Altezza corde dalla tastiera ???

Suonare e costruire i violini
Rispondi
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Altezza corde dalla tastiera ???

Messaggio da sir90 »

Ho cercato l'argomento nel forum, ma non ho avuto una risposta esauriente. Vorrei cercare di fare il ponticello per il mio violino ( già ci ho provato una volta ma era troppo alto) , vorrei sapere l'altezza delle corde rispetto alla tastiera, io so 5.5 mm per il sol e 3.5 mm per il mi ma per le altre corde non lo so, o qualche altro sistema che mi permetta di determianare l'altezza del ponticello in manira tale da rispettare i valori di altezza delle corde a fine tastiera.

Sarei grato a può aiutarmi.

un saluto
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

Si usa una forma con la curva standard del ponte, ne puoi trovare qui

http://violinbridges.co.uk/bridgecurve.php

non ho verificato che siano corrette ma dopo averle stampate puoi fare una prova facendo un confronto con il tuo vecchio ponte.

ciao

edo
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da sir90 »

edo ha scritto:Si usa una forma con la curva standard del ponte, ne puoi trovare qui

http://violinbridges.co.uk/bridgecurve.php

non ho verificato che siano corrette ma dopo averle stampate puoi fare una prova facendo un confronto con il tuo vecchio ponte.

ciao

edo
Quando salvo l'immagine è tutta bianca ! !

ma poi come faccio a stabilire quanto deve essere alto il ponte per far si che si rispettino le altezze giuste tra corde e tastiera ??

grzie
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Contatta:

Messaggio da edo »

hai provato anche 'salva in pdf'?

oppure credo che bisogna registrarsi per poter salvare i documenti, non costa niente e spam non ne me ne mai arrivato

credo che nel sito che ti ho segnalato ci sia anche qualche tutorial sulla lavorazione del ponte, comunque prima adatti i pidini alla tavola armonica poi posizioni il ponte e con una penna/matita di diametro 8mm circa appoggita sulla tastiera fai due segni ai lati del ponte: questi segni ti daranno più o meno un altezza costante delle corde di 4mm quindi aumenta di 2 mm il segno dalla parte del sol e poi traccia la curva con la sagoma giusta unendo i due segni. Poi taglia restando abbondante di 1,5mm per sicurezza, fai un accenno di solco e prova a montarlo e misurare l'altezza corde, a questo punto saprai esattamente di quanto abbassare la curva del ponte per avere l'altezza ottimale.

ciao

edo
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Ciao, ho fatto finora solo cinque ponticelli. Ti dico la mia esperienza. Quanto riporta EDO è corretto seguo anch'io quel metodo. Tieni conto però che nella fase finale dell'accostamento alla misura voluta si avanza un po' per prova, misura, modifica e riprova. Anche perchè una volta andati sotto misura si butta il ponticello. Tra l'altro, a corde montate, misurare col calibro l'altezza della prima e quarta corda è semplice ma è più scomodo misurare la terza e quarta. Per questo io trovo l'altezza montando una corda alla volta e poi trovati i 4 punti fissi raccordo la curva.
Tieni conto anche dello spessore della pergamena sotto il cantino (se intendi metterla) che 0,25 mm circa te li aggiunge. Buon lavoro.
sir90
Utente Attivo
Utente Attivo
Contatta:

Messaggio da sir90 »

famar io invece della pergamena uno i fogli della stampante a doppio ! ! vanno bene !?? se volessi sare anche io la pergamena dove la trovo ??

Il mio maestro una volta mi disse che quel foglietto attaccato sotto il mi era pelle di tamburo ! !

ciaoo
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I

Messaggio da famar »

Credo che la carta, impregnata con la colla possa andare. Un pezzetto di pergamena me lo regalò anni fa un rilegatore di libri. Forse è vero, il modo più facile di avere un po' di pergamena è comprare un tamburello a qualche fiera. Buon lavoro.
Rispondi