[discussione articolo] Conservatorio: che problema!
-
- Utente Attivo
Se ce l'ho fatta io ad essere ammessa, che ho 18 anni e suono da solamente un anno, sicuramente anche lei può farcela! Deve solo trovare le condizioni migliori, che purtroppo il suo conservatorio non sembra offrirle.
Sinceramente non so come facciano a permettersi di fare dei discorsi simili, i professori dei conservatori
Con così pochi alunni... e poi ci rimettiamo noi: dall'anno scorso a quest'anno la quota annuale da versare al conservatorio per l'iscrizione, da noi, è aumentata di 50 euro

Sinceramente non so come facciano a permettersi di fare dei discorsi simili, i professori dei conservatori

"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
sumire, te sei entrata al primo anno?
io che ne ho 20 di anni stavo pensando che mi converrebbe aspettare e semmai fare l'esame di 5...
Intanto studio qualche anno con la mia insegnante.....
dici che farei bene a dirglielo subito (che mi piacerebbe fare il conse.)? oppure attendere per verificare come vanno le cose?
(magari intanto potrei sostenere gli esami di teoria e solfeggio e piano complementare... si può fare così?)
io che ne ho 20 di anni stavo pensando che mi converrebbe aspettare e semmai fare l'esame di 5...
dici che farei bene a dirglielo subito (che mi piacerebbe fare il conse.)? oppure attendere per verificare come vanno le cose?
(magari intanto potrei sostenere gli esami di teoria e solfeggio e piano complementare... si può fare così?)
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Io ho cominciato a studiare violino da un maestro privato due anni fa, il mese prossimo compio 22 anni, non credo proprio mi prenderanno al conservatorio....cryp ha scritto:sumire, te sei entrata al primo anno?
si però se uno cerca di fare l'esame di V ti prendono...
i limiti d'età valgono solo per il corso inferiore...
comunque ricordo che su questo forum qualcuno ha detto che c'è una signora che ha 36 anni o più e sta preparando il diploma perché è entrata tardi...
boh
i limiti d'età valgono solo per il corso inferiore...
comunque ricordo che su questo forum qualcuno ha detto che c'è una signora che ha 36 anni o più e sta preparando il diploma perché è entrata tardi...
boh
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
-
- Utente Attivo
Cryp, io avevo fatto la richiesta per l'ammissione al terzo anno (richiesta MOLTO azzardata, ma avevo messo nell'iscrizione anche 'eventuale ammissione a corso inferiore') ma mi hanno ammesso al primo. Hanno detto che poi se vado bene per gli anni successivi il mio professore mi farà fare l'esame di passaggio
Comunque sì, è vero che mi hanno ammessa, ma ero di gran lunga la più vecchia; a parte gli altri due alunni della mia insegnante, sui 16 anni entrambi, che sono stati ammessi però al quarto anno (e che andavano più che bene anche per il quinto). E i due professori mi hanno fatto un po' di storie per l'età, uno con cortesia, l'altra con evidente disprezzo. Alla fine, e lo ribadisco, di questi tempi l'importante è essere dentro. Neanche ci speravo!
Gli esami (anche delle materie complementari) si possono sostenere facendo l'iscrizione come privatista, senza frequentare i corsi. Poi devi andare a chiedere come funziona nel tuo conservatorio, però, io non mi sono informata molto visto che non è il mio caso
E mi raccomando, devi dire ASSOLUTAMENTE alla tua insegnante che ti piacerebbe fare l'ammissione. Io ti consiglierei di studiare quest'anno e di fare un tentativo il prossimo Giugno con l'ammissione normale al I o al II anno, a seconda del tuo livello. Se non va poi tenterai da privatista. Io alla mia insegnante l'avevo accennato ma lei non mi ha insegnato seguendo un metodo didattico particolare; mi dava dei libretti con i brani facili che faceva suonare ai bambini, e a ogni brano mi faceva imparare qualcosa di nuovo. Il che va bene, ma se non sei abituato a fare le scale e gli arpeggi e poi ti trovi a doverli portare all'ammissione... sono cose su cui bisogna essere sicurissimi, e che quindi bisogna fare dall'inizio!
Ah, un'altra cosa: non so se hai già cominciato a prendere lezioni o no, ma se devi ancora cominciare, un consiglio: non farti mettere le etichette sulla tastiera per segnarti la posizione delle dita. A me le ha fatte mettere, io ero ignorante in materia e ho lasciato correre: errore. Poi quando le ho tolte e ho dovuto affidarmi solo sull'orecchio è stata una strada in salita!
Chiara

Comunque sì, è vero che mi hanno ammessa, ma ero di gran lunga la più vecchia; a parte gli altri due alunni della mia insegnante, sui 16 anni entrambi, che sono stati ammessi però al quarto anno (e che andavano più che bene anche per il quinto). E i due professori mi hanno fatto un po' di storie per l'età, uno con cortesia, l'altra con evidente disprezzo. Alla fine, e lo ribadisco, di questi tempi l'importante è essere dentro. Neanche ci speravo!
Gli esami (anche delle materie complementari) si possono sostenere facendo l'iscrizione come privatista, senza frequentare i corsi. Poi devi andare a chiedere come funziona nel tuo conservatorio, però, io non mi sono informata molto visto che non è il mio caso

E mi raccomando, devi dire ASSOLUTAMENTE alla tua insegnante che ti piacerebbe fare l'ammissione. Io ti consiglierei di studiare quest'anno e di fare un tentativo il prossimo Giugno con l'ammissione normale al I o al II anno, a seconda del tuo livello. Se non va poi tenterai da privatista. Io alla mia insegnante l'avevo accennato ma lei non mi ha insegnato seguendo un metodo didattico particolare; mi dava dei libretti con i brani facili che faceva suonare ai bambini, e a ogni brano mi faceva imparare qualcosa di nuovo. Il che va bene, ma se non sei abituato a fare le scale e gli arpeggi e poi ti trovi a doverli portare all'ammissione... sono cose su cui bisogna essere sicurissimi, e che quindi bisogna fare dall'inizio!
Ah, un'altra cosa: non so se hai già cominciato a prendere lezioni o no, ma se devi ancora cominciare, un consiglio: non farti mettere le etichette sulla tastiera per segnarti la posizione delle dita. A me le ha fatte mettere, io ero ignorante in materia e ho lasciato correre: errore. Poi quando le ho tolte e ho dovuto affidarmi solo sull'orecchio è stata una strada in salita!
Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
grae mille per la risposta gentilissima sumire - chiara!
Dato che ho 20 anni ho paura che se chiedo l'ammissione ai primi anni potrei essere fucilato dai professori del conservatorio...
Comunque ne parlo con la mia prof e sento cosa ha da dirmi...
Si ho iniziato e non abbiamo usato nessun tipo di nastrino ^^
mi sarei rifiutato io stesso, perché quelli vanno bene per i bambini che non sanno nemmeno cosa è l'orecchio musicale e cosa è una nota...
per noi più "grandicelli" basta allenare un po' l'orecchio e si va!
grazie ancora non sai quanto mi sei d'aiuto!
spero che possiamo rimanere in contatto!
ciao ciao
Dato che ho 20 anni ho paura che se chiedo l'ammissione ai primi anni potrei essere fucilato dai professori del conservatorio...
Comunque ne parlo con la mia prof e sento cosa ha da dirmi...
Si ho iniziato e non abbiamo usato nessun tipo di nastrino ^^
mi sarei rifiutato io stesso, perché quelli vanno bene per i bambini che non sanno nemmeno cosa è l'orecchio musicale e cosa è una nota...
per noi più "grandicelli" basta allenare un po' l'orecchio e si va!
grazie ancora non sai quanto mi sei d'aiuto!
spero che possiamo rimanere in contatto!
ciao ciao
Re: [discussione articolo] Conservatorio: che problema!
claudio ha scritto:https://www.claudiorampini.com/modules.p ... =0&thold=0
salve a tutti, mi chiamo gianluca da Sassari, ho 37 anni, studio viola da 5 mesi ma suono il violino da quando avevo 22 anni anche se non ho mai seguito un corso di studio.
Non so lì a Udine ma qui a Sassari un esame da privatista costa parecchio:
esame di licenza € 200,00
compimento inferiore o medio € 250,00
diploma € 300,00
francamente .... dopo che uno studia tutti i giorni o quasi, spende tutti quei soldi e viene scartato ingiustamente ... e no! Non va bene!
l'unico, secondo me, è iscriversi al triennio sperimentale, non ci sono limiti di età.
La figlia della sig ra che ha scritto può studiare ancora qualche anno e poi dare l'esame di ammissione per il triennio sperimentale.
Ciao a tutti e complimenti a Claudio per questo portale.
- pupazza
- Utente Esperto I
Si infatti, la soluzione ideale per i più grandi sarebbe di iscriversi al corso di laurea.
Però ragazzi io vi voglio chedere una cosa: perchè volete iscrivervi al conservatorio?
...la soddisfazione personale la dò per risposta sottointesa...
No perchè il doploma serve a poco oggigiorno...
Però ragazzi io vi voglio chedere una cosa: perchè volete iscrivervi al conservatorio?
...la soddisfazione personale la dò per risposta sottointesa...

No perchè il doploma serve a poco oggigiorno...
La meta del musicista deve essere sintesi di estasi e ragione. (cit. nn ricordo di chi...)
ciao pupazza, sinceramente ecco la mia risposta.. quella che viene da dentro appena ho letto la tua domanda:
vorrei iscrivermi al conservatorio perché il diploma è come una laurea, cioè, se non ce l'hai non vali nulla, se ce l'hai puoi usarlo come carta igienica...
vabe.. a parte le massime filosofiche... la vera risposta è..
io studio ingegneria informatica e mi sto annoiando da morire, ma finirò la laurea breve almeno per avere quel famoso e inutile pezzo di carta in mano...
in conservatorio vorrei tantissimo entrarci perché con quell'altro pezzettino di carta potrò anche lontanamente pensare di suonare da qualche parte... Il mio sogno sarebbe una piccola orchestra anche sconosciuta... certo... non sarebbe un sostentamento adeguato lo so... però è ciò che mi fa sognare...
Vabe, comunque lo so che ormai sono troppo grande per coronare questo sogno... ho già visto in altri forum e non ho molte speranze di coronare questo sogno...
Non dico che non ci proverò... perché so che in un modo o nell'altro tenterò con tutte le forze che ho, ma la mia stupida mente da ingegnere mi dice che questa cosa è poco razionale e non avrà un buon fine...
Mah... Per ora mi sforzerò contro la mia mente ad immaginarmi in un futuro roseo come vorrei, poi, se arriveranno le delusioni pazienza...
Naturalmente se avete domande, proposte, o quant'altro sarò felice di ascoltarvi... Ogni spiraglio di speranza è un battito in più per la musica nel mio cuore ^^
ciau
vorrei iscrivermi al conservatorio perché il diploma è come una laurea, cioè, se non ce l'hai non vali nulla, se ce l'hai puoi usarlo come carta igienica...
vabe.. a parte le massime filosofiche... la vera risposta è..
io studio ingegneria informatica e mi sto annoiando da morire, ma finirò la laurea breve almeno per avere quel famoso e inutile pezzo di carta in mano...
in conservatorio vorrei tantissimo entrarci perché con quell'altro pezzettino di carta potrò anche lontanamente pensare di suonare da qualche parte... Il mio sogno sarebbe una piccola orchestra anche sconosciuta... certo... non sarebbe un sostentamento adeguato lo so... però è ciò che mi fa sognare...
Vabe, comunque lo so che ormai sono troppo grande per coronare questo sogno... ho già visto in altri forum e non ho molte speranze di coronare questo sogno...
Non dico che non ci proverò... perché so che in un modo o nell'altro tenterò con tutte le forze che ho, ma la mia stupida mente da ingegnere mi dice che questa cosa è poco razionale e non avrà un buon fine...
Mah... Per ora mi sforzerò contro la mia mente ad immaginarmi in un futuro roseo come vorrei, poi, se arriveranno le delusioni pazienza...
Naturalmente se avete domande, proposte, o quant'altro sarò felice di ascoltarvi... Ogni spiraglio di speranza è un battito in più per la musica nel mio cuore ^^
ciau
Piu umano non so. Ma il conservatorio da cercare è quello con cattedre traballanti (cioè con studenti in diminuzione), e concordare esame e iscrizione con l'insegnante in bilico. In genere ai costi bisogna aggiungere un po' di lezioni, con l'equilibrista o persona da lui indicata.Chiedo se esiste in Italia un conservatorio che riservi un trattamento più umano ai privatisti
Questa è arte!
- neuma
- Utente Esperto II
- Contatta:
Sia quello di solfeggio che quello di pianoforte complementare, per dare il quinto. Prima dell'ottavo hai da dare l'esame di storia e quello di armonia, prima del diploma quello di quartettomava70 ha scritto:Scusate ma volendo fare gli esami di violino al conservatorio, bisogna per forza aver dato quelli di solfeggio