Ho cercato l'argomento nel forum, ma non ho avuto una risposta esauriente. Vorrei cercare di fare il ponticello per il mio violino ( già ci ho provato una volta ma era troppo alto) , vorrei sapere l'altezza delle corde rispetto alla tastiera, io so 5.5 mm per il sol e 3.5 mm per il mi ma per le altre corde non lo so, o qualche altro sistema che mi permetta di determianare l'altezza del ponticello in manira tale da rispettare i valori di altezza delle corde a fine tastiera.
Sarei grato a può aiutarmi.
un saluto
Altezza corde dalla tastiera ???
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
Si usa una forma con la curva standard del ponte, ne puoi trovare qui
http://violinbridges.co.uk/bridgecurve.php
non ho verificato che siano corrette ma dopo averle stampate puoi fare una prova facendo un confronto con il tuo vecchio ponte.
ciao
edo
non ho verificato che siano corrette ma dopo averle stampate puoi fare una prova facendo un confronto con il tuo vecchio ponte.
ciao
edo
- sir90
- Utente Attivo
- Contatta:
Quando salvo l'immagine è tutta bianca ! !edo ha scritto:Si usa una forma con la curva standard del ponte, ne puoi trovare qui
ciao
edo
ma poi come faccio a stabilire quanto deve essere alto il ponte per far si che si rispettino le altezze giuste tra corde e tastiera ??
grzie
- edo
- Utente Esperto II
- Contatta:
hai provato anche 'salva in pdf'?
oppure credo che bisogna registrarsi per poter salvare i documenti, non costa niente e spam non ne me ne mai arrivato
credo che nel sito che ti ho segnalato ci sia anche qualche tutorial sulla lavorazione del ponte, comunque prima adatti i pidini alla tavola armonica poi posizioni il ponte e con una penna/matita di diametro 8mm circa appoggita sulla tastiera fai due segni ai lati del ponte: questi segni ti daranno più o meno un altezza costante delle corde di 4mm quindi aumenta di 2 mm il segno dalla parte del sol e poi traccia la curva con la sagoma giusta unendo i due segni. Poi taglia restando abbondante di 1,5mm per sicurezza, fai un accenno di solco e prova a montarlo e misurare l'altezza corde, a questo punto saprai esattamente di quanto abbassare la curva del ponte per avere l'altezza ottimale.
ciao
edo
oppure credo che bisogna registrarsi per poter salvare i documenti, non costa niente e spam non ne me ne mai arrivato
credo che nel sito che ti ho segnalato ci sia anche qualche tutorial sulla lavorazione del ponte, comunque prima adatti i pidini alla tavola armonica poi posizioni il ponte e con una penna/matita di diametro 8mm circa appoggita sulla tastiera fai due segni ai lati del ponte: questi segni ti daranno più o meno un altezza costante delle corde di 4mm quindi aumenta di 2 mm il segno dalla parte del sol e poi traccia la curva con la sagoma giusta unendo i due segni. Poi taglia restando abbondante di 1,5mm per sicurezza, fai un accenno di solco e prova a montarlo e misurare l'altezza corde, a questo punto saprai esattamente di quanto abbassare la curva del ponte per avere l'altezza ottimale.
ciao
edo
Ciao, ho fatto finora solo cinque ponticelli. Ti dico la mia esperienza. Quanto riporta EDO è corretto seguo anch'io quel metodo. Tieni conto però che nella fase finale dell'accostamento alla misura voluta si avanza un po' per prova, misura, modifica e riprova. Anche perchè una volta andati sotto misura si butta il ponticello. Tra l'altro, a corde montate, misurare col calibro l'altezza della prima e quarta corda è semplice ma è più scomodo misurare la terza e quarta. Per questo io trovo l'altezza montando una corda alla volta e poi trovati i 4 punti fissi raccordo la curva.
Tieni conto anche dello spessore della pergamena sotto il cantino (se intendi metterla) che 0,25 mm circa te li aggiunge. Buon lavoro.
Tieni conto anche dello spessore della pergamena sotto il cantino (se intendi metterla) che 0,25 mm circa te li aggiunge. Buon lavoro.