Mi chiamo Andrea, ho 20 anni ed abito in provincia di Roma (Ladispoli): era da tempo che coltivavo il sogno di suonare il violino e finalmente mi sono deciso a realizzarlo.
Ho acquistato un violino su ebay a poco prezzo (so che probabilmente la qualità sarà esigua quanto il prezzo ma non importa, leggendo i vostri topic ho appreso molto a riguardo)soltanto per iniziare e poichè la disponibilità economica al momento non mi permette di meglio.
Leggendo i vostri post ho appreso come essere autodidatta nel violino è impossibile (e ancora non ho preso in mano lo strumento poichè non è ancora arrivato) e ne sono ancor più convinto leggendo la pagina sul violino su wikipedia: volevo cominciare a studiare lo strumento nella sua forma per conoscerlo meglio e poter trarre migliori risultati (oltre al fatto che amo tutto del violino, componenti animali a parte - vedi budella

E' uno strumento molto complesso e necessita di una preparazione adeguata e in attesa di trovare un maestro dalle mie parti e di avere maggiore disponibilità economica e meno impegno, volevo cominciare almeno a studiare quanto più possibile per avvantaggiarmi.
Vorrei sapere oltre ai già citati video su youtube se c'era qualche testo "terra-terra" su cui cominciare a studiare almeno teoria come ad esempio mettere la pece sull'archetto, accordare il violino (perdonatemi so che sto bestemmiando ma non ricordo il termine che si usa)o ad esempio le note, come leggerle e quali sono, insomma pura teoria ma possibilmente anche qualcosa di pratico.
Appurato che il violino non è per autodidatti, posso scimmiottare almeno una volta quando arriva il violino a casa o rischio di far danni e rompere qualcosa?
Vorrei provare almeno una volta a suonarlo (anche malissimo) prima di prendere lezioni serie (e aspetterò anche se ci dovesse volere molto tempo).
Secondo voi assumo una postura sbagliata anche se provo a suonare il violino salturiamente?solo per l'emozione di tenere "in mano" lo strumento e muovere goffamente l'archetto, il tempo di sentire un suono stridulo e rimanere shoccato dallo stesso insomma...

Ho aspettato molto prima di decidere di prendere il violino perchè per me il violino è uno strumento sacro e volevo essere pronto anche solo per avvicinarmi, in ogni caso la pazienza non manca di certo vista la passione e l'amore che nutro per il violino, per il modo di suonarlo e per il suono che produce.
In definitiva vorrei chiedervi se nel frattempo che aspetto c'è qualche riferimento sui cui cominciare a macinare i rudimenti dell'arte teorica e pratica e se scimmiottamenti (ovviamente previa documentazione scritta, se disponibile, e video), ovvero provare a imitare (sporadicamente per evitare di assumere la posizione sbagliata) gli esercizi presenti sul sito di master class ad esempio.
Volevo infine farvi un'ultima domanda: quando arriva il violino che bisogna fare? ho letto che in molti casi si consiglia di mandarlo al liutaio (o mi pare di aver letto) per accordarlo o che ad esempio la pece va messa sull'archetto qualora il violino non produca alcun suono.
In definitiva quali sono i primi passi in attesa di una preparazione adeguata vera e propria.
Qualora se ci fosse qualcuno che abita a Ladispoli (o vicino) può segnalarmi gentilmente la presenza di un/a maestro di violino?
O in alternativa come cercarlo/a? sugli annunci del sito di Ladispoli non mi pare di aver visto niente a riguardo e chiedo scusa se ho posto in anticipo domande a cui probabilmente si è già risposto.
Grazie a tutti