Cremona Mondomusica 2008

Dedicato a chi suona gli strumenti ad arco.
Rispondi
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

hsj@
non so se e un problema mio ma mi chiede una password per poter vedere le foto
anche a me :roll:

Giovane Liutaia@
Bellissima la conferenza sulle vernici di Lonzano, anche se mi sono persa i primi 15 min...
Ecco chi eri!!! giovane liutaia :)
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Barbamarco
Liutaio
Liutaio
Contatta:

Messaggio da Barbamarco »

Si...anche a me succede la stessa cosa....
Immagine Immagine
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Perdonatemi... non so come, ma non avevo reso pubblico l'album.
Ora dovrebbe essere tutto ok. :D

P.S. Edomarch, ero proprio io ! :wink:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
cosfisch
Utente Registrato
Utente Registrato
Contatta:

Messaggio da cosfisch »

Ciao, dopo aver saputo che alcuni del forum si son ritrovati in fiera onestamente mi e' dispiaciuto non conoscerVi visto che ero li' al 293 (lo stand con tanti contrabbassi).
Mea culpa....ma purtroppo il pc per me e' stato negli ultimi mesi un brutto soprammobile, troppo preso dal lavoro e dalla fiera.
Sarei stato molto interessato al convegno sulle vernici, ma purtroppo non potevo abbandonare lo stand.
Chissa' cosa si e' detto...

Saluti Cosfisch
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

cosfisch ha scritto:Ciao, dopo aver saputo che alcuni del forum si son ritrovati in fiera onestamente mi e' dispiaciuto non conoscerVi visto che ero li' al 293 (lo stand con tanti contrabbassi).
Mea culpa....ma purtroppo il pc per me e' stato negli ultimi mesi un brutto soprammobile, troppo preso dal lavoro e dalla fiera.
Sarei stato molto interessato al convegno sulle vernici, ma purtroppo non potevo abbandonare lo stand.
Chissa' cosa si e' detto...

Saluti Cosfisch

Ciao a tutti.
Credo tu ti riferisca al convegno di domenica mattina durato più di tre ore.

Io ci sono andato, praticamente solo per quello, e se vuoi posso riferire qualcosa, da quello che mi ricordo e dai pochi appunti che ho preso sulle cose interessanti!

Il pomeriggio invece sono andato a vedere la magnifica mostra che si tiene in città su Stradivari, Guarneri del Gesù e Carlo Bergonzi, che per me è stata una gran bella esperienza!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

violino7 ha scritto:
Ciao a tutti.

Io ci sono andato, praticamente solo per quello, e se vuoi posso riferire qualcosa, da quello che mi ricordo e dai pochi appunti che ho preso sulle cose interessanti!
Accidenti, dov'eri? Non eravamo in molti, specie verso la fine :D
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

edo ha scritto:
violino7 ha scritto:
Ciao a tutti.

Accidenti, dov'eri? Non eravamo in molti, specie verso la fine :D
Ero in prima fila a sinistra e prendevo ogni tanto qualche appunto su un blocchetto. Ho l'abitudine in questi casi di occupare i posti migliori (tanto il posto in prima fila è gratis :lol:) anche se mi è successo talvolta di scoprire di trovarmi in mezzo a personaggi di primo piano partecipanti all'evento in questione! :) Per certe cose non ho vergogna!

Ma io non ti conosco visivamente altrimenti mi sarei sicuramente presentato! Anche se poi ho immaginato che molti del forum erano presenti, data la materia, ma certo non potevo andare in giro con un cartello appeso addosso per qualificarmi! :lol:

Tu dove eri? Anche se guardando avanti ed in prima fila non facevo molto caso a chi mi stava intorno!
Ultima modifica di violino7 il sabato 11 ottobre 2008, 0:20, modificato 1 volta in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Edo, a proposito della Farmacopea del 1734 rinvenuta nella farmacia Leggeri, di cui tu hai parlato su altre pagine, per me è stata una piacevole sorpresa trovare l'argomento trattato al convegno.
Della sua esistenza ne ero venuto a conoscenza e vorrei raccontarne la situazione frangente.

L'anno scorso in uno dei giorni di Mondomusica, andavo cercando dentro Cremona in tutti i negozi specializzati in liuteria una resina che non riuscivo a trovare (la gomma ammoniaco, di cui ho parlato diffusamente a proposito del libro dello Zanier). Un Negozio nelle vicinanze mi ha consigliato di chiedere alla farmacia Leggeri (per me era l'ultimo posto dove immaginavo di poter chiedere).
Mi ha servito il dott. Leggeri in persona, aveva la resina in questione (con mia grande meraviglia!), e, persona gentilissima interessata a resine e coloranti della liuteria, mi ha parlato del volume ritrovato nell'antico bancone e me lo ha anche mostrato (non l'originale, ovviamente, ma una copia fedele) dandomi anche l'opportunità di consultarlo insieme a lui fornendomi ampie spiegazioni. La mia curiosità in particolare mi ha portato a ricercare la resina da me acquistata, che naturalmente abbiamo trovato, riportata con tanto di prezzo.
Il dott. Leggeri tiene moltissimo che la sua farmacia in qualche maniera funzioni un po' come funzionava 300 anni fa e quindi continua a commercializzare delle sostanze che oggi in una normale farmacia, anche se ci troviamo a Cremona, sono inimmaginabili;
Mi ha detto che la sua farmacia è sempre stata in quei locali da sempre, quindi è presumibile che Antonio Stradivari vi sia entrato svariate volte.
Mi aveva detto che quel testo gli era stato richiesto per degli studi di interesse liutario dell'epoca stradivariana ed il resoconto di essi lo abbiamo sentito domenica dal prof. Negroni.
Ultima modifica di violino7 il sabato 11 ottobre 2008, 1:08, modificato 4 volte in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Edo, visto che tu eri presente, ed anche per dare delle risposte sia pure parzialmente esaurienti a Cosfisch, vorrei sentire la tua opinione su altre cose dette al convegno, che ne dici?

Io, ad esempio, per quel che riguarda i miei interessi liutari ed il mio modo di vedere in generale, ho apprezzato molto gli interventi del maestro Gabriele Carletti e di quel simpatico relatore di una certa età, l'ultimo a parlare, che si è limitato a soli 5 minuti perchè incalzava "lo gnocco" nel sottostante ristorante (erano quasi le due!), il prof. Francesco Piselli, qualificatosi chimico, ma che, a mio modo di vedere, aveva invece un fraseggio da gran filosofo.

Ho preso qualche piccolo appunto e penso che dare qualche notizia ai fruitori del forum sia sempre meglio che niente, specialmente se avessi anche tu qualche contributo da offrire, anche solo in termini di valutazione personale.
Ultima modifica di violino7 il sabato 11 ottobre 2008, 2:32, modificato 1 volta in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Edo, sono andato sul tuo sito.

Complimenti per le tue opere!

Ho capito chi eri. Ti trovavi in seconda o terza fila, lato destro.

Mi dispiace, sarà per la prossima occasione!
.

- Lino Santoro -
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

violino7 ha scritto:Anche se poi ho immaginato che molti del forum erano presenti, data la materia, ma certo non potevo andare in giro con un cartello appeso addosso per qualificarmi! :lol:
In realtà penso che se nelle prossime occasioni ci organizzassimo con uno stratagemma del genere (non so una maglia, o una spilla, un qualcosa di riconoscibile legato al forum...) sarebbe molto simpatico. :lol:

P.S. Quando l'ho visitata io la mostra sugli Stradivari/Guarneri/Bergonzi, un visitatore ha chiesto all'addetta del servizio d'ordine "si potrebbero provare"?
Non vi dico la faccia della tipa... :mrgreen:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
neuma
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da neuma »

Giovane_Liutaia ha scritto:In realtà penso che se nelle prossime occasioni ci organizzassimo con uno stratagemma del genere (non so una maglia, o una spilla, un qualcosa di riconoscibile legato al forum...) sarebbe molto simpatico. :lol:
Ottima idea! Magari ci siamo incrociati più volte, nel percorso della mostra, solo che non conoscendoci... io ho notato un paio di volte un altro visitatore che mi ricordava qualcuno, ma che non capivo perchè non mi risultava essere una faccia nuova. Solo dopo, quando si è avvicinato, mi sono ricordata che era Edo e che ci eravamo già conosciuti lo scorso anno... :roll:
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

invece vi racconto come mi sono conosciuto con edo: eravamo ad uno stand di libri io e doctorgino.....ad un certo punto dico a doctorgino : "edo non mi ha più chiamato" dato che aspetteavo una sua tel. per incontarci...........ebbene: edo era a fianco a me in quel momento e mi dice: "ma tu sei Esteban 86?" io: 8O
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

proprio un incontro da film, bellissimo :D
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Giovane_Liutaia ha scritto:
In realtà penso che se nelle prossime occasioni ci organizzassimo con uno stratagemma del genere (non so una maglia, o una spilla, un qualcosa di riconoscibile legato al forum...) sarebbe molto simpatico. :lol:

E' un'ottima idea! La sottoscrivo!

Teniamola presente per una prossima occasione.
.

- Lino Santoro -
Rispondi