Missione Impossibile?

Rispondi
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Missione Impossibile?

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Ciao a tutti, volevo mostrarvi le foto di uno strumento che mi è stato portato in riparazione su cui qualcuno precedentemente ha già messo mani.
Finora mi era capitato di vedere qualche caso di interventi diciamo "bizzarri", ma questo finora è il caso più assurdo che ho incontrato e onestamente mi è sembrato degno di essere pubblicato, così per cultura generale e per sapere se a qualcun'altro è capitato un caso simile.
Innanzitutto la tavola armonica è completamente filata lungo la fibra in vari punti (e fin qui..) e in uno di questi, si nota una applicazione di un pezzo di abete con la fibra larga il doppio di quella originale. Oltre al fatto che poi in tutta quella zona la vernice non è stata nè ripristinata, nè tantomeno si è ritenuto opportuno applicare uno strato trasparente protettivo (legno vivo insomma). Inoltre su tutte le punte vi erano dei perni inseriti nei blocchetti (ecco spiegati i buchini).

Ma il pezzo forte è stato l'interno.
Premesso che mi è stato chiesto se fosse possibile ripararlo senza aprirlo [....:hum: ....] quando l'ho aperto ecco cosa ho trovato: ben due catene! Una (quella canonica diciamo così) ricavata dallo stesso legno della tavola, l'altra .. boh? Forse chi l'ha riparato, pensava che quel pezzo di legno servisse a fortificare la rottura.(particolare).
Non mi dilungo sui rattoppamenti vari.

Ho iniziato la mia missione impossibile, vedremo un po'.
Allora, che ne pensate?
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
Hammer
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2007, 0:00
Località: Como
Contatta:

Re: Missione Impossibile?

Messaggio da Hammer »

Giovane_Liutaia ha scritto:Ciao a tutti, volevo mostrarvi le foto di uno strumento che mi è stato portato in riparazione su cui qualcuno precedentemente ha già messo mani.
Finora mi era capitato di vedere qualche caso di interventi diciamo "bizzarri", ma questo finora è il caso più assurdo che ho incontrato e onestamente mi è sembrato degno di essere pubblicato, così per cultura generale e per sapere se a qualcun'altro è capitato un caso simile.
Innanzitutto la tavola armonica è completamente filata lungo la fibra in vari punti (e fin qui..) e in uno di questi, si nota una applicazione di un pezzo di abete con la fibra larga il doppio di quella originale. Oltre al fatto che poi in tutta quella zona la vernice non è stata nè ripristinata, nè tantomeno si è ritenuto opportuno applicare uno strato trasparente protettivo (legno vivo insomma). Inoltre su tutte le punte vi erano dei perni inseriti nei blocchetti (ecco spiegati i buchini).

Ma il pezzo forte è stato l'interno.
Premesso che mi è stato chiesto se fosse possibile ripararlo senza aprirlo [....:hum: ....] quando l'ho aperto ecco cosa ho trovato: ben due catene! Una (quella canonica diciamo così) ricavata dallo stesso legno della tavola, l'altra .. boh? Forse chi l'ha riparato, pensava che quel pezzo di legno servisse a fortificare la rottura.(particolare).
Non mi dilungo sui rattoppamenti vari.

Ho iniziato la mia missione impossibile, vedremo un po'.
Allora, che ne pensate?

accidenti..almeno suonava?
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

mi sa che è stato usato in guerra come scudo :lol: :lol:
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

Eh eh eh ...

Per rispondere ad Hammer... non lo so se suonava.
Mi è stato portato già "distrutto.".
Comunque per dovere di cronaca, il proprietario non intende suonarlo ma solo custodirlo come ricordo.

:wink:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
Esteban86
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 666
Iscritto il: sabato 23 giugno 2007, 0:00
Località: Basilicata (la regione dimenticata)
Contatta:

Messaggio da Esteban86 »

bhe mi ricorda un tizio di questo forum che parlò di un violino che aveva "restaurato" mettendoci una seconda catena...... :roll:
"ha solo quattro misere corde, per tutte le meraviglie del suono!! anche l'uomo ha un cuore solo.............eppure gli basta per tutto!!!!"
Avatar utente
cryp
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 451
Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 0:00

Messaggio da cryp »

Molto probabilmente questo è il frutto del suo lavoro.. XD
La musica è intorno a noi, non bisogna fare altro che ascoltarla.. (August Rush)
Avatar utente
Matthias
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 234
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Torino

Messaggio da Matthias »

se deve solo "conservarlo" rifai solo la tavola e con della stick incollalo, tanto non se ne accorgerà mai se non lo suona :lol:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

8O Tremendo e la tavola pare fosse inchiodata agli zocchetti! O sbaglio? Di esemplari con due catene ne avevo già sentito parlare, quindi è un abominio non nuovo :) ma di tavola inchiodata è la prima volta 8O
Che dire? Sicuramente per te sarà un'ottima esperienza :D Ma se non fosse per questo non so se converrebbe metterci le mani. In ogni caso Buon lavoro Ornella! :lol:
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

edi ha scritto:se non fosse per questo non so se converrebbe metterci le mani. In ogni caso Buon lavoro Ornella! :lol:
Grazie!!! :D
In effetti io avrei proprio costruito una nuova tavola su modello di quella (che francamente è davvero impossibile che torni a suonare, troppo rovinata, le vibrazioni sono ormai compromesse)... diciamo che è un occasione per farmi un po' di ossa sul restauro.
Se volete vi posto le foto a lavoro finito... :salto:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Per il violino forse è meglio come dici tu e costruire una tavola nuova, ma per te, "per farti le ossa" sarebbe un'ottima cosa riparare quella vecchia, quindi fà entrambe le cose :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12674
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

non vorrei sembrar troppo ottimista, ma la tavola originale seppure malridotta ed appartenente ad un violino di basso costo, mostra ampi spazi di manovra per un recupero ottimale. Può essere un'ottima palestra per il restauratore alle prime armi.
andante con fuoco
Avatar utente
Giovane_Liutaia
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 116
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Giovane_Liutaia »

claudio ha scritto:non vorrei sembrar troppo ottimista, ma la tavola originale seppure malridotta ed appartenente ad un violino di basso costo, mostra ampi spazi di manovra per un recupero ottimale. Può essere un'ottima palestra per il restauratore alle prime armi.
Dici? Mi conforta questa considerazione, vedremo che succede!

In ogni caso le tavole troppo filate (in questo caso in ben cinque punti) comunque non vibrano come se fossero integre, questo è innegabile. Poi questa è talmente piena di avvallamenti; e non ho molto gioco nel livellarla in quanto nelle parti superiore e inferiore ha spessori da un minimo di 1.2 a un massimo di 1.6 ... solo al centro (tra le effe) è 3.

Vedremo che nota dà dopo il rinforzo degli spessori e con nuova catena e come vibra in risposta alle frequenze del pianoforte.

:viol:
Sbozzato, scalpellato e dipinto da GL.
_Ale_
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1040
Iscritto il: sabato 5 luglio 2008, 0:00
Località: Mantova
Contatta:

Messaggio da _Ale_ »

fai un respiro profondo e butttati nell'avventura :lol: :lol: devo dire che non ti invidio molto :lol: .
ma questo violino che storia ha?? di che periodo è??
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Io invece ti invidio :) Non c'è dubbio che sia un lavoraccio, ma in un restauro del genere ci trovi un po' di tutto e quindi come esperienza sarà sicuramente interessantissima :)
Rispondi