Ho 30 anni e sono un neofita nella musica: ho iniziato da zero da meno di un anno con lo strumento più semplice che potessi immaginare: il tin whistle (è uno strumento a fiato con soli sei fori usato principalmente nella musica folkloristica irlandese, scozzese e inglese, ma non solo).
Il mio problema principale è il trovare modo di fare pratica senza disturbare convivente e vicini. La cosa mi genera livelli di ansia tremendi. E con l'ansia non imparo se non con una lentezza mostruosa. Il disturbare la gente non è l'unica sorgente di tensione - anche la voglia di riuscire contribuisce, e mi genero ansia da prestazione, ma tant'è - comunque il disturbo agli altri conta in maniera molto rilevante.
Ebbene, ho visto in vetrina da feltrinelli un violino elettrico a una sessantina di euro.
Mi sono detto: "il volino è uno strumento difficile", "fai già fatica con il tin whistle che in confronto è un giocattolo, cosa ti ci dedichi a fare", ma anche "questo è uno strumento molto più versatile e può giovare alla mia conoscenza della musica sotto molti aspetti anche se come è probabile non dovessi mai diventare bravo", ma soprattutto "questo probabilmente lo potrei suonare in ogni maledetto momento con un paio di cuffie in testa e non rompere le scatole a nessuno!".
Quindi mi sa che oggi vado e me lo compro. Sessanta euro non sono pochi soldi in generale ma potrebbe essere un buon investimento per il futuro.
Auguratemi buona fortuna.