Il violino di Valter

Suonare e costruire i violini
Rispondi
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da valternahar »

Non avevo capito che le posizioni delle foto in galleria cambiavano con le aggiunte e i link non miravano più al posto giusto.
Ho modificato i post, spero che così vada bene.
Sì, Edo, mi sto avvicinando alla meta :D grazie.
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Claudio, avrei bisogno di un tuo consiglio per l'acquisto di una pialla.
Quando scollerò la tastiera per la verniciatura farò anche quella leggera correzione all'inclinazione della superficie del manico che mi hai suggerito.
Non ho però una pialla di qualità e mi sembra che tu, tempo fa, hai consigliato le pialle Lie Nielsen.
Dato che costano abbastanza, mi puoi indicare un modello e una misura, in modo da non fare un acquisto sbagliato?
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Prova con la block plane con l'angolo più basso:
http://www.lie-nielsen.com/catalog.php?grp=1221
costa 95 dollari, ma con il dollaro così basso direi che il prezzo è assolutamente a portata di ogni tasca.
andante con fuoco
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Grazie mille! La ordino subito.
Allora approfitto ancora della tua gentilezza: mi suggerisci anche un modello per spianare perfettamente le superfici da unire delle due metà di una tavola? Così, magari faccio un ordine unico!
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Prima di ordinare le Lie Nielsen fai una ricerca nel forum, c'è una ditta italiana che produce pialle di prim'ordine e che costano la metà di quelle americane. Purtroppo non ricordo il nome del negozio online, se lo trovo te lo faccio sapere. Tu intanto prova a spulciare il forum.
andante con fuoco
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho trovato il link:
http://www.rma-tools.com/index.php?main ... cts_id=426

Ma vedo che nel frattempo i prezzi sono molto aumentati.
andante con fuoco
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

In effetti la Veritas Bench Plane #5 ¼ W costa abbastanza, ma mi sembra, da quello che ho letto nel forum, che sulle pialle di qualità non si possa risparmiare troppo.
Perciò, mi occorrerebbe la Lie Nielsen più piccola, per il lavoro sul manico, e la Veritas Bench Plane #5 ¼ W (o un'equivalente Lie Nielsen) per spianare le tavole. Ho capito bene?
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

mi sembrano ottime pialle quelle postate da Claudio!!!!=) interessanti....

beh Valter mi sembra tu stia facendo un ottimo lavoro...!!!! :D
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

valternahar ha scritto:In effetti la Veritas Bench Plane #5 ¼ W costa abbastanza, ma mi sembra, da quello che ho letto nel forum, che sulle pialle di qualità non si possa risparmiare troppo.
Perciò, mi occorrerebbe la Lie Nielsen più piccola, per il lavoro sul manico, e la Veritas Bench Plane #5 ¼ W (o un'equivalente Lie Nielsen) per spianare le tavole. Ho capito bene?
esatto, la #5 andrebbe benissimo.
andante con fuoco
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Claudio, grazie ancora, mi stai aiutando veramente tantissimo!

Marko90... grazie, ma come vedi è solo merito dell'aiuto del Maestro di questo Portale, praticamente una Scuola di Liuteria on-line!!.
:D
claudio
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ti ringrazio per la stima.
Però un'avvertenza è d'obbligo, non a te in particolare, ma a tutti coloro che si avvicinano alla costruzione dei violini.

E' già capitato che preso dall'entusiasmo il giovane liutaio sia tentato di vendere i suoi primi strumenti. Si resista a questa tentazione, piuttosto i primi strumenti li si regali o li si venda a poche centinai di euro, ma li si faccia provare a fondo e ci si renda conto dei propri limiti. Solo così si può crescere nel modo più sano, non è monetizzando il proprio tempo che servirà a fare violini migliori.
andante con fuoco
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Avevo già apprezzato questo concetto che trovo molto giusto... purtroppo non lo si può applicare al mio caso: definirmi apprendista liutaio, potrebbe anche andare, ma giovane... a 60 anni suonati!
:old:
La "scoperta" del portale, caso mai mi ha fatto ringiovanire di tanti anni e questo è già un guadagno più che sufficiente!!
La soddisfazione poi di riuscire a fare un violino, o anche più di uno, regalarlo (ho già un destinatario) e scoprire che, magari, non suona male è assolutamente impagabile!!!!
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Dimenticavo... naturalmente se suona da schifo (cosa non del tutto improbabile :cry: ) me lo riprendo e lo tengo nascosto, sperando in un risultato migliore per il secondo!
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

claudio ha scritto:..... Si resista a questa tentazione, piuttosto i primi strumenti li si regali o li si venda a poche centinai di euro, ma li si faccia provare a fondo e ci si renda conto dei propri limiti......
L'uso gratuito della propria collezione privata può essere una valida alternativa...... :wink:
valternahar ha scritto:... naturalmente se suona da schifo (cosa non del tutto improbabile :cry: ) me lo riprendo e lo tengo nascosto, sperando in un risultato migliore per il secondo!
A mio parere il primo suona "sempre benissimo" (almeno per chi l'ha creato). Poi nel tempo ne scopri i mille e un difetti e cerchi di eliminarli negli strumenti successivi. E' li di solito che ti viene dagnosticata la "malattia".

Albert
- Alberto Soccini -
valternahar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Albert, mi sa che è proprio come dici! :D
Rispondi