Il violino silenzioso della Feltrinelli.

Dedicato a chi si avvicina per la prima volta agli strumenti ad arco.
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato

Il violino silenzioso della Feltrinelli.

Messaggio da Panal »

Buongiorno a tutti.

Ho 30 anni e sono un neofita nella musica: ho iniziato da zero da meno di un anno con lo strumento più semplice che potessi immaginare: il tin whistle (è uno strumento a fiato con soli sei fori usato principalmente nella musica folkloristica irlandese, scozzese e inglese, ma non solo).

Il mio problema principale è il trovare modo di fare pratica senza disturbare convivente e vicini. La cosa mi genera livelli di ansia tremendi. E con l'ansia non imparo se non con una lentezza mostruosa. Il disturbare la gente non è l'unica sorgente di tensione - anche la voglia di riuscire contribuisce, e mi genero ansia da prestazione, ma tant'è - comunque il disturbo agli altri conta in maniera molto rilevante.

Ebbene, ho visto in vetrina da feltrinelli un violino elettrico a una sessantina di euro.
Mi sono detto: "il volino è uno strumento difficile", "fai già fatica con il tin whistle che in confronto è un giocattolo, cosa ti ci dedichi a fare", ma anche "questo è uno strumento molto più versatile e può giovare alla mia conoscenza della musica sotto molti aspetti anche se come è probabile non dovessi mai diventare bravo", ma soprattutto "questo probabilmente lo potrei suonare in ogni maledetto momento con un paio di cuffie in testa e non rompere le scatole a nessuno!".

Quindi mi sa che oggi vado e me lo compro. Sessanta euro non sono pochi soldi in generale ma potrebbe essere un buon investimento per il futuro.
Auguratemi buona fortuna. :D
sumire
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da sumire »

A me dà molto fastidio suonare quando ho della gente per casa :? Adesso mi sono abituata (anche perchè se dovessi suonare solo quando sono a casa da sola non studierei mai) però prima non ci riuscivo proprio. Fortuna che abito in una casa e non in un condominio, altrimenti avrei un blocco perenne 8O

Comunque, un consiglio: l'elettrico non è il modo migliore per incominciare a suonare il violino, anche se molti ne sono affascinati. Senza contare che solitamente i violini di Feltrinelli sono di qualità meno che infima (io quelli acustici li ho trovati tali e quali in un negozio di giocattoli della mia città). Al massimo, se nella tua città c'è un negozio di musica, vatti a comprare un violino di fabbrica da 60-70 euro e poi spendi qualche euro in più per una sordina. E poi, almeno per acquisire le basi, fai qualche lezione con un insegnante, perchè altrimenti potresti sviluppare dei difetti di postura che a lungo andare potrebbero influire non solo sul suono, ma soprattutto sulla tua salute. Di queste cose se ne è parlato a lungo in altri thread, anche abbastanza recenti, quindi se fai una ricerca sul forum dovresti ottenere qualche informazione in più da menti più illustri della mia :P

Comunque vada, buona fortuna :D

Chiara
"The violinist is that peculiarly human phenomenon distilled to a rare potency - half tiger, half poet." - Yehudi Menuhin
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Panal »

sumire ha scritto:A me dà molto fastidio suonare quando ho della gente per casa :? Adesso mi sono abituata (anche perchè se dovessi suonare solo quando sono a casa da sola non studierei mai) però prima non ci riuscivo proprio. Fortuna che abito in una casa e non in un condominio, altrimenti avrei un blocco perenne 8O
Vedo che mi capisci.
Idem: ho pochissime occasioni per stare in casa da solo, e anche in quei casi mi faccio scrupoli per i vicini.
sumire ha scritto: Comunque, un consiglio: l'elettrico non è il modo migliore per incominciare a suonare il violino, anche se molti ne sono affascinati. Senza contare che solitamente i violini di Feltrinelli sono di qualità meno che infima (io quelli acustici li ho trovati tali e quali in un negozio di giocattoli della mia città). Al massimo, se nella tua città c'è un negozio di musica, vatti a comprare un violino di fabbrica da 60-70 euro e poi spendi qualche euro in più per una sordina. E poi, almeno per acquisire le basi, fai qualche lezione con un insegnante, perchè altrimenti potresti sviluppare dei difetti di postura che a lungo andare potrebbero influire non solo sul suono, ma soprattutto sulla tua salute. Di queste cose se ne è parlato a lungo in altri thread, anche abbastanza recenti, quindi se fai una ricerca sul forum dovresti ottenere qualche informazione in più da menti più illustri della mia :P
Grazie per i consigli. Mi spiace che l'elettrico non sia buono per iniziare... Purtroppo l'opzione del violino "vero" più sordina non è contemplabile per me. Ho trovato vari modi di ridurre di MOLTO il suono dello zufolo, ma nessuno è stato sufficiente per quanto riguarda la convivenza. Dà comunque fastidio. Per questo confidavo in uno strumento completamente silenzioso per il mondo esterno... al suonatore.
Ammesso che sia effettivamente così poi, in effetti: i violini elettrici fanno comunque un rumore significativo nella stanza, che potrebbe disturbare qualcuno che sta studiando?
sumire ha scritto: Comunque vada, buona fortuna :D
Chiara
Grazie!!
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Panal ha scritto:Grazie per i consigli. Mi spiace che l'elettrico non sia buono per iniziare... Purtroppo l'opzione del violino "vero" più sordina non è contemplabile per me....
Un violino acustico con sordina in metallo appesantita (praticamente quella che ha un rotolino di piombo nella parte superiore, che preme sul ponte) e magari con le effe chiuse con stracci per soffocarlo ulteriormente, fa esattamente lo stesso "non suono" di un elettrico... sentirai solo il ronzio dell'arco e quel minimo di suono che, fisicamente, la corda produrrebbe comunque anche senza cassa armonica.
Concordo con Sumire: gli strumenti elettrici non sono l'ideale per cominciare: oltre che per problemi posturali (non tutti sono così ergonomici, e quelli più a basso costo spesso sono pesantissimi e quindi difficili da reggere), proprio perchè non producono un suono udibile a meno che non siano amplificati (e quindi con un filtro fra strumento ed orecchio che può sfalsare i risultati) non contribuiscono a creare un'intonazione precisa e sicura. Meglio arrivarci dopo un po' di studio sul relativo strumento acustico. Sul contrabbasso (il mio caso) è lo stesso.
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

perche allora non provare con una tastiera???
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Panal »

Mi avete stroncato. :-)

Beh, buono a sapersi. Mi arrendo prima di cominciare.

Voglio dire: se devo suonare con una sordina con cui non sento la musica nemmeno io, credo che non mi divertirei. Lo so perché già silenziando il tin whistle al massimo mi succede. Mi avrebbe fatto piacere poter sentire il suono! Solo io, nelle cuffie, ma sentire lo strumento suonare, pur lasciando il mondo in pace.

Del resto se l'elettrico ha tutti questi difetti che lo rendono inadeguato per iniziare, allora vuol dire che non è una strada da seguire, non in questo momento almeno. Per fortuna che vi ho chiesto un parere! Mi avete fatto risparmiare un po' di euri.

Ciao :cry:
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Panal »

hsj ha scritto:perche allora non provare con una tastiera???
Questa era un'opzione che avevo considerato, ma mollato perché mi ero detto: se ne prendo una economica, che NON ha i tasti pesati, posso maturare una esperienza che non potrei mai replicare su un pianoforte, su uno strumento vero insomma. Speravo che col violino il rapporto elettrico/vero fosse diverso, e la distanza minore.
Certo, ci sarebbero le tastiere coi tasti pesati, ma quelle costano molto! Così ho rimandato. Finora.

A questo punto mi sa che riconsidero l'opzione, con una tastiera da 100 euro o (meglio) meno: posso sempre fare il passo in avanti in seguito.

Grazie
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

Se ti piace il pianoforte so che li affittano e nelle grandi citta puoi addirittura trovare una scuola che ti faccia utilizzare una stanza con il pianoforte. Prenderesti due piccioni con una fava! Potresti cosi suonare uno strumento musicale senza bisogno di sordine e diavolerie varie e non disturberesti nessuno perche non suoneresti a casa!!
mava70
Utente Attivo
Utente Attivo

Messaggio da mava70 »

Io ho sia l'elettrico (non quello da 50€ però), che l'acustico. Nessuno dei due è completamente silenzioso.

L'elettrico produce un flebile suono e si stente, ma non da fastidio, l'acustico sordinato, produce un suono più forte dell'elettrico ma mica poi più di tanto.

Entrambi sono suonabili, io piuttosto che l'acustico sordinato preferisco l'elettrico in cuffia, ma ora che ho un buon acustico, il suono è così bello che ti piange il cuore usare l'elettrico, il suono è meno bello specie in cuffia.

Il pianoforte è uno strumento bellissimo, ma quello acustico, le tastiere non sono soddisfacenti a replicare un pianoforte a meno di non spenderci una valanga di soldi. Ma per giocherellare, una buona tastiera, va bene, non imparerai mai a suonare il piano ma puoi imparare a suonare la tastiera, che è uno strumento diverso adatto a musiche moderne.

Se hai un pc decente puoi prendere una tastiera usb semipesata (ovvero na ciofeca un po meno che ciofeca), usando i VST sul pc il suono generato è davvero ottimo e la spesa è sui 100€, anche meno.

Marco

PS: io ho una storia di scassa familiari inenarrabili, mia nonna per 10 anni ma tritato i ... per il piano, poi in famiglia mia moglie fino a che ho smesso, ora o riiniziato col violino, faccio esercizi sull'elettrico e suono i pezzettini sull'acustico, suono in cantina e se mia moglie si lamenta gliene dico quattro.
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Panal »

mava70 ha scritto: PS: io ho una storia di scassa familiari inenarrabili, mia nonna per 10 anni ma tritato i ... per il piano, poi in famiglia mia moglie fino a che ho smesso, ora o riiniziato col violino, faccio esercizi sull'elettrico e suono i pezzettini sull'acustico, suono in cantina e se mia moglie si lamenta gliene dico quattro.
Complimenti per la tenacia. Darò un'occhiata circa le tastiere USB semipesate.
PS anche tu sei d'accordo sul fatto che l'elettrico non sia OK per cominciare, eh?

Per HSJ: circa l'idea della scuola di musica. Certo avrei una guida, un piano vero, e uno spazio per suonare: ma solo una volta alla settimana (verosimilmente). Non potrei fare pratica più spesso, mentre quello che sto cercando è qualcosa da poter prendere e suonare (o su cui esercitarmi!) in mezz'ora libera, a casa mia, magari tutti i giorni.
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

con il violino elettrico non fai assolutamente nulla.

Inoltre non riesco a comprendere come sia possibile andare a lezione con un violino elettrico.... boh
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
hsj
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da hsj »

penso che tu ti possa esercitare tutti i giorni. Anni fa quando suonavo il pianoforte una alunna della mia maestra si trasferi all universita a Roma e dato che voleva continuare a suonare il pianoforte e a casa non poteva tenerlo perche abitava in una casa dello studente adotto questa soluzione. Ti posso assicurare che suonava tutti i giorni.
Panal
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggio da Panal »

RE_NER0 ha scritto:con il violino elettrico non fai assolutamente nulla.

Inoltre non riesco a comprendere come sia possibile andare a lezione con un violino elettrico.... boh
Mi sa che non hai letto il resto del thread. Le lezioni erano relative al pianoforte.
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da RE_NER0 »

Panal ha scritto:
RE_NER0 ha scritto:con il violino elettrico non fai assolutamente nulla.

Mi sa che non hai letto il resto del thread. Le lezioni erano relative al pianoforte.
L'ho letto il resto del thread, ma la mia non era una risposta alle ultime conversazioni ma una constatazione del tuo primo post. (mi sembra che il topic faccia riferimento al violino elettrico della feltrinelli e non a delle lezioni di piano)

Io mi riferivo al fatto che per lo studio del violino è necessario un maestro e a me sembra inverosimile che un maestro sia d'accordo a far usare ad un suo allievo un violino elettrico.
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà , continua la vita. Continua la vita..
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da cryp »

nche io dal basso della mia inesperienza ti sconsiglio caldamente il violino elettrico...

Quei pochi che ho sentito avevano un suono osceno che assomigliava ad un lamento... Persino il mio cinese con le corde originali ha un suono più ricco!

Però non ti voglio scoraggiare nell'iniziare a suonare uno strumento!
La musica irlandese & C. prevede tanti altri stupendi strumenti come i fiati!
Un bel flauto traverso o un flauto di Pan sono celestiali se suonati e se chiudi la porta gli altri ti sentiranno poco, decisamente meno di un violino...

Secondo me, se non si da tanto fastidio, però sarebbe meglio esercitarsi anche e soprattutto quando c'è qualcuno per casa.. Perché contribuisce ad accrescere la sicurezza e quella stupenda "faccia tosta" che poi ci sarà da sfoggiare nelle esibizioni in pubblico... :wink:

L'idea di suonare nello scantinato ce l'ho avuta anche io, ma l'ho dovuta abbandonare dopo un mese! L'umidità assurda, la poca luce, la poca aria e il DOFFITTO BASSO(!!!!) rischiavano di farmi diventare un quasimodo... o.O

La mia insegnante ha detto che è un toccasana suonare all'aperto, in mezzo ad un bosco! Lì si che si è in armonia!!!
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Rispondi