edo ha scritto:Lino, le crepe della tavola le hai riparate tu o lo hai trovato così?
Le crepe della tavola le ho trovate così!
Io ho solo aggiunto due diamantini per bloccare la crepa che si è creata in corrispondenza di una effe, evidenziata anche da Edi, ed un'altro diamantino per un'altra piccola frattura allo stato iniziale che tendeva ad allargarsi in prossimità dello zocchetto nella parte bassa. In tutto tre diamantini, ma mi sembra che molte delle foto sono precedenti ai miei piccoli interventi!
Se vedi i diamantini apposti in precedenza sono anche approssimati come fattura! L'importante è che abbiano tenuto.
Ho spiegato che sicuramente la cassa è stata aperta un'altra volta per delle grosse riparazioni in concomitanza della bonifica dei tarli!
Dico questo perchè ho la certezza le la bonifica è stata fatta a cassa aperta, ne ho la prova (la colla di reincollaggio trovata nei cunicoli sulla fascia e controfascia nella zona di adesione alla tavola- vi ho fatto vedere la foto, se vi ricordate!)
In quell'occasione io credo che abbiano messo mano a riparazioni vari, quindi io ipotizzo che in cantina abbiano trovato uno strumento tarlato ma anche mal ridotto, abbastanza danneggiato, quindi lo hanno aperto e fatto quello che hanno potuto, anche se potevano anche cambiare le controfasce tarlate e non lo hanno fatto!
Per quanto riguarda il fondo, lo ritengo in ottime condizioni esternamente (ve lo farò vedere integralmente fra poco). Internamente non vi sono fratture, solo palesemente è stata innestata una linea continua di diamantini su tutto l'asse di simmetria.
Qui le ipotesi sono due: io fino a ieri avevo ipotizzato che lo strumento ritrovato tra i vari acciacchi dimostrasse anche segni di indebolimento o distacco delle due sezioni del fondo, per cui se ne era resa necessario il rafforzamento su tutto il fronte, ma mi è stato detto che è stato riscontrato che alcuni strumenti di fabbrica nascevano volutamente in questa maniera, a garanzia di una migliore tenuta. Io propendo per la prima ipotesi, vista la abbondante spennellatura di colla su tutta la linea centrale e la non perfetta aderenza all'esame esterno:
Vorrei farvi notare sulla prima foto i segni lasciati per la piegatura delle fasce. E' stata effettuata con ferro molto caldo, a fuoco direi!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -