Quanto spendete per una lezione?

Suonare e costruire i violini
Rispondi

quanto spendi per una lezione di violino?

meno di 10 euro
1
3%
dai 10 ai 15 euro
9
23%
dai 15 ai 20 euro
17
43%
dai 25 ai 30 euro
11
28%
dai 35 ai 40 euro
1
3%
dai 45 euro in su
1
3%

Voti totali: 40

Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Annie »

Atomino ha scritto: ... e siccome sono dittatore, chi è con me ascolta quello che ascolto oppure...... gli faccio ascoltare ciò che vuole e io me ne vado a piedi.....
Albert
devo approfondire questa tecnica dittatoriale.... :hum:
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Annie ha scritto:nel '700 la classica era generalmente l'unico tipo di musica....è ovvio che fosse alla portata di tutti, se accendi la radio, oggi la proporzione musica classica-musica moderna è 1 a 1000...il paragone è un pò stiracchiato.
assolutamente no: la musica "classica" era a tutti gli effetti composta per i ceti sociali elevati, ma non bisogna dimenticare il genere "popolare" da cui attingevano a piene mani anche i compositori come Bach, Mozart, Rossini, ecc ecc. E cmq i ceti alti non è che se ne stavano tutto il giorno con le mani sul clavicembalo a suonare solo Bach, oggi come allora il genere popolare era amato da tutti.
Un pò diverso dal giorno d'oggi, in cui la musica popolare stessa è suddivisa in mille generi. E' vero che c'è Gigi D'Alessio e Laura Pausini, ma è anche vero che ci sono i Pink Floyd, De Andrè, che a loro volta costituiscono altri generi di musica cosiddetta "popolare".

Quindi non è esatto dire che la musica classica fosse allora l'unico genere di musica in vigore. Allora il mezzo di propagazione della musica erano non solo i teatri, ma anche le osterie e i musicisti girovaghi o di strada.
andante con fuoco
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Annie ha scritto:le cose che non funzionano sono troppe e troppo gravi, se vediamo nero non è per passare il tempo, fidati. alla fine con i problemi che la gente ha per arrivare a fine mese, ti assicuro che la voglia di sognare su un pezzo di classica ti passa.

E questo è grave, perchè a mio giudizio l'arte è anche evasione e penso che lo sia da sempre. Meglio sognare sulla fiction di turno (ad esempio) e farci intorpidire il cervello, per non pensare? Tanto il sogno esiste sempre ed esiste forse di più quando ciò che ci circonda è grave, il tuo essere qui a discutere con noi me lo dimostra. Allora, perchè essere negativi e basta? Perchè non agire anche nel proprio piccolo, invece di aspettarsi sempre che tutto giunga dall'esterno? Ad esempio, perchè non incuriosire i propri amici e invece di non ascoltare nulla in macchina non mettere su Mozart e dire: "Oh, in macchina mia questo si ascolta". Io l'ho fatto e ti assicuro che ho avuto delle sorprese :)
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

claudio ha scritto:Non si può fare di tutta un'erba un fascio, ci sono le costosissime opere liriche con costosissimi allestimenti i cui biglietti sono altrettanto costosissimi. Ma anche qui ci sono le eccezioni perchè se ci si accontenta di posti lontani dal palco, le cifre diventano accessibili. Per la stragrande maggioranza di concerti che ho frequentato, i costi erano ampiamente accessibili ed era testimoniato dal fatto che le sale erano piene. Sì perchè le sale, contrariamente a quello che si può pensare, almeno qui tra Livorno e Firenze, sono sempre ben frequentate.
Certamente lo Stato potrebbe fare molto per favorire la musica i concerti e i musicisti, ma purtroppo sembra che attualmente questo sia solo appannaggio di pochi favoriti privilegiati (la stragrande maggioranza dei direttori artistici in primis), che nonostante la torta dei finanziamenti diminuisca, continuano a prosperare alle spese di chi lavora veramente.
Non si tratta di elargire finanziamenti che vanno a riempire le tasche dei soliti noti, ma di fare una vera e propria politica per la musica e il mondo musicale.

Se proprio si vuole fare un paragone si provi ad andare ad un concerto di Vasco Rossi o di Laura Pausini (oh my god! :stord: ), i prezzi dei biglietti in questi casi non sono cari: sono assurdi.

Claudio quando dicevo che i concerti costano una cifra assurda non mi riferivo al costo del biglietto, ma al costo che deve sostenere l'organizzazione......basti pensare ad un orchestra.....se ci sono una cinquantina di elementi e devi pagarli tutti è normale che per organizzare un concerto si spende abbastanza....stavo rispondendo a chi ha detto che secondo lui i concerti di classica dovrebbero esser gratis....
i biglietti per quanto ne so costano poco comunque......io domenica vado a sentire Krylov che suona il concerto di Tchaicovsky per violino e orchestra (non capita tutti i giorni di sentire un concerto del genere....) ed il biglietto? costa solamente 13 euro.....una cifra irrisoria....
Annie
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Annie »

direi che è accettabile, è il prezzo del cinema dalle mie parti
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Esteban86 ha scritto:
claudio ha scritto:Non si può fare di tutta un'erba un fascio, ci sono le costosissime opere liriche con costosissimi allestimenti i cui biglietti sono altrettanto costosissimi. Ma anche qui ci sono le eccezioni perchè se ci si accontenta di posti lontani dal palco, le cifre diventano accessibili. Per la stragrande maggioranza di concerti che ho frequentato, i costi erano ampiamente accessibili ed era testimoniato dal fatto che le sale erano piene. Sì perchè le sale, contrariamente a quello che si può pensare, almeno qui tra Livorno e Firenze, sono sempre ben frequentate.
Certamente lo Stato potrebbe fare molto per favorire la musica i concerti e i musicisti, ma purtroppo sembra che attualmente questo sia solo appannaggio di pochi favoriti privilegiati (la stragrande maggioranza dei direttori artistici in primis), che nonostante la torta dei finanziamenti diminuisca, continuano a prosperare alle spese di chi lavora veramente.
Non si tratta di elargire finanziamenti che vanno a riempire le tasche dei soliti noti, ma di fare una vera e propria politica per la musica e il mondo musicale.

Se proprio si vuole fare un paragone si provi ad andare ad un concerto di Vasco Rossi o di Laura Pausini (oh my god! :stord: ), i prezzi dei biglietti in questi casi non sono cari: sono assurdi.

Claudio quando dicevo che i concerti costano una cifra assurda non mi riferivo al costo del biglietto, ma al costo che deve sostenere l'organizzazione......basti pensare ad un orchestra.....se ci sono una cinquantina di elementi e devi pagarli tutti è normale che per organizzare un concerto si spende abbastanza....stavo rispondendo a chi ha detto che secondo lui i concerti di classica dovrebbero esser gratis....
i biglietti per quanto ne so costano poco comunque......io domenica vado a sentire Krylov che suona il concerto di Tchaicovsky per violino e orchestra (non capita tutti i giorni di sentire un concerto del genere....) ed il biglietto? costa solamente 13 euro.....una cifra irrisoria....

Se leggi bene la mia risposta..... non ho detto che non si dovrebbe pagare i musicisti, ho detto che dovrebbe essere lo stato a sovvenzionare i concerti in modo che anche le persone non abbienti possano concedersi il LUSSO di ascoltare un'orchestra e non solo uno stereo
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

ma come fa lo Stato a finanziare tutti i concerti che si fanno in un anno? sicuramente ci sarebbero molti meno concerti di ora!
il LUSSO? non penso che costi tantissimo un concerto di classica sicuramente molto meno della feccia che ascoltano i giovani oggi e pagano fior di quattrini per andare a sentire!
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Esteban86 ha scritto:ma come fa lo Stato a finanziare tutti i concerti che si fanno in un anno? sicuramente ci sarebbero molti meno concerti di ora!
il LUSSO? non penso che costi tantissimo un concerto di classica sicuramente molto meno della feccia che ascoltano i giovani oggi e pagano fior di quattrini per andare a sentire!

Andare a sentire??? non so che orecchi abbiano questi giovani, ma se appena appare un bischero vestito da imbecille sul palco iniziano a strillare come maialni al macello......vorrei capire cosa sentono!!!
quello potrebbe cantare anche le litanie, ma chi se ne accorgerebbe???
forse Porthos dal movimento delle labbra!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Porthos »

hehe...
Però nella musica popolare siciliana ci sono litanie (proprio quelle del rosario) musicalmente gustosissime.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da aldeo »

Porthos ha scritto:hehe...
Però nella musica popolare siciliana ci sono litanie (proprio quelle del rosario) musicalmente gustosissime.

Anche nel gregoriano ci sono salmodie bellissime, (rogazioni, ecc..) ma non sono il genere cui vanno gli strillanti strapaganti!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Esteban86 ha scritto:ma come fa lo Stato a finanziare tutti i concerti che si fanno in un anno? sicuramente ci sarebbero molti meno concerti di ora!
-______- Stato=governo centrale + istituzioni locali (comuni, province & regioni)

Il che vuol dire: Finanziare localmente i concerti e qualsiasi altra attività culturale in modo che da una parte coloro che vi lavorano siano ragionevolmente pagati e dall'altra parte le persone, che non hanno la possibilità, possano anche godersi qualcosa di diverso dal grande fratello e da porta a porta!

Comunque la mia era una provocazione! (una cosa del genere in Italia non avverrà MAI) E per quanto riguarda il lusso... beh secondo te una famiglia che non arriva neanche alla terza settimana del mese ha la possibilità di andare a spendere soldi per un concerto? Altro che musica classica, il lusso in quel caso è rappresentato dal non mangiare pane e cicoria!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

la si sta facendo troppo tragica.....ripeto, i concerti di classica sono quelli che costano meno di tutti.
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

RE_NER0 ha scritto:
-______- Stato=governo centrale + istituzioni locali (comuni, province & regioni)

Il che vuol dire: Finanziare localmente i concerti e qualsiasi altra attività culturale in modo che da una parte coloro che vi lavorano siano ragionevolmente pagati e dall'altra parte le persone, che non hanno la possibilità, possano anche godersi qualcosa di diverso dal grande fratello e da porta a porta!

Comunque la mia era una provocazione! (una cosa del genere in Italia non avverrà MAI) E per quanto riguarda il lusso... beh secondo te una famiglia che non arriva neanche alla terza settimana del mese ha la possibilità di andare a spendere soldi per un concerto? Altro che musica classica, il lusso in quel caso è rappresentato dal non mangiare pane e cicoria!
A me anche la prospettiva della "sovvenzione" non convince troppo, ci sono già troppe cose sovvenzionate su cui fanno la lotta gli squali e che riguarda il cinema, il teatro, la musica e le arti espressive in genere.
Riguardo alla famiglia che non arriva alla terza settimana del mese, questo è un problema che riguarda la politica sociale. D'altra parte mi accade di vedere abbastanza spesso di vedere alcuni presunti indigenti che è pur vero che rinunciano al concerto di classica, ma per niente al mondo mancano a quello di Ramazzotti. Cmq le famiglie e anche i giovani è indubbio che si trovino in una situazione molto grave.
andante con fuoco
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Peo »

Non vorrei scatenare un putiferio, ma il fatto che le famiglie scelgano di andare a vedere un concerto di Ramazzotti piuttosto che uno di musica classica, dipende dal tipo di educazione che hanno ricevuto.
Non ci sono molte opportunità di conoscere fin da piccoli altro genere di musica, a meno che non vi sia una base all'interno della propria famiglia e, per quella che è la mia esperienza, chi conosce la musica classica e va a concerti, teatro e similari, viene da famiglie agiate.
Ovviamente questa è soltanto la mia opinione ... :wink:
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Peo ha scritto:Non vorrei scatenare un putiferio, ma il fatto che le famiglie scelgano di andare a vedere un concerto di Ramazzotti piuttosto che uno di musica classica, dipende dal tipo di educazione che hanno ricevuto.
Non ci sono molte opportunità di conoscere fin da piccoli altro genere di musica, a meno che non vi sia una base all'interno della propria famiglia e, per quella che è la mia esperienza, chi conosce la musica classica e va a concerti, teatro e similari, viene da famiglie agiate.
Ovviamente questa è soltanto la mia opinione ... :wink:

:D Il mio nonno veniva dal cuore della Sicilia, dalle terre che d'estate si illuminano dell'oro del grano; cresciuto tra le case di un paesino disperso...operaio FIAT, ambulante...eppure adorava l'Opera. Negli ultimi anni della sua vita, la ascoltava con lo sguardo perso fuori dalla finestra.
Rispondi