Ieri vi avevo detto che avevo iniziato il lavoro sulla tavola armonica; ve lo farò vedere tutto insieme, ora preferisco continuare con quello che vi avevo mostrato ieri, per uniformità:
La controfascia bassa è venuta benissimo!
Tenete presente che tutte le controfasce devono essere ancora smussate allo spigolo esterno, ovalizzate in un certo senso, quindi alla fine essa risulterà meno tozza perchè sufficientemente appiattita alla fascia.
Non dovete poi fare caso alla colla: se non viene fatto in corso d'opera, alla fine ci sarà comunque un lavoro generale di maquillage. In questa fase io guardo principalmente l'essenzialità, poi viene tutto il resto.
Cosa ve ne sembra del passetto?
La fascia ora è incollata anche allo zocchetto.
Prima di procedere ad applicare la controfascia superiore, provo a sovrapporre la tavola armonica per verificare la rispondenza delle misure:
Diciamo che avrebbe potuto andare bene! Ma ho verificato che la fascia sinistra cadeva un poco eccedente all'infuori rispetto al bordo esterno della tavola, però se forzavo avrei anche potuto farla rientrare di quei 3 - 4 mm. necessari, in fase di incollaggio definitivo.
Sono andato a verificare.
Ho messo un asse lineare di legno esattamente sulla mezzeria, poggiata sui due zocchetti, quello basso e quello alto.
Ho misurato la distanza dalla mezzeria della fascia sinistra e della fascia destra, nel punto di maggiore estenzione del polmone superiore.
Effettivamente la fascia sinistra è più esterna di 4 mm.
Sono andato a controllare l'incollatura della fascia sullo zocchetto.
ll bordo chiaro, quello alla fine della fascia che era incassato nello zocchetto vecchio, risulta troppo a destra, volendo anche considerare la riduzione che c'è stata per via del passetto.
Ho preferire scollare la fascia dallo zocchetto e reincollarla più avanzata di quello che serviva, per ripristinare le eque proporzioni, anche considerando che l'irrigidimento dovuto alla controfascia superiore mi avrebbe reso complicata la manovra di forzatura entro il bordo della tavola!
Credo che fosse necessario anche per ottenere la giusta perpendicolarità della fascia, evidentemente non perfetta!
Ho impiegato buona parte del pomeriggio per scollare la fascia.
Per farla rientrare sullo zocchetto, sia pure di quei pochi mm., ho dovuto leggermente smussarla con il coltello in basso in un tratto di appoggio lungo 4 - 5 cm. vicino alla nocetta, comunque roba di poco, circa mezzo mm. di spessore!
Cioè, che cosa era successo: io avevo incollato bene, poggiando la fascia sulla nocetta, a toccare, ma evidentemente la linea orizzontale di appoggio della fascia si era deformata per via della ricomposizione della frattura che avevo fatto. Avevo sicuramente tolto più legno in basso e meno in alto lungo la verticalità!
Infatti,
al primo incollaggio al fondo c'era stata quella leggera apertura in basso sul passetto perchè essa non poggiava bene!
Avevo richiuso la leggera fessura, ma così facendo avevo ripristinato, non sapendolo, una anomalia.
La non linearità alla base di appoggio alla fine ha comportato una torsione della fascia verso l'esterno
Comunque sto parlando di pochissimo, tant'è che ora, con quel leggero ritocco al livello della nocetta, ho risolto!
Domani sicuramente finirò mettendo la controfascia superiore.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -