Il Cremonese di Edomarch

Suonare e costruire i violini
Rispondi
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

mannaggia a me, ne facessi una giusta! :roll:

ho letto quanto riportato sul quaderno numero 3, in merito al giunto in corrispondenza del bottone, che recita:

"tracciare una linea sul blocchetto la linea di mezzaria, montare a secco una fascia abbondante, ripordurre sulla fascia la linea di mezzaria, morsettarci sopra una riga metallica e tagliare a coltello la parte di fascia eccendente, tenendo il coltello un po' inclinato in modo che il taglio vada un po' sotto la riga medesima. Ciò permetterà di ottenere un accostamento più efficace con l'altra fascia che invece sarà tagliata verticale".

Adesso il dubbio è: che faccio? rifaccio le fasce inferiori, visto che sono proprio quelle che potrebbero dare problemi di altezza o provo a montarle e se mi va bene lascio quelle altrimenti scollo e rifo? mmmhhh, questi dubbi amletici :P e visto che già conosco la vostra risposta... RIFO!
Secondo me dovrebbe essere sufficiente rifare quelle inferiori in quanto le CC si sono incollate bene e diritte mentre quelle superiori andranno rastremate. Sbaglio? (vi prego dite di no, altrimenti perdo fiducia in me stesso :lol: )
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Ad esempio!
Ragioniamo sul tuo metodo usato per l'incollaggio delle fasce in confronto a quello usato da Claudio.

Immagine

Lui adopera delle assi verticali di legno sagomato, saldamente agganciate ad analoghi assi metallici. (Non per niente questi sono di metallo! Devono offrire una valida resistenza senza piegarsi! Invece le sagome di legno devono fare pressione e quindi devono essere meno rigide!).
Quello che a mio modo di vedere è importante è che con questo metodo è difficile che la fascia vada sottosquadro perchè è sufficiente controllare la perfetta perpendicolarità della sagoma battente sulla fascia.
In più, da questo punto di vista più larga è la fascia meglio sarebbe, perchè aderirebbe su una più ampia zona di verticalità. C'è tempo poi per ridurre! Dopo!!!

Con il tuo metodo, che applica una semplice pressione esterna ed a fasce ridotte, si corre qualche rischio sicuramente!

Almeno io la ragiono così, ditemi se sbaglio!

Mi perdoni Claudio per l'abuso dei diritti di autore! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Se le fasce sono 32 adesso, sarà quasi impossibile averle 32 a lavoro finito. Il Cremonese ha l'altezza max di 32 mm . Se lo vuoi replicare devi rifarle ma non è detto che un altezza fasce di 30 mm sia sbagliata in assoluto, ci sono violini anche più bassi.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

edomarch ha scritto:mannaggia a me, ne facessi una giusta! :roll:

ho letto quanto riportato sul quaderno numero 3, in merito al giunto in corrispondenza del bottone, che recita:

"tracciare una linea sul blocchetto la linea di mezzaria, montare a secco una fascia abbondante, ripordurre sulla fascia la linea di mezzaria, morsettarci sopra una riga metallica e tagliare a coltello la parte di fascia eccendente, tenendo il coltello un po' inclinato in modo che il taglio vada un po' sotto la riga medesima. Ciò permetterà di ottenere un accostamento più efficace con l'altra fascia che invece sarà tagliata verticale".

Adesso il dubbio è: che faccio? rifaccio le fasce inferiori, visto che sono proprio quelle che potrebbero dare problemi di altezza o provo a montarle e se mi va bene lascio quelle altrimenti scollo e rifo? mmmhhh, questi dubbi amletici :P e visto che già conosco la vostra risposta... RIFO!
Secondo me dovrebbe essere sufficiente rifare quelle inferiori in quanto le CC si sono incollate bene e diritte mentre quelle superiori andranno rastremate. Sbaglio? (vi prego dite di no, altrimenti perdo fiducia in me stesso :lol: )
Edoardo, non ti scoraggiare! Nulla è perduto!
Io al posto tuo, a questo punto, proverei a procedere all'incollaggio facendo molta attenzione! Se vai sotto, ma di poco, c'è sempre la possibilità di considerare il violino con fasce leggermente inferiori al campione di riferimento! In questo caso poi dovrai livellare proporzionalmente entrambi i lati. Credo che esistano violini con fasce con altezza massima di 28 mm! (Lo so che c'è sempre una variabilità, ma non saprei fare degli esempi, a dir la verità!).
Non vorrai mica riprodurre "Il Cremonese" preciso, preciso!!! :lol: :lol:

Per quanto riguarda la linea di incollaggio a livello del bottone, puoi sempre provare e riprovare secondo quanto ti dice il quaderno di liuteria fino a trovare la linearità di taglio e l'aderenza giusta! Considera che ad ogni prova, se ti tieni stretto, porti via pochissimo alla lunghezza della fascia, anche semplicemente un solo mm. Voglio sperare che almeno la lunghezza la hai tenuta abbondante! O hai tagliato anche li?? :twisted: :dho:
Ultima modifica di violino7 il domenica 28 dicembre 2008, 9:45, modificato 2 volte in totale.
.

- Lino Santoro -
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Edoardo, dimenticavo di dirti! Non avevo finito il discorso.

Se poi vedi che a fasce incollate il lavoro non ti soddisfa, metti in cantiere anche il fatto di dover smontare tutto e ricominciare da capo con fasce completamente nuove! Tranquillamente!!!!!!

Ci sta anche questo da dire, che non è detto che le ciambelle riescano sempre con il buco. Rientra nella normalità per chiunque, non solo per te!
Ma specialmente questa cosa vale per te, che sei principiante! Te ne devi fare una ragione come di un evento possibile e sotto un certo aspetto anche probabile!
(La probabilità aumenta se prima non si leggono bene le istruzioni....per il fai-da-te....... tipo Sacconi ..... e "Quaderno di liuteria" vari!! :dho: :clb2: )
.

- Lino Santoro -
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

@ violino7:
"Quello che a mio modo di vedere è importante è che con questo metodo è difficile che la fascia vada sottosquadro perchè è sufficiente controllare la perfetta perpendicolarità della sagoma battente sulla fascia. "

io ho provato a secco, prima di optare x la mia soluzione, con perni in metallo (già utilizzati x il primo) ma ho riscontrato difficoltà nel posizionamento. Ho pensato che già non ci riuscivo bene senza colla e mi sono figurato con con... Devo dire che così comunque, sfruttando l'effetto balestra della fascia si riesce a farla aderire bene allo zocchetto.

@edo:
"Se le fasce sono 32 adesso, sarà quasi impossibile averle 32 a lavoro finito. Il Cremonese ha l'altezza max di 32 mm . Se lo vuoi replicare devi rifarle ma non è detto che un altezza fasce di 30 mm sia sbagliata in assoluto, ci sono violini anche più bassi."

ho visto che il cremonese nel polmone inferiore è alto 32 da un lato e 31,5 dall'altro, in corrispondenza della parte bassa delle cc da una parte 31,6 e dall'altra 32,3 nella parte alta delle cc 32 e 31,5 ed infine nel polmone superiore 30,8 3 30,9 8O insomma un bel su e giù... a questo punto mi tengo le fasce che ho e farò tesoro di questo accorgimento x il prossimo (mica posso passare da un violino terribile ad uno fighissimo!!!)

@violino7:
"Voglio sperare che almeno la lunghezza la hai tenuta abbondante! O hai tagliato anche li??
"
ringraziando quelle le ho tenute lunghe, in merito mi ero già documentato :wink:

Ora ho finito di rastremare le punte quindi sarei pronto per incollare le fasce restanti.

Una volta incollate tutte le fasce, nel caso in cui avessi lasciato abbondante l'altezza, come si procede per portarle all'altezza giusta? su un piano con cartavetrata fino al raggiungimento dello spessore voluto?
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

@violino7:
"Se poi vedi che a fasce incollate il lavoro non ti soddisfa, metti in cantiere anche il fatto di dover smontare tutto e ricominciare da capo con fasce completamente nuove! Tranquillamente!!!!!! "

penso che questo sia il passo più difficile da compiere. non fisicamente ma mentalmente. Una volta superato questo "ostacolo" mentale penso che la strada sia in discesa.

@violino7:
"(La probabilità aumenta se prima non si leggono bene le istruzioni....per il fai-da-te....... tipo Sacconi ..... e "Quaderno di liuteria" vari!! "

letti li ho letti, ma una volta non basta!!! e in fase operativa sono sempre da tenere sott'occhio.
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

edomarch ha scritto: ...........
Una volta incollate tutte le fasce, nel caso in cui avessi lasciato abbondante l'altezza, come si procede per portarle all'altezza giusta? su un piano con cartavetrata fino al raggiungimento dello spessore voluto?
L'avevo già spiegato come faccio io, ma lo ripeto volentieri!

Prima si procede con il coltello togliendo dove la fascia è abbondante! Lo si vede facilmente poggiando tutta la sagoma su un piano: dove tocca là c'è da togliere, facendo attenzione alla venatura che ti potrebbe condizionare la direzione della lama.

Quando mancano pochi decimi di millimetro, si livella il tutto su un piano di carta vetrata fina (tipo 180 di grana). Su un lato tutto a pareggiare (naturalmente anche, e specialmente, gli zocchetti) e sull'altro tenendo conto che verso il manico l'altezza fascia è ridotta!
.

- Lino Santoro -
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

ecco uno degli spigoli delle cc:

Immagine
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II

Messaggio da violino7 »

Procedi! Può essere che tutto vada bene!

Come ti ho spiegato per il ponticello, ogni elemento del violino in fase di costruzione ha bisogno del suo studio specifico! In questo caso stiamo parlando delle fasce, poi ci sarà qualche cosa d'altro! Sappi che nulla si può improvvisare, ma è tutto scritto, non ci sono segreti. Tu devi soltanto leggere ed applicarti.

Devi fare tesoro dell'esperienza che stai facendo.
.

- Lino Santoro -
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

per me è preziosissima sia l'esperienza personale che faccio passo passo sia l'aiuto che mi date con i vostri suggerimenti.

grazie ancora per il supporto :D
Ultima modifica di edomarch il venerdì 26 dicembre 2008, 17:54, modificato 1 volta in totale.
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

dopo aver realizzato i controblocchi muniti di materiale ammotrizzante (tipo sughero), sono passato all'incollaggio di alcune parti.
Ho iniziato con la mezza fascia inferiore dal lato dello zocchetto C e le fasce superiori in corrispondenza degli zoccheti A e B:

Immagine
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

completato l'incollaggio di tutte le fasce, questo è quanto ho ottenuto:

Immagine

Immagine

Immagine

il giunto sullo zocchetto di fondo:
Immagine
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

nelle prima foto si vede che le fasce non sono proprio aderenti alla forma, potresti scaldare col piegafasce le fascie allo zocchetto superiore e staccarle e provare a incollarle una alla volta tirandole meglio.
per quella non incollata perfettamente sullo zocchetto potresti anche lì scaldarla finchè la colla si rammollisce e provare a morsettarla meglio con un controblocco che spinga di più nel punto non ben aderente.

ciao

edo
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da edomarch »

hai ragione Edo per le fasce superiori. Proverò a scaldare per rammollire la colla (cosa ne dici se provo con un phon?) e spingere meglio contro alla forma. Quando dovrò reincollare devo prima carteggiare e rimuovere la vecchia colla? (scusa ma non ho mai rimosso e reincollato...)

Le fasce in corrispondenza degli zocchetti delle CC invece aderiscono bene. Se ti riferisci alla riga nera che si vede nella fotografia è il residuo di una traccia fatta a penna per delimitare il taglio dello zocchetto. Posterò un'altra foto dopo aver passato i bordi sul piano con la cartavetrata così si vedrà meglio.

Sono riuscito, appoggiando la forma ad un piano ed interponendo tra forma e piano uno spessore di 10mm (lo stesso utilizzato per centrare gli zocchetti alla forma), a portare a filo tutte le fasce su un lato evitando movimenti su e giù che mi avrebbero costretto in fase di finitura a portar via ulteriore altezza alle fasce stesse.
Rispondi