Il Ritorno : Ho Fatto L'Esame Al Conservatorio =)

Suonare e costruire i violini
Gaietta
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Gaietta »

sumire ha scritto:Anche io ho fatto l'esame al conservatorio di Parma e sono stata ammessa! E ho 18 anni suonati, quindi sarei una vecchietta anche io :lol:
Anche quando io ho fatto l'esame c'era una ragazza di 19 anni !!
Gaietta
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Gaietta »

Marko90 ha scritto:
RE_NER0 ha scritto:che società di merda
come non quotare....

idem ! :x
liryl86

Messaggio da liryl86 »

sumire ha scritto:Anche io ho fatto l'esame al conservatorio di Parma e sono stata ammessa! E ho 18 anni suonati, quindi sarei una vecchietta anche io :lol:

Non vi dico le storie che mi hanno fatto per l'età però... erano due insegnanti, uno che molto cortesemente mi ha fatto presente che avendo cominciato così tardi (un anno fa) forse non sarei mai riuscita a raggiungere grandi doti tecniche, un'altra che mi ha guardato dall'alto in basso con il più totale sdegno :roll: Alla fine mi hanno ammesso al primo anno, e pure con un voto più basso rispetto agli altri bambini che si erano presentati all'ammissione senza neanche sapere tenere in mano un violino... ma pazienza, in fondo sapevo che sarebbe andata così. L'importante è essere dentro 8)

Non so se ci sono altri che hanno fatto l'ammissione quando avevano circa la mia età, ma con me davano tutti per scontato che sarei entrata, non tanto per le mie capacità (non è che sia una gran talentuosa in fondo...) ma perchè, e cito: "Non si possono permettere di essere schizzinosi." In effetti questo non è che sia un gran periodo...
Non sono mai stata daccordo sul fatto che per diventare bravissimi e "tecnici" occorre iniziare per forza da bambini. Conosco gente che ha iniziato tardi e suona già in gruppi o per conto proprio ed è bravissima da lasciare a bocca aperta. E non per questo hanno preso il violino in mano a 3 anni. Ma nei conservatori c'è sempre stata gente un pò "bigotta", non so perchè. Buh.... :?
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

Neanche io Lyril86!

Cioè... Diciamo che uno che inizia a 3 anni crscerà col violino in mano quindi ci si sentirà più a suo agio, ma non avràò assolutamente nuylla da invidiare a uno che ha iniziato dopo...

Nulla in più che non si possa recuperare con un buon sano studio serio!

Certo, magari chi inizia tardi non potrà ambire a diventare primo violino alla filarmonica di berlino, ma io dico CHISSENE.... !

Per poter suonare come violino di fila in una orchestra basta anche chi ha iniziato da "grande" e si è impegnato dando prova del suo valore.
E già anche poter suonare come violino di ultima fila penso possa essere un traguiardo importante per la società "bigotta" di oggi.

Il fatto è che la gente ha bidogno di sentirsi superiore sempre agli altri...
Perciò anche un violinista magari stonatissimo e che non acchiappa l'archetto, ma che ha iniziato a (non) studiare a 3 anni si sentirà superiore rispetto ad uno che magari è intonatissimo e anche più istruito di lui ma che ha iniziato a 20 anni o qualsiasi età...

ecco...

Scusate lo sfogo, ma questo modo di fare mi irrita.... :oops:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
liryl86

Messaggio da liryl86 »

cryp ha scritto:Neanche io Lyril86!

Cioè... Diciamo che uno che inizia a 3 anni crscerà col violino in mano quindi ci si sentirà più a suo agio, ma non avràò assolutamente nuylla da invidiare a uno che ha iniziato dopo...

Nulla in più che non si possa recuperare con un buon sano studio serio!

Certo, magari chi inizia tardi non potrà ambire a diventare primo violino alla filarmonica di berlino, ma io dico CHISSENE.... !

Per poter suonare come violino di fila in una orchestra basta anche chi ha iniziato da "grande" e si è impegnato dando prova del suo valore.
E già anche poter suonare come violino di ultima fila penso possa essere un traguiardo importante per la società "bigotta" di oggi.

Il fatto è che la gente ha bidogno di sentirsi superiore sempre agli altri...
Perciò anche un violinista magari stonatissimo e che non acchiappa l'archetto, ma che ha iniziato a (non) studiare a 3 anni si sentirà superiore rispetto ad uno che magari è intonatissimo e anche più istruito di lui ma che ha iniziato a 20 anni o qualsiasi età...

ecco...

Scusate lo sfogo, ma questo modo di fare mi irrita.... :oops:
Sì, concordo decisamente su tutto quello che hai detto.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

anche io!
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

Ho riletto ora il mio intervento precedente....

Mamma mia quanti errori di battitura....
Perdonatemi, ma ero proprio su di giri e ho digitato tutto il testo in 15 secondi netti...

:D

Comunque sono felice di sapere che qualcuno condivide questo mio pensiero...!!
:wink:
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da Atomino »

cryp ha scritto:...... ho digitato tutto il testo in 15 secondi netti....
Non voglio immaginare la tua velocità con il violino :lol: :lol: :lol:
- Alberto Soccini -
liryl86

Messaggio da liryl86 »

Atomino ha scritto:
cryp ha scritto:...... ho digitato tutto il testo in 15 secondi netti....
Non voglio immaginare la tua velocità con il violino :lol: :lol: :lol:
anche se nel caso del violino non sono ammessi errori di battitura :lol:
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

Ovviamente condivido tutto quello che avete detto. Purtroppo non mi posso permettere (e neanche voglio, ad essere sincera) di arrabbiarmi troppo, perchè non è stata e sicuramente non sarà la prima volta che qualcuno mi fa delle storie per il fatto che abbia incominciato a suonare così 'tardi'. Di sicuro non è giusto, e spero che con il fatto che sempre meno giovani si iscrivono al conservatorio la mentalità bigotta di chi è nell'ambiente cambi; ma non posso sperarci, e se voglio continuare a studiare con un minimo di serenità devo imparare a non prendermela troppo. Fortunatamente non devo rispondere alle aspettative di nessuno, se non alle mie...

Anche perchè non so quanti bambini si aspettino di questi tempi alle ammissioni. Quest'anno da noi c'erano 24 candidati per violino: almeno otto non si sono presentati, cinque o sei sapevano già suonare a un certo livello e facevano l'ammissione per gli anni superiori. Restano dieci bambini che non avevano mai preso in mano un violino, se non quello della mamma o del papà. Perchè buona parte erano figli di musicisti che conoscevano gli esaminatori :| E non mi pare esista un 'gene' della musica che assicuri che questi ragazzini siano portati e/o interessati. Non possono permettersi di essere così bigotti se i 'giovani pupilli' che tanto desidererebbero nemmeno sanno com'è fatto un violino - e soprattutto, se non hanno l'opportunità di scoprirlo! Gran parte degli italiani non si rende conto del patrimonio che stiamo perdendo di anno in anno, perchè ormai 'chi non fa soldi è un fallito' e ' fare il musicista non è un lavoro'. Poi ci si sorprende se i giovani scappano dall'Italia!

Potrei continuare ore, ma è un argomento che è già stato trattato parecchie volte, quindi perdonatemi lo sfogo...
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
turi52
Utente Esperto I
Utente Esperto I

studio violino

Messaggio da turi52 »

Cryp quello che hai scritto è giustissimo,ma non sono d'accordo in un punto,il violinista che sa suonare o che non sa suonare,o ha iniziato a tre anni o a venti, come prende una nota col violino si capisce subito a che livello è.Nella musica non si può bleffare,come in altre materie.Le raccomandazioni purtroppo sono un'altra cosa,quelle sanno far suonare bene anche un' asino :cry: :( :oops: ,si proprio quello con le orecchie lunghe.Saluti Turi
  L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

Si turi, io mi riferivo proprio alle raccomandazioni...

Intendevo che magari uno che non suona in pubblico, ma ha iniziato a strimpellare e torturare il violino a 3 anni si sentirà superiore rispetto a un povero ragazzo che ha iniziato tra fischi e uova marce, ma che poi è cresciuto meglio di lui!

^^
Gaietta
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Gaietta »

Carissimi ma questa è veramente una società di merda !!!!
Il mio professore ha detto che quest'anno ancora non si sa bene qusnti entrano al Conservatorio e sono maledettamente stati bastardi i mastri che facevano parte della commissione ( sono 2 ).
Dice che uno che non sa neanche suonare bene il violino e inoltre è una cattiva persona ha detto che io ero stonata, ma io è dall'inizio dell'anno che lavoro sul '' pelo '' che mancava alla mia intonazione perfetta.
Sono al posto o 9 o 10 o 11 o 12 e ho avuto 6 come voto ( il voto massimo è stato 7 e 50 ) e oltre a me 6 lo hanno avuto anche altre 5 candidati, il mio professore dice che molto sicrdamente al Conservatorio entreranno i 4 più giovani, tra cui ci dovrei essere anche io , essendo del 95 !
Che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaa !E in più la graduatoria la pubblicheranno a Settembre :evil:
Marko90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da Marko90 »

strano che dan voti cosi bassi.....io ricordo alla mia ammissione di aver preso 9.10.....ma avevo suonato da cani....e il minimo ocn cui è entrato l'ultimo ammesso è stato 8 se non ricordo male...bah...ogni conservatorio ha le sue!!!
<div align="center"><strong><em>Passione...Anima...Amore per la Musica!!!!!</em></strong></div>
Gaietta
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Gaietta »

infatti il mio professore ci è rimasto...
mah quest'anno il conservatorio ha dato i numeri !! :?:
Rispondi