Salve a tutti da un neofita del violino...

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
killerinside
Utente Registrato
Utente Registrato

Salve a tutti da un neofita del violino...

Messaggio da killerinside »

Salve a tutti, non è la prima volta che bazzico da queste parti poichè ho già avuto modo di leggervi con rinnovato interessa ogni volta che passavo di qui.

Mi chiamo Andrea, ho 20 anni ed abito in provincia di Roma (Ladispoli): era da tempo che coltivavo il sogno di suonare il violino e finalmente mi sono deciso a realizzarlo.
Ho acquistato un violino su ebay a poco prezzo (so che probabilmente la qualità sarà esigua quanto il prezzo ma non importa, leggendo i vostri topic ho appreso molto a riguardo)soltanto per iniziare e poichè la disponibilità economica al momento non mi permette di meglio.

Leggendo i vostri post ho appreso come essere autodidatta nel violino è impossibile (e ancora non ho preso in mano lo strumento poichè non è ancora arrivato) e ne sono ancor più convinto leggendo la pagina sul violino su wikipedia: volevo cominciare a studiare lo strumento nella sua forma per conoscerlo meglio e poter trarre migliori risultati (oltre al fatto che amo tutto del violino, componenti animali a parte - vedi budella :? - ).

E' uno strumento molto complesso e necessita di una preparazione adeguata e in attesa di trovare un maestro dalle mie parti e di avere maggiore disponibilità economica e meno impegno, volevo cominciare almeno a studiare quanto più possibile per avvantaggiarmi.
Vorrei sapere oltre ai già citati video su youtube se c'era qualche testo "terra-terra" su cui cominciare a studiare almeno teoria come ad esempio mettere la pece sull'archetto, accordare il violino (perdonatemi so che sto bestemmiando ma non ricordo il termine che si usa)o ad esempio le note, come leggerle e quali sono, insomma pura teoria ma possibilmente anche qualcosa di pratico.

Appurato che il violino non è per autodidatti, posso scimmiottare almeno una volta quando arriva il violino a casa o rischio di far danni e rompere qualcosa?
Vorrei provare almeno una volta a suonarlo (anche malissimo) prima di prendere lezioni serie (e aspetterò anche se ci dovesse volere molto tempo).
Secondo voi assumo una postura sbagliata anche se provo a suonare il violino salturiamente?solo per l'emozione di tenere "in mano" lo strumento e muovere goffamente l'archetto, il tempo di sentire un suono stridulo e rimanere shoccato dallo stesso insomma... :)

Ho aspettato molto prima di decidere di prendere il violino perchè per me il violino è uno strumento sacro e volevo essere pronto anche solo per avvicinarmi, in ogni caso la pazienza non manca di certo vista la passione e l'amore che nutro per il violino, per il modo di suonarlo e per il suono che produce.

In definitiva vorrei chiedervi se nel frattempo che aspetto c'è qualche riferimento sui cui cominciare a macinare i rudimenti dell'arte teorica e pratica e se scimmiottamenti (ovviamente previa documentazione scritta, se disponibile, e video), ovvero provare a imitare (sporadicamente per evitare di assumere la posizione sbagliata) gli esercizi presenti sul sito di master class ad esempio.

Volevo infine farvi un'ultima domanda: quando arriva il violino che bisogna fare? ho letto che in molti casi si consiglia di mandarlo al liutaio (o mi pare di aver letto) per accordarlo o che ad esempio la pece va messa sull'archetto qualora il violino non produca alcun suono.

In definitiva quali sono i primi passi in attesa di una preparazione adeguata vera e propria.
Qualora se ci fosse qualcuno che abita a Ladispoli (o vicino) può segnalarmi gentilmente la presenza di un/a maestro di violino?
O in alternativa come cercarlo/a? sugli annunci del sito di Ladispoli non mi pare di aver visto niente a riguardo e chiedo scusa se ho posto in anticipo domande a cui probabilmente si è già risposto.

Grazie a tutti :)
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Intanto:
a - conosci già la musica (solfeggio)???
b - nei dintorni della tua cittadina ci sono scuole di musica??
c - conosci nessuno che frequanta il conservatorio ( alche se studia strumenti diversi dal violino probabilmente conosce qualcuno gà avanti negli studi che potrebbe indirizzarti )??
- - -
per quanto riguarda l'archetto: quasi sicuramente quando ti arriva dovrà esse e "impeciato". quindi prendi la pece greca ( o colofonia ) e con l'arco un po' tirato con l'apposita vite che si trova in fondo allo stesso la passi diverse volte sfregandola sui crini nei due sensi.

Per l'accordatura......devi trovare qualcuno che ti insegna come fare, altrimenti rischi di rompere corde e ponticello.

Buon lavoro!! (è dura, ma la soddisfazione poi è enorme!!) :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

killerinside ha scritto:In definitiva quali sono i primi passi in attesa di una preparazione adeguata vera e propria.
Qualora se ci fosse qualcuno che abita a Ladispoli (o vicino) può segnalarmi gentilmente la presenza di un/a maestro di violino?
Benvenuto! La tua è un'ottima sintesi degi ultimi seimila post sui neofiti che partono da zero, e l'entusiasmo di chi vuole cominciare non va raffreddato (ci penserà il violino stesso :D ). Però il modo migliore di impiegare l'attesa è cercare un insegnante o qualcuno che già suona, a qualunque livello. Quando lo trovi, se gli chiedi di farti provare a imbracciare (si dice così?) un violino, penso che non te lo negherà.
killerinside
Utente Registrato
Utente Registrato

Vi ringrazio gentilissimi :D per quanto riguarda il solfeggio no, non lo conosco proprio per quello volevo prepararmi in maniera teorica, imparare quanto più possibile.

A maggior ragione so di essere molto indietro in tutto e non mi manca di certo la voglia di cominciare ed apprendere, anche se i tempi sono lunghissimi; leggendo i vostri post una cosa mi è stata chiara fin da subito: il violino non è strumento per persone impazienti e che credono di poter suonare solo muovendo un archetto ed è proprio per questo che la mia passione del violino è tutt'altro ben lontana dallo spegnersi, anzi in essa sono contemplati anche i lunghi periodi prima di poter udire un gracchiare neanche accettabile, l'impegno e il tempo non mi spaventano se si tratta del violino :D

Per quanto riguarda le scuole di musica dovrebbe essercene una anche qui, chiedo scusa se non ho specificato subito, ma parlavo di maestro/a solamente perchè mi sembrava la strada che meglio si adattava a orari di lavoro/impegni, un impegno più flessibile insomma; male che vada opto per la scuola di musica più vicina, un'altra cosa che ho appreso da voi è che violino è anche sacrificio e finchè non sarà un sacrificio che mi impedisce di svolgere attività fondemantali (vedi lavoro), sacrifico tutto per il violino.

Vorrei imparare a suonarlo per potermi esprimere con il più sublime dei modi che concepisco, ossia suonare questo strumento divino (non ho pretese di arrivare lontano o di fare carriera, visto che ho già appreso sempre dalle vostre parole che per ragioni della postura da adottare bisogna cominciare sin dalla tenera età).

In ogni caso c'è qualcosa che dovrei già conoscere o che posso apprendere in attesa della scuola di musica/ eventuale maestro?
In attesa "dell'iniziazione ufficiale" volevo preparmi almeno per non essere completamente a digiuno riguardo ciò che è presupposto che si sappia, per ingannare l'attesa in modo costruttivo insomma.
:D

P.s. : purtroppo non conosco nessuno che sappia suonare il violino ma appena trovo qualcuno che sappia suonare lo strumento, diventerò il suo peggiore incubo :o
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Amarcord...
quando iniziai a suonare il violino, incontrai prima il maestro e poi lo strumento. Però, rammento la gioia e l'emozione che provai quando aprii la custodia e non potrò mai dimenticare lo sfottò del mio maestro e della sua assistente quando non riuscii a montare la spalliera alla prima lezione con strumento...che pianto quella sera a casa :lol: :lol: :lol:
In questo forum ci sono più o meno tutte le informazioni che cerchi. Usa il motore di ricerca che trovi nella homepage, sotto l'elenco degli argomenti del forum (cerca).
Buon inizio :D

Ciao
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

intanto alla scuola di musica puoi imparare il solfeggio ( che è fondamentale), poi se c'è un corso di violino e gli orari non coincidono con i tuoi, puoi sempre sentire l'insegnante se può darti lezioni a parte o se ti indica chi può farlo.
:D :D
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stradevarie »

Caro kill
Come ha scritto Gewa, utilizzando il comando "cerca" in questo sito puoi trovare decine di consigli utilissimi anche per i principianti a digiuno.
Ma già che ci siamo proporrei a Claudio
(a meno che non sia stato vittima di un colpo di stato del triumvirato Porthos Teddos e Aldeolis) di creare nel menù una voce tipo
"Pronto soccorso violinistico"
sotto la quale, anche con la collaborazione di tutti, si possa "concentrare" indicazioni e consigli per neofiti: ad esempio titoli ed autori dei più utilizzati manuali sul violino, , siti da cui apprendere qualche primo rudimento , indicazioni sui filmati utili disponibili su Internet, ecc. ecc.
Magari per indicarlo graficamente ci mettiamo anche uno sportellino con la croce rossa

Strad118
killerinside
Utente Registrato
Utente Registrato

Ho già utilizzato la funzione ricerca ma a volte sia il titolo che il contenuto dei post non sono propriamente indicativi e diventa non troppo facile trovare le informazioni... :)

Se l'idea del pronto soccorso era una proposta seria io sono concorde anche perchè credetemi può aiutare molto: in alternativa bisognere fare un unico topic su due argomenti principali (a mio avviso): il primo il violino e i primi passi (quindi anche il materiale video ecc.)e il secondo il violino e il percorso autodidatta, gli argomenti salienti per chi è a digiuno di violino (e parlo da appartenente alla categoria). :wink:
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

stradevarie ha scritto:Caro kill
Come ha scritto Gewa, utilizzando il comando "cerca" in questo sito puoi trovare decine di consigli utilissimi anche per i principianti a digiuno.
(a meno che non sia stato vittima di un colpo di stato del triumvirato Porthos Teddos e Aldeolis) di creare nel menù una voce tipo
sotto la quale, anche con la collaborazione di tutti, si possa "concentrare" indicazioni e consigli per neofiti: ad esempio titoli ed autori dei più utilizzati manuali sul violino, , siti da cui apprendere qualche primo rudimento , indicazioni sui filmati utili disponibili su Internet, ecc. ecc.
Magari per indicarlo graficamente ci mettiamo anche uno sportellino con la croce rossa

Strad118
Mah, se chiudo gli occhi e penso ad una sezione del forum che si chiama "Pronto Soccorso violinistico" penso a poveri violini in fin di vita con il bocchettone dell'ossigeno all'altezza dell'anima, i lituai che passano con la mascherina per evitare il contaggio, che scuotono la testa di fronte ad alcuni e incoraggiano altri .... trooooppo triste! :cry:
Magari nomi tipo "I primi passi del violinista", oppure "Tutto quello che avreste voluto sapere sui violini e non avete mai osate chiedere", tanto per fare una citazione e poi sullo sportellino come dice Strad ci metterei un violino ... tanto per non impressionare :wink:
E per finire propongo a Strad118 di trasformarsi in Stradamicodelviolino! Che ne dici? :lol:
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Peo ha scritto:
stradevarie ha scritto:Caro kill

Strad118
Mah, se chiudo gli occhi e penso ad una sezione del forum che si chiama "Pronto Soccorso violinistico" penso a poveri violini in fin di vita con il bocchettone dell'ossigeno all'altezza dell'anima, i lituai che passano con la mascherina per evitare il contaggio, che scuotono la testa di fronte ad alcuni e incoraggiano altri .... trooooppo triste! :cry:
Magari nomi tipo "I primi passi del violinista", oppure "Tutto quello che avreste voluto sapere sui violini e non avete mai osate chiedere", tanto per fare una citazione e poi sullo sportellino come dice Strad ci metterei un violino ... tanto per non impressionare :wink:
E per finire propongo a Strad118 di trasformarsi in Stradamicodelviolino! Che ne dici? :lol:

:-) :-) :-)
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

gewa89 ha scritto:Amarcord...
quando iniziai a suonare il violino, incontrai prima il maestro e poi lo strumento. Però, rammento la gioia e l'emozione che provai quando aprii la custodia e non potrò mai dimenticare lo sfottò del mio maestro e della sua assistente quando non riuscii a montare la spalliera alla prima lezione con strumento...che pianto quella sera a casa :lol: :lol: :lol:
In questo forum ci sono più o meno tutte le informazioni che cerchi. Usa il motore di ricerca che trovi nella homepage, sotto l'elenco degli argomenti del forum (cerca).
Buon inizio :D

Ciao
Gewa ti chiedo infinatamente perdono ma è più forte di me ... ma il tuo maestro quando ha avuto per la prima volta un violino tra le mani come se l'è cavata con la spalliera? :twisted: ... io questa mania che hanno i docenti, quelli universitari in testa (ovviamente non sono tutti, ma alcuni sembra che ci nascano st...i) di prendere in giro non l'ho mai tollerata. Che io sappia non si nasce sapendo le cose, ma si imparano cammin facendo ... al più si nasce Signori, come diceva Totò.
Chiedo ancora scusa a Gewa.
Peo
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

per cominciare a studiare un po di teoria musicale ed imparare a leggere le note, ti consiglio il testo di Giovanni Finocchiaro.
Benvenuto! :-) :-)
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Peo ha scritto:
Gewa ti chiedo infinatamente perdono ma è più forte di me ... ma il tuo maestro quando ha avuto per la prima volta un violino tra le mani come se l'è cavata con la spalliera?...
Perdono per cosa Peo? :D
Dovresti conoscere il mio maestro attuale, lui mi prende in giro su tutto...alle volte sono uscita da lezione con i capelli dritti. Però, ci divertiamo io e lui.

Ritornando vagamente in tema...trovo l'idea di Stradevarie buona, se non altro per aiutare in modo più semplice chi inizia (è vero che alle volte diventa difficile districarsi nella marea dei post).
Io mi offro per iniziare una ricerca, all'interno del forum, di quello che è già stato detto, nel caso l'idea piacesse anche ad altri.
Tuttavia, ritengo che sia necessario essere seguiti da un maestro, così come è stato detto tante e tante volte nel forum!!

Ciao
stradevarie
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da stradevarie »

Killer la proposta di pronto soccorso violinistico era seria, o meglio mi vedeva (mi vede) convinto
Quanto al titolo della rubrica era in linea con le ultime statistiche nazionali secondo cui il 98% delle prestazioni dei pronto soccorso italiani sono relative a casi di principiantato violinistico, con patologie a carico delle articolazioni, o sindromi di vario tipo neurologico.
Peo, scusami per la proposta di titolo ASLatico, ma non amo il realismo didascalista
Mettere un violino sullo sportello di una ipotetica rubrica però mi sembra troppo!

Stradeamicodelviolino? Orrore!!! 8O
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

stradevarie ha scritto:Peo, scusami per la proposta di titolo ASLatico, ma non amo il realismo didascalista
Mettere un violino sullo sportello di una ipotetica rubrica però mi sembra troppo!
miiii che sei criptico!

Se qualcuno vuole cimentarsi in una rassegna in forma di domande e risposte ricorrenti di quanto postato a proposito dell'approccio da principiante, ben venga. Ma tenga presente che c'è già questo:
https://www.claudiorampini.com/php/modul ... ategories=

Un po' scarno, ma completo. Forse è solo da integrare.
Rispondi