salve a tutti, manco dal forum da qualche secolo, ma ho avuto un anno molto impegnato, tra il liceo e la preparazione degli esami di licenza di solfeggio e pianoforte complementare... e dopo l'estate ho l'esame di quinto di violino.
suonando mi sono accorta che il mio violino (che ho acquistato di recente) vibrava stranamente, e ho notato che la tavola superiore è in parte scollata alla fascia laterale... è grave? quanto mi verrebbe a costare una riparazione dal liutaio?
violino scollato?
-
- Utente Esperto II
- Contatta:
a me era capitato quest'inverno, per gli sbalzi di temperatura e per i cambiamenti di umidità e tieni conto che anch'io avevo da oco lo strumento(l'ho preso ad ottobre e si è scollato a gennaio circa).
Il mio maestro si è accorto che era scollato picchiettando con le nocche(come quando si bussa) lungo il perimetro dell fondo, infatti dove è scollato si sente un rumore diverso perchè il fondo e la fascia sono liberi di ''sbattere'' tra loro.
Il mio maestro si è accorto che era scollato picchiettando con le nocche(come quando si bussa) lungo il perimetro dell fondo, infatti dove è scollato si sente un rumore diverso perchè il fondo e la fascia sono liberi di ''sbattere'' tra loro.
Vivi la vita come un viaggio ma non dire mai:'' Sono arrivato!''