una buona scioltezza nelle dita della mano sinistra (vedi anche familiarità con altri strumenti tipo la chitarra) ma la mano sinistra, secondo il mio modesto parere, non è la mano più importante, darei il 50 e 50 a dx e sx.
L'archetto deve diventare parte di noi ma è come un altro strumento, con le sue caratteristiche, la sua sensibilità, il suo carattere, la mano sinistra è il nostro modo di farlo esprimere ed ha un'importanza incredibile
L'archetto deve diventare parte di noi ma è come un altro strumento, con le sue caratteristiche, la sua sensibilità, il suo carattere, la mano sinistra è il nostro modo di farlo esprimere ed ha un'importanza incredibile

- Gaiachan
- Utente Esperto I
- Contatta:
non saprei... io sono mancina, e non ho problemi con la mano sinistra, ma con la destra sono ancora un pò rigida... non so se questo dipenda dal fatto che sono mancina, oppure più semplicemente che devo esercitarmi di più col polso...RE_NER0 ha scritto:Mi sono sempre chiesto...... Ma (almeno in teoria) ai mancini non dovrebbe risultare più facile imparare a suonare il violino? Così come la chitarra ecc ecc?? Non è solo la mano sinistra a fare tutto il lavoro, ma comunque mi sembra la mano più impegnata.. oiboh
- Esteban86
- Utente Esperto I
- Contatta:
bè guarda il mio vecchio maestro diceva: "la musica la si fà per lo più con la destra....."Diapason79 ha scritto:Secondo me aiuta avere una buona scioltezza nelle dita della mano sinistra (vedi anche familiarità con altri strumenti tipo la chitarra) ma la mano sinistra, secondo il mio modesto parere, non è la mano più importante, darei il 50 e 50 a dx e sx.
questo vale anche per il violino, cioè..... io dico sempre chel'arco è l' 80-70% di un buon violinista (o anche per gli altri archi)
quindi..............
-
- Utente Registrato
scusate se non ho più risposto! allora grazie anche a voi...in ogni caso vi racconto cosa mi è successo, almeno vi fate 2 risate...
dunque, come vi ho dettoho comprato in internet 'sto violino perchè era bello, e nel caso avesse funzionato per provarlo. era nero!
l'ho pagato 12 €. cinese, ma davvero bello e ben fatto ai miei inesperti occhi.
ho deciso di portarlo da un amico di amici (certo Z.Soriani, nel caso conosciate), 86 anni, prolifico compositore per la rai nonchè (a quel che mi ha fatto sentire) assai abile con codesto strumento. c'è da dire che chiaramente non poteva che essere scettico - anzi sarcastico all'idea che un violino di tal prezzo potesse anche minimanente non rompersi quando preso in mano...figurarsi suonare! ebbene, l'ha accordato e provato.
il giudizio: "è un ottimo violino da studio, e non riesco a capacitarmi come possa esser stato venduto per questo prezzo., in 80 anni non ho mai visto una cosa del genere....solo la custodia costa 30€...BOH"
morale: non riuscivo a farlo suonare perchè non sapevo come mettere la pece.
2° morale: non tutto cio che è fatto in cina fa schifo! (è in legno!!)
3° morale: adesso cerco le tablature.
grazie per l'ascolto
dunque, come vi ho dettoho comprato in internet 'sto violino perchè era bello, e nel caso avesse funzionato per provarlo. era nero!
l'ho pagato 12 €. cinese, ma davvero bello e ben fatto ai miei inesperti occhi.
ho deciso di portarlo da un amico di amici (certo Z.Soriani, nel caso conosciate), 86 anni, prolifico compositore per la rai nonchè (a quel che mi ha fatto sentire) assai abile con codesto strumento. c'è da dire che chiaramente non poteva che essere scettico - anzi sarcastico all'idea che un violino di tal prezzo potesse anche minimanente non rompersi quando preso in mano...figurarsi suonare! ebbene, l'ha accordato e provato.
il giudizio: "è un ottimo violino da studio, e non riesco a capacitarmi come possa esser stato venduto per questo prezzo., in 80 anni non ho mai visto una cosa del genere....solo la custodia costa 30€...BOH"
morale: non riuscivo a farlo suonare perchè non sapevo come mettere la pece.
2° morale: non tutto cio che è fatto in cina fa schifo! (è in legno!!)
3° morale: adesso cerco le tablature.
grazie per l'ascolto

Diciamo che non ha avuto sfortuna.
Ormai gli strumenti economici, pur essendo lontani mille miglia da uno strumento di liuteria, sono fatti quasi interamente di legno, costruiti decentemente dal punto di vista della falegnameria e - cosa che stupisce la 'vecchia guardia' che ha speso 100 volte tanto per il primo violino - in grado di emettere suoni accettabili per cominciare.
Auguro a tutti i principianti di usarli come "evaluation copy" e cambiarli con strumenti migliori appena possibile. Per quello che costano.....
Ormai gli strumenti economici, pur essendo lontani mille miglia da uno strumento di liuteria, sono fatti quasi interamente di legno, costruiti decentemente dal punto di vista della falegnameria e - cosa che stupisce la 'vecchia guardia' che ha speso 100 volte tanto per il primo violino - in grado di emettere suoni accettabili per cominciare.
Auguro a tutti i principianti di usarli come "evaluation copy" e cambiarli con strumenti migliori appena possibile. Per quello che costano.....