Ho modificato i post, spero che così vada bene.
Sì, Edo, mi sto avvicinando alla meta

esatto, la #5 andrebbe benissimo.valternahar ha scritto:In effetti la Veritas Bench Plane #5 ¼ W costa abbastanza, ma mi sembra, da quello che ho letto nel forum, che sulle pialle di qualità non si possa risparmiare troppo.
Perciò, mi occorrerebbe la Lie Nielsen più piccola, per il lavoro sul manico, e la Veritas Bench Plane #5 ¼ W (o un'equivalente Lie Nielsen) per spianare le tavole. Ho capito bene?
L'uso gratuito della propria collezione privata può essere una valida alternativa......claudio ha scritto:..... Si resista a questa tentazione, piuttosto i primi strumenti li si regali o li si venda a poche centinai di euro, ma li si faccia provare a fondo e ci si renda conto dei propri limiti......
A mio parere il primo suona "sempre benissimo" (almeno per chi l'ha creato). Poi nel tempo ne scopri i mille e un difetti e cerchi di eliminarli negli strumenti successivi. E' li di solito che ti viene dagnosticata la "malattia".valternahar ha scritto:... naturalmente se suona da schifo (cosa non del tutto improbabile) me lo riprendo e lo tengo nascosto, sperando in un risultato migliore per il secondo!